Titoli di Stato area Euro Monitor CMS/Tarn (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Tutti quanti in attesa del patatrac... o di un provvidenziale salvataggio.
E il differenziale continua a galleggiare su livelli alti... ancora per un po' ;)
 

Jailbreak74

Hic sunt leones
Tutti quanti in attesa del patatrac... o di un provvidenziale salvataggio.
E il differenziale continua a galleggiare su livelli alti... ancora per un po' ;)

io non lo so cosa stanno facendo i ns politici europei, da quello che vedo e leggo i greci non hanno nessuna intenzione di stringere la cinghia. Ho sentito anche esimi presidenti di circoli ellenici del ns Paese invocare i debiti di guerra (II guerra mondiale) ... sti cacchi mi son detto.

Il problema della grecia sta nel fatto che non producono nulla dovrebbero avere un Pil di 300 mld, ma dove deriva?
Turismo

allora, sappiamo tutti che voglia hanno quelli he lavorano nelle attività ricettive e turistiche (anche made in italy) di pagare le tasse. Il loro motto è lavorare 2 mesi all'anno per tirare avanti per 12...

che almeno preparassero il piano B, un bel cordone di liquidità da riversare sui mercati in caso di annunci scabrosi

altrimenti il sirtaki è assicurato...
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
.

che almeno preparassero il piano B, un bel cordone di liquidità da riversare sui mercati in caso di annunci scabrosi

E' che è stata la stessa strategia adottata nel post Lehman (salvataggio di ML annunciato il giorno stesso del Ch11... e alla fine, le hanno dovute salvare tutte.
Non è detto che ci sia un'alternativa, ma la domanda è: la BCE ha davvero la possibilità (e la volontà) di tenere a galla i 5 porcellini se le cose girassero in "quel" modo?
 

Jailbreak74

Hic sunt leones
Le visioni di Roy Batty 6


Mala tempora currunt


Venerdì verso mezzo giorno i grafici di molte banche italiane hanno bissato ciò che accadde a WS qlc mese fa. Caduta verticale di 10 punti percentuali.
La sensazione e che siano movimenti orchestrati dalle banche d'affari per far cadere barriere, stop loss o qnt altro messo a protezione dell'investimento. Ormai i mercati sono controllati da macchine e software in mano a gente senza scrupoli. Si è detto anche che, se le banche italiane sono tra le meno esposte dal punto patrimoniale, una caduta del sistema italia produrrebbe infiniti danni al sistema bancario nostrano in qnt lo stesso è pieno come un uovo di BTP.
BTP 10y che anno raggiunto lo score record (grazie zirvio) di 210 b.p. sul bund 10y, cercano di smuovere il gigante, se ci riescono vedremo la riedizione del film: ll colosso di Rodi.

Intano il giochino del deficit pubblico sotto controllo non funziona più. Da qnd gli stati non hanno più accesso alla politica monetaria e valutaria, non riescono più a compensare i loro misfatti. L'aiuto inflattivo viene combattuto dalla BCE, aiuto che da sempre è usato per ammortizzare di nascosto il macigno del debito. Oggi lo spettro inflattivo è tenuto sotto controllo dalla Banca Centrale, mentre lo stesso i vari governi non sono riusciti a fare con la politica di bilancio. Politica perennemente in deficit.
Bastava poco, una crescita dell'1%, un tasso di inflazione del 2% e un buon deficit al 4%. La ricetta è servita. Ha sempre funzionato. Fino a qnd qlc ingranaggio non si inceppa.
Ecco il meccanismo ha mostrato le prime crepe, la crescita è insufficiente e il deficit non è facilmente controllabile. Urgono politiche di austerity prima le macchinette ritornino all'attacco. Dopotutto il sistema è collaudato, ha funzionato per decenni. Si ponga rimedio. Un po di tasse e qlc taglio alla spesa ed l'ingranaggio può cominciare a funzionare di nuovo.

Un po di crescita e un po di debiti, il debito totale non è importante. Chi verrà se ne preoccuperà. Al momento l'unica preoccupazione è che il sistema ricominci a sfornare i prodotti per il quale è stato istituito.
Servono schiavi, oggi si producono solo poveri. Urgono rimedi per il rilancio.
 
Ultima modifica:

Jailbreak74

Hic sunt leones
...
 

Allegati

  • fine.giu.gif
    fine.giu.gif
    22,3 KB · Visite: 179

Users who are viewing this thread

Alto