Tassi di mercato (Euribor, Libor, Irs) Monitor Tassi d'Interesse

maino un tuo commento per il fatto che irs lunghi risalgono nonostante il taglio?
sull'irs siamo arrivati al pavimento?

maino un tuo commento per il fatto che irs lunghi risalgono nonostante il taglio?
sull'irs siamo arrivati al pavimento?

senti, io ti do la mia, ma prendila per quella che è, ok ?

i tassi extra lunghi potrebbero avere un andamento contrario a quelli corti per il fatto che sono più sensibili a quelli che saranno i valori del'inflazione in futuro...

per esempio : il fatto di avere dei tassi molto bassi adesso e per molto tempo (ancora non lo sappiamo per quanto) potrebbe innescare fra un pò una inflazione più alta del previsto che porterebbe ad avere dei tassi più alti ... ergo ...

questa è la mia spiegazione , ma sono aperto a sentirne anche delle altre e più autorevoli

maino

Anch'io sono molto indeciso sul da farsi... soprattutto per le scadenze lunghe...
però ragionando un minimo ed ipotizzando uno scenario dove la bce tra (diciamo 2-3 anni) riprenda ad alzare i tassi...
in fin dei conti non credo che possa alzarli per molto tempo per livelli superiori al 6-6.5% e questo indipendentemente dal livello di inflazione...
proprio per i motivi che tassi così elevati (si fa per dire) fermano di nuovo tutto (ossia persone con debiti che con rata variabile si ritrova in difficoltà... costo del debito pubblico troppo elevato e quasi insostenibile) e quindi si ritorna giù a tagliare

il fatto stesso che la bce si proponga un tasso di inflazione del 2% tendenziale con tassi leggermente superiori dovrebbe far riflettere sugli obiettivi stessi della banca centrale
mi sbaglierò ma ipotizzando un tir al 6%
il btp ventennale (che oggi ha un rendimento paragonabile al trentennale e con una durations inferiore e quindi lo preferisco) quoterà intorno a 92
con un tir al 6.5 quoterà 87 e con tir al 7 circa 83

ragionando ex-ante in modo lucido e escludendo tassi superiori al 7% in futuro (proprio per un discorso di non sostenibilità di costo del debito.)
Io spero in uno storno dello stesso strumento per entrarci accumulando via via...

può essere un ragionamento razionale il mio? oppure voi assegnate all'evento di vedere in futuro tassi per qualche periodo superiori al 7% una probabilità seppur non elevata cmq. nemmeno prossima allo zero?

io concordo con maino sull'influenza delle apettative riguardo all'inflazione.
aggiungo altri 2 fattori per me molto influenti:
1-aspettative sulla situazione finanziaria degli stati che dovranno aiutare il sistema
2-visto che per ogni cosa il prezzo non è dato dal suo valore, ma dall'incontro tra domanda e offerta, ora c'è (ci sarà) molta offerta di nuove obbligazioni e poca domanda vista la scarsa propensione al rischio... morale io prezzo si abbassa, e si abbassa soprattuto sui titoli su cui si prevedono nuove emissioni (lunghe durate dato che chi chiede i soldi deve superare questo momentaccio e ne approfitta dei tassi al minimo) almeno temporaneamente quindi i prezzi si abbassano

Più si abbassano i tassi a breve più si irripidisce la curva, perchè un livello di tassi più bassi vuol dire maggiori probabilità che l'economia si riprenda e i tassi vengano rialzati in futuro (prestare a lungo diventa più rischioso e quindi si chiedono tassi maggiori) e perchè come diceva maino aumentano i rischi inflazionistici. La parte lunga della curva è molto più sensibile all'inflazione di quella a breve.

Per lo stesso motivo man mano che si alzano i tassi la curva tende a diventare sempre meno ripida fino ad appiattirsi e in certi casi addirittura invertirsi, perchè il mercato scommette che i tassi elevati manderanno l'economia in recessione e spingeranno le banche centrali ad abbassare i tassi, in questo caso prestare a lungo prima che si abbassino i tassi è molto conveniente.

Più si abbassano i tassi a breve più si irripidisce la curva, perchè un livello di tassi più bassi vuol dire maggiori probabilità che l'economia si riprenda e i tassi vengano rialzati in futuro (prestare a lungo diventa più rischioso e quindi si chiedono tassi maggiori) e perchè come diceva maino aumentano i rischi inflazionistici. La parte lunga della curva è molto più sensibile all'inflazione di quella a breve.

Per lo stesso motivo man mano che si alzano i tassi la curva tende a diventare sempre meno ripida fino ad appiattirsi e in certi casi addirittura invertirsi, perchè il mercato scommette che i tassi elevati manderanno l'economia in recessione e spingeranno le banche centrali ad abbassare i tassi, in questo caso prestare a lungo prima che si abbassino i tassi è molto conveniente.

:clap:Ragionamento ineccepibile !

LONDRA (Reuters) -
Il tasso Euribor a tre mesi è stato fissato oggi al 2,41%
dal precedente 2,453%,
i minimi dal novembre 2005.

La scadenza ad una settimana è stata determinata all'1,885% dall'1,952% e quella a sei mesi al 2,487% dal 2,531%.

Prosegue la discesa dell'Euribor
( notevoli probabilità di trovarlo entro l'anno al di sotto del 2% ! )
I benefici saranno indubbi:D

20.01.09 11:22 - Euribor: tasso 3 mesi scende al 2,37%, minimo da 11/2005
MILANO (MF-DJ)--
Scende ancora il tasso Euribor a 3 mesi,
fissato al 2,37%
dal 2,41% di ieri,
minimo dal 18 novembre 2005
e in calo per il 69.mo giorno consecutivo.

In flessione anche il tasso semestrale,
che scende al 2,447%
contro il 2,487% di ieri,
minimo dal 7 novembre 2005.

Prosegue la discesa dell'Euribor
( notevoli probabilità di trovarlo entro l'anno al di sotto del 2% ! )
I benefici saranno indubbi:D

20.01.09 11:22 - Euribor: tasso 3 mesi scende al 2,37%, minimo da 11/2005
MILANO (MF-DJ)--
Scende ancora il tasso Euribor a 3 mesi,
fissato al 2,37%
dal 2,41% di ieri,
minimo dal 18 novembre 2005
e in calo per il 69.mo giorno consecutivo.

In flessione anche il tasso semestrale,
che scende al 2,447%
contro il 2,487% di ieri,
minimo dal 7 novembre 2005.

E' quasi una certezza;)

purtroppo l'EURIRS segue altre logiche
è ritornato quasi al 4%
TASSO FISSOEURIRS aggiornati al 20/1/2009
Scadenze

Tasso
1 anno 2,20%2 anni 2,31%3 anni 2,58%4 anni 2,80%5 anni 2,97%6 anni 3,13%7 anni 3,26%8 anni 3,38%9 anni 3,49%10 anni 3,59%12 anni 3,75%15 anni 3,91%20 anni 3,98%25 anni 3,89%30 anni 3,81%40 anni 3,64%50 anni 3,62%

purtroppo l'EURIRS segue altre logiche
è ritornato quasi al 4%
TASSO FISSOEURIRS aggiornati al 20/1/2009
Scadenze

Tasso
1 anno 2,20%2 anni 2,31%3 anni 2,58%4 anni 2,80%5 anni 2,97%6 anni 3,13%7 anni 3,26%8 anni 3,38%9 anni 3,49%10 anni 3,59%12 anni 3,75%15 anni 3,91%20 anni 3,98%25 anni 3,89%30 anni 3,81%40 anni 3,64%50 anni 3,62%

I Tassi più lunghi hanno iniziato a prezzare l'ENORME aumento di liquidità
che le Banche Centrali e rispettivi Governi stanno approntando per tamponare le falle e sostenere l'economia.

Comunque Trichet è assai probabile che non possa aspettare Marzo per tagliare i Tassi BCE, e quasi certamente lo farà già a Febbraio :

21.01.09 11:17 - *Germania: Min.Economia; tassi Bce bassi, possibili altri tagli:help::titanic:

Users who are viewing this thread

Back
Alto