Parlando di strategie di investimento a medio/lungo termine volevo chiedere informazioni su una possibile strategia che prevede un acquisto di un CTZ in aggiunta ad un fondo azionario, magari globale.
Mi spiego meglio, ipotizziamo di avere 10k e di comprare 3k di un CTZ che ha scadenza mi rimborserà 10K. i 7k rimanenti , magari scremati delle tasse che mi ritroverò a pagare sul gain del CTZ, potrebbero essere investiti in un fondo azionario, o magari bilanciato attivo.
Essendo io neofita su questo tipo di strategie volevo sapere se avete fatto esperienze in merito e volevo avere qualche dritta per indirizzare i miei approfondimenti.
Grazie
E' una strategia che era stata proposta tempo fa, su altre pagine, dal compianto Giadel. Si tratta in fondo di replicare "in casa" uno dei tanti prodotti "capitale garantito, rendimento eventuale" che si trovano in giro, risparmiando però sulle commissioni di strutturazione e collocamento

La logica di fondo è proprio questa:
- Si fissa un orizzonte temporale
- Si sceglie un titolo ZC con scadenza adeguata. MASSIMA ATTENZIONE nella scelta del titolo, visto che da questo dipende il capitale... considera che molti di questi prodotti avevano sottostante Lehman.
- Se ne compra per un v.n. pari al capitale da preservare
- Si investe il resto in azioni, o quel che più piace
A scadenza,
- Lo ZC restituisce il nominale
- Il resto paga gli interessi
- Rispetto ai vari prodotti collocati, qui si incassano pure i dividendi dalla parte azionaria.
Considera però che non trovi uno ZC che quoti 30 e rimborsi 100, a meno di non andare su scadenze molto lunghe e/o accontentarti di emittenti traballanti...
Se ti interessa, ho provato a partecipare al giochino proposto da Maino con un ptf del genere (i titoli sono stati scelti assolutamente "ad quazzum", non ne ho alcuno in portafoglio). Trovi la descrizione a partire da qui:
http://www.investireoggi.it/forum/quattro-portafogli-cerca-dautore-vt51107-8.html#post1316257
Tutto questo discorso però è puramente teorico, visto che non ho applicato mai una strategia del genere...
