Obbligazioni zero coupon Monitor Zero Coupon (5 lettori)

manin

Nuovo forumer
E' una strategia che era stata proposta tempo fa, su altre pagine, dal compianto Giadel. Si tratta in fondo di replicare "in casa" uno dei tanti prodotti "capitale garantito, rendimento eventuale" che si trovano in giro, risparmiando però sulle commissioni di strutturazione e collocamento ;)
La logica di fondo è proprio questa:

- Si fissa un orizzonte temporale
- Si sceglie un titolo ZC con scadenza adeguata. MASSIMA ATTENZIONE nella scelta del titolo, visto che da questo dipende il capitale... considera che molti di questi prodotti avevano sottostante Lehman.
- Se ne compra per un v.n. pari al capitale da preservare
- Si investe il resto in azioni, o quel che più piace

A scadenza,

- Lo ZC restituisce il nominale
- Il resto paga gli interessi
- Rispetto ai vari prodotti collocati, qui si incassano pure i dividendi dalla parte azionaria.

Considera però che non trovi uno ZC che quoti 30 e rimborsi 100, a meno di non andare su scadenze molto lunghe e/o accontentarti di emittenti traballanti... ;)

Se ti interessa, ho provato a partecipare al giochino proposto da Maino con un ptf del genere (i titoli sono stati scelti assolutamente "ad quazzum", non ne ho alcuno in portafoglio). Trovi la descrizione a partire da qui: http://www.investireoggi.it/forum/quattro-portafogli-cerca-dautore-vt51107-8.html#post1316257

Tutto questo discorso però è puramente teorico, visto che non ho applicato mai una strategia del genere... ;)

Grazie per le informazioni, vado a dare un'occhiata al link che mi hai girato.
 

Dama di pietra

Nuovo forumer
E' una strategia che era stata proposta tempo fa, su altre pagine, dal compianto Giadel. Si tratta in fondo di replicare "in casa" uno dei tanti prodotti "capitale garantito, rendimento eventuale" che si trovano in giro, risparmiando però sulle commissioni di strutturazione e collocamento ;)
La logica di fondo è proprio questa:

- Si fissa un orizzonte temporale
- Si sceglie un titolo ZC con scadenza adeguata. MASSIMA ATTENZIONE nella scelta del titolo, visto che da questo dipende il capitale... considera che molti di questi prodotti avevano sottostante Lehman.
- Se ne compra per un v.n. pari al capitale da preservare
- Si investe il resto in azioni, o quel che più piace

A scadenza,

- Lo ZC restituisce il nominale
- Il resto paga gli interessi
- Rispetto ai vari prodotti collocati, qui si incassano pure i dividendi dalla parte azionaria.

Considera però che non trovi uno ZC che quoti 30 e rimborsi 100, a meno di non andare su scadenze molto lunghe e/o accontentarti di emittenti traballanti... ;)

Se ti interessa, ho provato a partecipare al giochino proposto da Maino con un ptf del genere (i titoli sono stati scelti assolutamente "ad quazzum", non ne ho alcuno in portafoglio). Trovi la descrizione a partire da qui: http://www.investireoggi.it/forum/quattro-portafogli-cerca-dautore-vt51107-8.html#post1316257

Tutto questo discorso però è puramente teorico, visto che non ho applicato mai una strategia del genere... ;)

A trovarla sul mercato con scadenza lunga l'ideale sarebbe acquistare un'opzione, si costruirebbe così una convertibile sintetica.
 

lavisione

nuovo*****er
A trovarla sul mercato con scadenza lunga l'ideale sarebbe acquistare un'opzione, si costruirebbe così una convertibile sintetica.
Scusate se mi inserisco in questo 3D ma avrei bisogno di un parere. Tempo fa ho iniziato un piano di accumulo ZC BEI 2016 per mio figlio.
Data 2004 valore nominale 37K prezzo 59.22
""2005 5K // 66.19
2006 15K // 68.00
2007 5K // 67.25
Oggi al prezzo di 87 sarei tentato di vendere utilizzando il ricavato in CTZ rinnovandolo. Il denaro serve per gli studi del non più pargolo. Inoltre essendocorrentista di una banca locale che applica una comm. 0,25% e della Fineco vorrei trasportare il titolo in Fineco e venderlo alle comm. da loro applicate. Cosa ne pensate? Per favore sapreste indicarmi, indicativamente, al prezzo di 87 al netto dell'imposta fiscale quanto mi verrebbe rimborsato.
complimenti a tutti per la professionalità.
 

p_dinamite

Forumer attivo
in base ai tuoi prezzi di carico dovresti ricevere lordo 53940 - 1895 (di ritenute cap gain)
=52045 netto... può oscillare di qualcosina (max 100 -200E in base a eventuali ratei di disaggio che per tenerne conto occorerebbe inserire date precise di acquisto e rendimento interno dello zc nel foglio di maino)
 

lavisione

nuovo*****er
in base ai tuoi prezzi di carico dovresti ricevere lordo 53940 - 1895 (di ritenute cap gain)
=52045 netto... può oscillare di qualcosina (max 100 -200E in base a eventuali ratei di disaggio che per tenerne conto occorerebbe inserire date precise di acquisto e rendimento interno dello zc nel foglio di maino)
Grazie per la risposta ma i prezzi e gli importi sono indicati nel messaggio precedente. A parere vostro portandolo a scadenza la BEI 2016 con valore nominale 62 K mi dovrebbe dare circa 54K netti, quindi tra 6 (sei anni). Quindi, sempre per aumentare la somma da dstinare a mio figlio per la maggiore età se i 52K eventualmente ricavati dalla vendita attuale rinvestendoli in CTZ rinnovabili (prezzi odierni) fino al 2016 mi dovrebbero dare un importo di circa +/- 58K dico bene. A me sembra, tutto sommato un buon risultato. grazie ancora e scusate per la risposta ma il mio lavoro purtroppo non mi permette sempre di fare ciò che più desidero es. leggere i vostri 3D e 2Buona domenica2.
 
Obbligazioni Zero Coupon medio termine: che fare?

Ho acquistato un anno fa diverse emissioni di zero coupon a 4 anni e mezzo, con rendimenti medi del 2,5%/3,2% annui.
Ad oggi i rendimenti effettivi ristto al prezzo di emissione oscillano tra il 4% e il 6% annuo.
Mi chiedo se è il caso di venderli oggi oppure mantenerli fino a scadenza.
Purtroppo non sono molto esperto e non vorrei che questi rendimenti annui vadano a ridursi col passare del tempo.
Può dipendere dall'andamento dei tassi di interesse? E se sì, è arrivato il momento di vendere visto il leggero rialzo degli euribor rispetto al mese di maggio, o è meglio aspettare?
Grazie mille a chiunque possa e voglia darmi delucidazioni.

Stefano
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kylix

Forumer attivo
Ho acquistato un anno fa diverse emissioni di zero coupon a 4 anni e mezzo, con rendimenti medi del 2,5%/3,2% annui.
Ad oggi i rendimenti effettivi rispetto al prezzo di emissione oscillano tra il 4% e il 6% annuo.
Mi chiedo se è il caso di venderli oggi oppure mantenerli fino a scadenza.
Purtroppo non sono molto esperto e non vorrei che questi rendimenti annui vadano a ridursi col passare del tempo.
Può dipendere dall'andamento dei tassi di interesse? E se sì, è arrivato il momento di vendere visto il leggero rialzo degli euribor rispetto al mese di maggio, o è meglio aspettare?
Grazie mille a chiunque possa e voglia darmi delucidazioni.

Stefano


Dipende dall'emittente, se è superottimo li terrei:);)
 

malvi88

Forumer attivo
Ho acquistato un anno fa diverse emissioni di zero coupon a 4 anni e mezzo, con rendimenti medi del 2,5%/3,2% annui.
Ad oggi i rendimenti effettivi rispetto al prezzo di emissione oscillano tra il 4% e il 6% annuo.
Mi chiedo se è il caso di venderli oggi oppure mantenerli fino a scadenza.
Purtroppo non sono molto esperto e non vorrei che questi rendimenti annui vadano a ridursi col passare del tempo.
Può dipendere dall'andamento dei tassi di interesse? E se sì, è arrivato il momento di vendere visto il leggero rialzo degli euribor rispetto al mese di maggio, o è meglio aspettare?
Grazie mille a chiunque possa e voglia darmi delucidazioni.

Stefano
In ordine alla tua richiesta di consiglio, potresti indicare l'emittente e l'isin. GRAZIE
 

magico

Forumer attivo
Ho acquistato un anno fa diverse emissioni di zero coupon a 4 anni e mezzo, con rendimenti medi del 2,5%/3,2% annui.
Ad oggi i rendimenti effettivi rispetto al prezzo di emissione oscillano tra il 4% e il 6% annuo.
Mi chiedo se è il caso di venderli oggi oppure mantenerli fino a scadenza.
Purtroppo non sono molto esperto e non vorrei che questi rendimenti annui vadano a ridursi col passare del tempo.
Può dipendere dall'andamento dei tassi di interesse? E se sì, è arrivato il momento di vendere visto il leggero rialzo degli euribor rispetto al mese di maggio, o è meglio aspettare?
Grazie mille a chiunque possa e voglia darmi delucidazioni.

Stefano
Mi preoccupa quel "medio annuo"...cosa hai comprato?
 

Users who are viewing this thread

Alto