Mps: "Converto a patto che..." (24 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Adesso la banca chiede ufficialmente aiuto allo Stato, sancendo così la necessità del "sostegno finanziario pubblico straordinario". Per questo si attende una riunione del consiglio dei ministri. Che dovrebbe produrre un decreto per una ricapitalizzazione precauzionale. La palla passa a questo punto anche a Bruxelles. Si dovrebbe aprire adesso infatti un delicato tavolo di trattative tra la Commissione Europea (che deve dare il via libera all'intervento di Stato) e la Bce. Francoforte fornirà all’Unione i dati necessari a dare avvio alla procedura di intervento statale. Ovvero: la solvibilità del Montepaschi (necessaria per la ricapitalizzazione preventiva), e l’entità della "deficienza di capitale".

Monte dei Paschi, il cda: "Fallito l'aumento di capitale". Arriva l'aiuto di Stato - La Nazione
 

actarus69

Nuovo forumer
[QUOTE="Sig. Ernesto, post: 1045071314, member: 25204attano .

Notte.[/QUOTE]
Si ho visto. E ci mancherebbe. Solo domani pare. Il 'temporanramente' di Consob dice questo.
 

Fabrib

Forumer storico
ROMA (Reuters) - Banca Mps ha fallito il tentativo in extremis di portare a termine l'aumento di capitale concordato con la Bce e sarà ricapitalizzata dallo Stato.

Il consiglio dei ministri si è riunito alle 23,35 e, dopo circa un'ora di riunione, ha approvato l'atteso decreto legge a sostegno del sistema bancario, per il quale il Parlamento ha già autorizzato l'emissione di nuovo debito pubblico fino a 20 miliardi di euro.

Il provvedimento "rassicura i risparmiatori e il futuro di Mps", ha detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

La banca senese ha comunicato poco dopo le 21,00 il mancato perfezionamento dell'aumento da 5 miliardi, che fa venire meno anche il deconsolidamento di sofferenze lorde per oltre 27 miliardi.

Subito dopo l'approvazione del decreto la banca ha emesso una nota in cui chiede la ricapitalizzazione precauzionale e dice di voler offrire ai bondholder retail Upper Tier2 2008-2018 una forma di transazione in coerenza con il meccanismo di tutela previsto dal governo.

Il salvataggio di Stato assume la forma di una ricapitalizzazione precauzionale "sufficiente a colmare i requisiti di capitale identificati con gli stress test" della Bce, ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, senza fornire dettagli.

L'operazione comporta però la conversione forzosa in azioni delle obbligazioni subordinate, il cosiddetto 'burden sharing'.

Palazzo Chigi spiega che la conversione delle obbligazioni Tier 1, sottoscritte per lo più da clientela istituzionale, avverrà a un valore corrispondente al 75% del valore nominale.

Le obbligazioni Tier 2, sottoscritte per lo più da clienti retail, saranno convertite al 100% del valore nominale.

Per il retail è previsto uno schema di compensazione.

In sintesi, la banca scambia le azioni frutto della conversione con obbligazioni senior di nuova emissione, mentre il Tesoro acquista le azioni scambiate con le obbligazioni non subordinate.

Il decreto prevede uno schema generale applicabile a tutte le banche in crisi e potrebbe essere esteso a Popolare Vicenza, Veneto Banca, Carige e anche alle quattro bridge bank nate dalla risoluzione di Banca Marche, Banca Etruria, CariChieti e CariFerrara, hanno riferito fonti vicine al dossier nei giorni scorsi.

Il Governo potrà anche rafforzare la capacità di una banca di approvvigionarsi di liquidità.

Palazzo Chigi aggiunge infatti che il Tesoro potrà rilasciare alle banche una garanzia su nuove obbligazioni da emettere, a fronte del pagamento di una commissione.

L'accesso alla liquidità potrà essere assicurato anche attraverso un altro tipo di garanzia statale, sui finanziamenti di emergenza che la Banca d'Italia erogasse per fare fronte alla crisi di liquidità di una banca, la cosiddetta Ela (Emergency Liquidity Assistance).



Per una panoramica su mercati e notizie in lingua italiana con quotazioni, grafici e dati, gli abbonati Eikon possono digitare nel Search Box di Eikon la parola “Pagina Italia” o “Panorama Italia” Sul sito www.reuters.com altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Allora, è un buon risveglio.

Alla fine passa il Piano E nella forma "swap bond senior -bond sub convertiti "

O almeno così par di capire..ancora è tutto confuso.

Nessuno è azzerato e tutti devono gioire..il piano E è 1000 volte meglio del piano A..e lo si vedrà col tempo..con il valore delle azioni.

Presenza temporanea dello Stato: il precedente di Commerzbank , che riprese a distribuire dividendi post ricapitalizzazione, è confortante.

In attesa d conoscere maggiori dettagli, che questa vicenda serva di lezione a tutti..altrimenti sarà inutile ed inutili saranno le 120 pagine di questo thread.

Questo mitico thread...

Buon Natale..pure agli esperti della domenica..che si spera abbiano finalmente capito la pochezza delle tante affermazioni fatte da una cattedra di cartapesta.


"Nel caso del retail - ha spiegato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan - ci aspettiamo sia attivato il meccanismo che consentirà agli obbligazionisti retail di azionare il meccanismo di scambio semplice che inizia con la cessione di obbligazioni subordinate in azioni e si conclude con azioni assorbite dall'intervento pubblico: risparmiatori avranno in mano obbligazioni ordinarie del medesimo valore 100 a 100 così la tutela dei piccoli risparmiatori è completa".
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Ovviamente, ovviamente..va tutto autorizzato dalla BCE (Marghy&Co), la procedura la dirigono effettivamente loro. Si spera che il ns. Ministro non stia..per l'ennesima volta, vendendo la pelle di un orso che mai ha visto.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto