Mps: "Converto a patto che..." (1 Viewer)

acinorev

Forumer attivo







home
REGISTRATI
ACCEDI

Azioni
ETF
ETC e ETN
Fondi
Derivati
CW e Certificati
Obbligazioni
Notizie e Finanza
Borsa Italiana

Notizie Market Insight
Mps – Atteso accordo con la Ue per una ricapitalizzazione di 8,3 mld
Secondo fonti di stampa si avvicina la conclusione della vicenda Mps. I fondi, tra cui Atlante 2, a cui è stata concessa l’esclusiva parrebbero pronti a fare un’offerta anche qualche giorno prima della scadenza del 28 giugno. Mentre l’ammontare definitivo della ricapitalizzazione approvata dalle autorità europee potrebbe attestarsi a 8,3 miliardi. Secondo fonti di stampa si avvicinerebbero i tempi per una conclusione della vicenda Mps. Le notizie positive riguardano due fronti: la cessione delle sofferenze e l’accordo con la commissione europea. Per quanto riguarda la vendita del pacchetto da 26 miliardi di Npl, che costituisce lo snodo principale del piano di riassetto della banca, oggi a Milano è previsto un incontro tra i fondi che hanno ricevuto l’esclusiva a trattare. La riunione, a cui parteciperanno rappresentanti di Atlante 2, Elliott, Fortress, Fonspa e doBank, sarà l’occasione per fare il punto sui risultati dell’aggiornamento della due diligence in fase di conclusione e decidere i dettagli dell’offerta. Secondo le indiscrezioni dei giorni scorsi Fortress avrebbe intenzione di tirare un po’ sul prezzo previsto dal piano attorno al 20% del nominale, alla luce del profilo di rischio emerso dalla nuova analisi del portafoglio. In ogni caso l’eventuale ribasso non sarebbe tale da mettere in discussione il raggiungimento di un accordo che, anzi, potrebbe essere concluso in anticipo rispetto alla dead line dell’esclusiva che scade il 28 giugno. Per quanto riguarda l’ammontare definitivo della ricapitalizzazione, che dipenderà anche dai termini dell’accordo che sarà raggiunto sulla vendita dei crediti deteriorati, secondo fonti di stampa si andrebbe a convergere verso una cifra pari a 8,3 miliardi. Si tratta di una cifra a metà strada tra gli 8,8 chiesti dalla Bce lo scorso mese di dicembre e gli 8 miliardi considerati necessari dal Dg comp. Di tale cifra 5,8 miliardi sarebbero messi dal Tesoro e 2,5 verrebbero dalla conversione delle obbligazioni subordinate


 

acinorev

Forumer attivo
Buonasera, continuano a scrivere su tutti i giornali, anche specializzati, 24ore per tutti, che lo stato ci metterà 6,6 mld su 8,3. Credo che debbano essere sicuri, se in ogni articolo, da 15 giorni almeno, lo vanno ripetendo . Mi potreste spiegare come fanno i calcoli. Grazie.
 

acinorev

Forumer attivo
Se mi posso permettere rispondere io . Azzeramento e contemporaneamente conversione. Qui azzeramento è un termine tecnico_giuridico.
 

Users who are viewing this thread

Alto