Mps: "Converto a patto che..." (18 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
COMUNICATO STAMPA
Milano22 dicembre 2016 - Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. (la "Banca") informa che l'operazione di aumento di capitale, lanciata luned19 dicembre, non si chiusa con successo. Non sono stati raccolti ordini di investimento sufficienti araggiungere la somma di Euro 5 miliardi, necessaria a consentire il deconsolidamento dei non performing loan e il raggiungimento degli altri obiettivi di rafforzamento patrimoniale posti a base dell'operazione annunciata lo scorso 25 ottobre (l'"Operazione") nonchdelle autorizzazioni ricevute dagli organismi di vigilanza nazionali e sovranazionali.

In particolare, non si sono concretizzate manifestazioni di interesse da parte di anchor investor disponibili a effettuare uninvestimento rilevante nella Banca, circostanza che ha influito negativamente sulle decisioni di investimento degli investitori istituzionali limitando significativamente gli ordini di sottoscrizione. Non pertanto risultato possibile raggiungere la somma di Euro 5 miliardi nonostante l'esito positivo dell'esercizio di liability management che ha registrato la volontaria conversione di obbligazioni subordinate in azioni per complessivi Euro 2.451.224.000.

Il mancato perfezionamentodell'aumento di capitale comporta il venir meno anche (i) dell'operazione di cartolarizzazione definita nel contesto dell'Operazione, e (ii) del complessivo esercizio di liability management su passivitsubordinate emesse o garantite dalla Banca. Ititoli conferiti in adesione alle offerte LME saranno restituiti ai rispettivi portatori nei termini indicati nella relativa documentazione di offerta.

Si precisa che le banche d'affari coinvolte a vario titolo nel consorzio di collocamento, e nell'operazione di cartolarizzazione, ivi comprese JPMorgan e Mediobanca, non riceveranno alcuna commissione.

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia tutti i dipendenti per il grande sforzo profuso al servizio della Banca e dei clienti inquesto delicato momento della vita dell'Istituto.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Guardate, sembra che non si metta bene.
Governo pronto a nuovo decreto “salva banche”. Lavoro, Gentiloni annuncia pacchetto Sud

Le misure del decreto “salva banche”
In sintesi, il decreto “salva banche” predisposto da via XX settembre regolerà la creazione del fondo da 20 miliardi per sostenere le banche in difficoltà, finalizzato in particolare a permettere la statalizzazione dell'istituto senese, con il Tesoro destinato a diventare primo azionista. Conseguenza del decreto sarà l’attivazione del burden sharing: azionisti e sottoscrittori di obbligazioni subordinate concorreranno alle perdite e per loro ci sarà la conversione forzosa dei bond in azioni. Tra questi, oltre agli investitori istituzionali, figurano circa 40 mila clienti retail verso i quali il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha garantito un impatto «minimo o inesistente», probabilmente con indennizzi la cui misura è già stata concordata con le autorità europee. Il provvedimento del governo conterrà anche misure generali per il settore bancario, tra cui la rateizzazione in 5 anni dei nuovi apporti al fondo di risoluzione e il rinvio dei termini sulle Popolar
 

Vet

Forumer storico
Assomiglia tanto agli annunci mortuari sui giornali ....con tanto di ringraziamento a chi con sforzi notevoli ha provato a salvare la vita del caro estinto.......fino all'ultimo..::...sono proprio delle facce di bronzo e dei gran cialtroni
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Minimo per le vittime di misseling...c'è la BCE dietro. Li ristorano con azioni garantite prob.

Per gli altri subisiti ad ora non si mette bene. Dipende da quanti soldi servono, da quanti ne mette lo stato.

Par di capire che il controllo non sia più in mani italiane.

A domani, c'è veramente rimasto poco di cui esser orgogliosi in questo paese.
 

actarus69

Nuovo forumer
c'è scritto che il retail fregato lo rimborsano a 100, le sub le segano, pare al 50% convertendole.

ma dobbiamo attendere...
Secomdo lei le azioni verranno azzerate? Dubito che succederà una cosa del genere, troppe azioni in mano al retail.. verranno massacrate ma non azzerate.. e chissà, se restano domani mi ci azzardo un giretto..
 

Users who are viewing this thread

Alto