Mps: "Converto a patto che..." (5 lettori)

Gianni74

Nuovo forumer
Vero Sig. Ernesto ma credo ci siano degli elementi palesi che dovrebbero mantenre la loro validità. Da subista ha perfettamente individuato il mio interesse e da subista che ha sottoscritto al collocamento nel 2008 subordinate presso filiale Mps credo che dovrei avere la tutela del caso. Detto questo le dico tranquillamente che, avendo reso dal 2008 ad oggi circa il 27 per cento, avrei tranquilamente accettato un rimborso al 75 per cento del nominale. Non sarebbe stato uno scandalo.
 

Vet

Forumer storico
male minore ??? gli yankee sono i principali responsabili del disastro economico & finanziario iniziato nel 2008 e di cui purtroppo continuano a pagare gli effetti soprattutto i paesi più deboli come il nostro ( deboli xchè con alto debito e crescita minima)

Ma loro ne sono usciti.....mentre noi europei ..siamo in piene sabbie mobili...ti basta come motivazione per cambiare la rotta imposta dai teutonici....o vuoi aspettare di affogare completamente nell'austerity
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vero Sig. Ernesto ma credo ci siano degli elementi palesi che dovrebbero mantenre la loro validità. Da subista ha perfettamente individuato il mio interesse e da subista che ha sottoscritto al collocamento nel 2008 subordinate presso filiale Mps credo che dovrei avere la tutela del caso. Detto questo le dico tranquillamente che, avendo reso dal 2008 ad oggi circa il 27 per cento, avrei tranquilamente accettato un rimborso al 75 per cento del nominale. Non sarebbe stato uno scandalo.


Guardi Gianni, capisco che le notizie circolanti (atte in molti casi a distorcere a realta' per, ad esempio, tranquillizzare temporaneamente clienti inferociti) creino confusione.

Lei deve tener presente una cosa:

1) Aiuto di Stato deve rispettare il principio di "minimo possibile", per salvaguardare i taxpayers (evitare di socializzare le perdite); questo aiuto deve essere ben remunerato(salvaguardia dei taxpayers che, a fronte di penalizzazionii immediate ricevono rimborsi in un futuro quanto più possibile prossimo)

2) Aiuto di Stato deve seguire la partecipazione alla ricapitalizzazione di azionisti e ceditori subordinati tramite burden sharing che soddisfi il punto uno e, inter alia, assolva al compito di evitare quel moral hazard che spinge molti ad acquistare strumenti rischiosi (azioni e\o obbligazioni subrdinate) forti dell'assunto che eventuali conseguenze negative saranno scaricae sui contribuenti. Dall'ingresso della normativa BRRD questo concetto(partecpazione dei privati ad interventi atti a risolvere situazioni critiche) è stato ben pubblicizzato onde evitare possibili conttroversie basate sulla presunta ignoranza.

Una volta compresi questi punti, indispensabli e necessariamente integrati da un piano di ristrutturazione credibile, punti atti a garantire l'autosuffucienza della banca in scenari base e critici, il rspetto delle norme che regolano la concorrenza etc..etc..etc..la Commssione autorizza.


Nessun premio. Nessun regalo.

Saluti, :)
 
Ultima modifica:

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
nell'allegato qualche riferimento.

Saluti :)
 

Allegati

  • GSK_Update_ECJ_confirms_Burden_sharing_by_investors_and_junior_creditors_01.pdf
    248,7 KB · Visite: 215

Gianni74

Nuovo forumer
Lo so, ma trovo anche giusto quanto riferito da Consorte (ex Unipol) in una intervista:
Di Mps si sa da anni che è in crisi, di Etruria prima che fallisse si conosceva a stento l' esistenza: le pare giusto che i privati che hanno investito in Mps vengano salvati e quelli che hanno investito in Etruria abbiano perso tutto?
La domanda è a effetto ma le situazioni sono differenti. In entrambi i casi il governo ha sbagliato. Con Etruria è entrato nel panico e ha applicato pedestremente il bail in perché sotto schiaffo dell' Europa a cui non ha osato ribellarsi. Andava chiesta un' applicazione spostata nel tempo: non si può far pagare gli obbligazionisti in base a una legge che non era in vigore quando questi sottoscrissero i titoli.
 

NoWay

It's time to play the game
Lo so, ma trovo anche giusto quanto riferito da Consorte (ex Unipol) in una intervista:
Di Mps si sa da anni che è in crisi, di Etruria prima che fallisse si conosceva a stento l' esistenza: le pare giusto che i privati che hanno investito in Mps vengano salvati e quelli che hanno investito in Etruria abbiano perso tutto?
La domanda è a effetto ma le situazioni sono differenti. In entrambi i casi il governo ha sbagliato. Con Etruria è entrato nel panico e ha applicato pedestremente il bail in perché sotto schiaffo dell' Europa a cui non ha osato ribellarsi. Andava chiesta un' applicazione spostata nel tempo: non si può far pagare gli obbligazionisti in base a una legge che non era in vigore quando questi sottoscrissero i titoli.

Senza entrare nel merito, ma che questo signore pontifichi ancora è proprio "Italian style"... :eek:
 

rockytamtam

Forumer storico
Senza entrare nel merito, ma che questo signore pontifichi ancora è proprio "Italian style"... :eek:

E' ben poco simpatico anche a me , però a Cesare quanto di Cesare : questo il piano B l' aveva , con le palle in mezzo all' uscio non c'è rimasto....come alcuni Ceo attuali , che in mezzo all' uscio lasciano le palle dei propri investitori .
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
By Neil Unmack | LONDON

(Reuters Breakingviews) - Monte dei Paschi's rescue has hit Europe's new regime for rescuing banks where it hurts. The Italian state will fund three-quarters of MPS's 8.8 billion euro rescue, rather than winding it down. The rub is that it's hard to think of a bank that looks more like a candidate for resolution.

European authorities think they can square the circle. MPS is using a clause in Europe's Bank Recovery and Resolution Directive (BRRD) allowing governments to put capital into banks deemed solvent. The clause applies when a bank fails a stress test. This avenue also has a lower standard of "burden sharing" that only requires losses to be taken by junior creditors, not senior lenders and depositors.

Still, there's debate as to whether MPS qualifies for this clause. Jens Weidmann, head of Germany's Bundesbank, has raised two concerns: was the bailout necessary to remedy a "serious disturbance"? And would government capital be used to cover likely losses?

Unfortunately, it's hard to say who's right. The most basic solvency requirement, as judged by the European Central Bank, is that the bank must meet minimum capital standards, and only suffer losses in an adverse scenario. MPS ticks those boxes. Yet it's possible to be solvent today, but not robust. Netting off likely losses from an expected sale of bad loans would leave it with a common equity Tier 1 capital ratio below 7 percent, more than covered by its doubtful debt.

European rules are probably deliberately vague. The BRRD never defined what "serious disturbance" is or "likely losses in the near future". Linking solvency to stress tests makes sense, but increases risks if the tests are too generous.

The European Commission could justify a tougher approach. An MPS resolution might not have triggered financial chaos. But it would have difficult consequences. The Italian government would need to rescue healthier banks; anti-European sentiment in Italy may grow ahead of elections.

If MPS is a guide, European officials and regulators will prefer to use the precautionary recapitalisations route, rather than the resolution tool except in extreme cases. That means the bailout era is not permanently dead.

The views expressed in this article are not those of Reuters News.
 

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vedano, il dibattito è feroce. Il silenzio che circonda la banca è assordante. Si litiga furiosamente ma a bassa voce, vuoi per evitare fughe di notizie(ce ne sono state in passato..), vuoi per evitare reazioni popolari.

Ma "square the circle", quadrare il cerchio, con le chiacchere al posto di riga e compasso, come ben sappiamo non è possibile.

Non si può costruire un numero (radice di Pgreco) che sia abbastanza elastico da compensare gli investitori, salvare i risparmiatori, escludere i contrbuenti, riempire il buco di capitale e duplicarsi, in breve tempo, per rientrare nelle casse statali.

I guai di Monte Paschi sono trascendenti..proprio come il Pigreco. Non sono algebrici e come tali non sono guaribili con l'algebra (matematica..numeri..)

Il solo tentarlo porterà a guai ancora peggiori, ad azzardi ancora più spregiudicati, a sacrifici ancor più incomprensibili.

Svanirebbero responsabilità che di contro è necessario attribuire.

Responsabiità che non possono essere trascendenti ( a differenza de guai che la mancata assunzione ha causato)

Saluti, :)

Numero trascendente - Wikipedia
 

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