che brutto grafico che hai postato...
tutte ste put, e non siamo nemmeno su di un minimo....
non lo trovi strano rispetto al quanto mostrato nel grafico riguardo ultimi anni?
sarà la disperazione o meglio la consapevolezza che la realtà se ne fotte delle mie aspettative (e giustamente direi) ma mi sta balenando nella mente una teoria idiota (come tutte del resto, dal momento che hanno la pretesa di predire o spiegare l'inspiegabile)...
...la teoria dell'imbarco
provo a spiegare ma non sarà facile...sia chiaro, banalizzo...
fino ad ora è stato un mercato anabolizzante e testosteronizzato, mai in sintonia con la realtà, nemmeno in anticipo rispetto ad essa, ovvero di quei 6/9 mesi classici...è stato un mercato perlopiù strappato, guidato dal carry trade e q.e. vari...ma soprattutto lontano dagli investitori (parlo di quelli comuni), solitario e autoreferenziato....insomma ha pavoneggiato per 4 anni
ora sta arrivando al mio target nei tempi che mi aspettavo...ma con un pugno di mosche in mano...o meglio nella rete ci sono pochi pesci e nemmeno di gran pregio, alcuni puzzano ed altri non sono freschissimi...
è venuto il momento di far fruttare i 4 anni di pavoneggiamento muscolare...e quindi è venuto il momento di imbarcare
anche perchè arrivare a 1600 da soli non avrebbe senso, soprattutto per il "dopo"...
e cosa c'è di meglio, per imbarcare, del fare 2 bei movimenti chiari chiari prima giù e poi su a 1600, ben "telefonati"(gergo calcistico) e leggibili, legati a fatti economici reali nuovi che ne giustificano ampiezza e direzione e grazie ai quali persino il pensionato tipo è in grado di capire data e luogo dell'imbarco?
il momento della "crisi superata" o meglio del "peggio alle spalle" è vicino (nella mente delle persone)...i prossimi mesi sono dedicati all'imbarco verso il paese dei balocchi (la borsa) che promette magnifiche sorti e progressive...
come per il paese dei balocchi un giro gratis mirabolante, dopo l'imbarco, non lo si nega a nessuno...anzi si chiama fidelizzazione del cliente (microsoft docet)
e perchè l'uomo comune dovrebbe fidarsi?
semplice
perchè certe borse hanno mostrato in 4 anni meraviglie sufficienti a convincere anche i più diffidenti che l'errore è stato rimanerne fuori e lo ha fatto anche nei periodi più duri....figuriamoci ora che le cose hanno "scollinato"
perchè certe altre borse, (come la nostra) hanno perso molto e (si crede) beneficeranno della "ripresa" meglio di altre....e poi se non si investe quando il peggio è alle spalle allora non si investe mai...
per cui mi aspetto e spero movimenti chiari e prevedibili, ottimismo crescente, fiducia infettiva, titoli dei giornali etc etc...il solito schema di questi momenti...ed in Italia il miglior governo (percepito come tale) degli ultimi anni grazie anche all'opposizione di Grillo...
RIPRESA, RASSICURANTE, FUORI DAL TUNNEL, sono le parole "chiave" dei prossimi mesi...ma i chiavati saranno sempre gli stessi
...e forse è giusto così!
caro Gipa lo trovi verosimile, possibile, improbabile od impossibile...la uno, la due, la tre o la quattro...
in generale che ne pensi?