Analisi Intermarket MUSICA borsa e RIVOLUZIONE

Purtroppo caro disto troppo gente che chiama un top di breve/medio e anche lungo tra di noi non porta mai ad un top....

030513c.gif

Purtroppo caro disto troppo gente che chiama un top di breve/medio e anche lungo tra di noi non porta mai ad un top....

030513c.gif

Ciao Gipa grazie per i grafici, sempre interessanti come al solito, però vedo che in passato quella % corrispondeva ad un minimo, adesso è il contrario, forse ti aspetti una discesa con relativa salita di quella %, potresti spiegarmi in breve, grazie 1000.

Ciao Gipa grazie per i grafici, sempre interessanti come al solito, però vedo che in passato quella % corrispondeva ad un minimo, adesso è il contrario, forse ti aspetti una discesa con relativa salita di quella %, potresti spiegarmi in breve, grazie 1000.

Questo grafico vuol dire che ci sono troppi piccoli trader che comrano put e questo avviene non su un minimo come solitamente avveniva segno di capitolazione alle considerazioni ribassiste del mercato; adesso gli small trader invece sono ribassisti perchè pensano che siamo su un top ma il mercato al momento sembra andargli contro... e questo vuol dire che ci sono altri che mentre i piccoli pensano ad un top non ci pensano al top.

Ultima modifica:

030513c.gif

che brutto grafico che hai postato...:sad:

tutte ste put, e non siamo nemmeno su di un minimo....:eek:
non lo trovi strano rispetto al quanto mostrato nel grafico riguardo ultimi anni?

sarà la disperazione o meglio la consapevolezza che la realtà se ne fotte delle mie aspettative (e giustamente direi) ma mi sta balenando nella mente una teoria idiota (come tutte del resto, dal momento che hanno la pretesa di predire o spiegare l'inspiegabile)...

...la teoria dell'imbarco

provo a spiegare ma non sarà facile...sia chiaro, banalizzo...

fino ad ora è stato un mercato anabolizzante e testosteronizzato, mai in sintonia con la realtà, nemmeno in anticipo rispetto ad essa, ovvero di quei 6/9 mesi classici...è stato un mercato perlopiù strappato, guidato dal carry trade e q.e. vari...ma soprattutto lontano dagli investitori (parlo di quelli comuni), solitario e autoreferenziato....insomma ha pavoneggiato per 4 anni

ora sta arrivando al mio target nei tempi che mi aspettavo...ma con un pugno di mosche in mano...o meglio nella rete ci sono pochi pesci e nemmeno di gran pregio, alcuni puzzano ed altri non sono freschissimi...

è venuto il momento di far fruttare i 4 anni di pavoneggiamento muscolare...e quindi è venuto il momento di imbarcare

anche perchè arrivare a 1600 da soli non avrebbe senso, soprattutto per il "dopo"...

e cosa c'è di meglio, per imbarcare, del fare 2 bei movimenti chiari chiari prima giù e poi su a 1600, ben "telefonati"(gergo calcistico) e leggibili, legati a fatti economici reali nuovi che ne giustificano ampiezza e direzione e grazie ai quali persino il pensionato tipo è in grado di capire data e luogo dell'imbarco?

il momento della "crisi superata" o meglio del "peggio alle spalle" è vicino (nella mente delle persone)...i prossimi mesi sono dedicati all'imbarco verso il paese dei balocchi (la borsa) che promette magnifiche sorti e progressive...

come per il paese dei balocchi un giro gratis mirabolante, dopo l'imbarco, non lo si nega a nessuno...anzi si chiama fidelizzazione del cliente (microsoft docet)

e perchè l'uomo comune dovrebbe fidarsi?

semplice

perchè certe borse hanno mostrato in 4 anni meraviglie sufficienti a convincere anche i più diffidenti che l'errore è stato rimanerne fuori e lo ha fatto anche nei periodi più duri....figuriamoci ora che le cose hanno "scollinato"

perchè certe altre borse, (come la nostra) hanno perso molto e (si crede) beneficeranno della "ripresa" meglio di altre....e poi se non si investe quando il peggio è alle spalle allora non si investe mai...

per cui mi aspetto e spero movimenti chiari e prevedibili, ottimismo crescente, fiducia infettiva, titoli dei giornali etc etc...il solito schema di questi momenti...ed in Italia il miglior governo (percepito come tale) degli ultimi anni grazie anche all'opposizione di Grillo...

RIPRESA, RASSICURANTE, FUORI DAL TUNNEL, sono le parole "chiave" dei prossimi mesi...ma i chiavati saranno sempre gli stessi :D...e forse è giusto così!:tristezza:

caro Gipa lo trovi verosimile, possibile, improbabile od impossibile...la uno, la due, la tre o la quattro...:D

in generale che ne pensi?

che brutto grafico che hai postato...:sad:

tutte ste put, e non siamo nemmeno su di un minimo....:eek:
non lo trovi strano rispetto al quanto mostrato nel grafico riguardo ultimi anni?

sarà la disperazione o meglio la consapevolezza che la realtà se ne fotte delle mie aspettative (e giustamente direi) ma mi sta balenando nella mente una teoria idiota (come tutte del resto, dal momento che hanno la pretesa di predire o spiegare l'inspiegabile)...

...la teoria dell'imbarco

provo a spiegare ma non sarà facile...sia chiaro, banalizzo...

fino ad ora è stato un mercato anabolizzante e testosteronizzato, mai in sintonia con la realtà, nemmeno in anticipo rispetto ad essa, ovvero di quei 6/9 mesi classici...è stato un mercato perlopiù strappato, guidato dal carry trade e q.e. vari...ma soprattutto lontano dagli investitori (parlo di quelli comuni), solitario e autoreferenziato....insomma ha pavoneggiato per 4 anni

ora sta arrivando al mio target nei tempi che mi aspettavo...ma con un pugno di mosche in mano...o meglio nella rete ci sono pochi pesci e nemmeno di gran pregio, alcuni puzzano ed altri non sono freschissimi...

è venuto il momento di far fruttare i 4 anni di pavoneggiamento muscolare...e quindi è venuto il momento di imbarcare

anche perchè arrivare a 1600 da soli non avrebbe senso, soprattutto per il "dopo"...

e cosa c'è di meglio, per imbarcare, del fare 2 bei movimenti chiari chiari prima giù e poi su a 1600, ben "telefonati"(gergo calcistico) e leggibili, legati a fatti economici reali nuovi che ne giustificano ampiezza e direzione e grazie ai quali persino il pensionato tipo è in grado di capire data e luogo dell'imbarco?

il momento della "crisi superata" o meglio del "peggio alle spalle" è vicino (nella mente delle persone)...i prossimi mesi sono dedicati all'imbarco verso il paese dei balocchi (la borsa) che promette magnifiche sorti e progressive...

come per il paese dei balocchi un giro gratis mirabolante, dopo l'imbarco, non lo si nega a nessuno...anzi si chiama fidelizzazione del cliente (microsoft docet)

e perchè l'uomo comune dovrebbe fidarsi?

semplice

perchè certe borse hanno mostrato in 4 anni meraviglie sufficienti a convincere anche i più diffidenti che l'errore è stato rimanerne fuori e lo ha fatto anche nei periodi più duri....figuriamoci ora che le cose hanno "scollinato"

perchè certe altre borse, (come la nostra) hanno perso molto e (si crede) beneficeranno della "ripresa" meglio di altre....e poi se non si investe quando il peggio è alle spalle allora non si investe mai...

per cui mi aspetto e spero movimenti chiari e prevedibili, ottimismo crescente, fiducia infettiva, titoli dei giornali etc etc...il solito schema di questi momenti...ed in Italia il miglior governo (percepito come tale) degli ultimi anni grazie anche all'opposizione di Grillo...

RIPRESA, RASSICURANTE, FUORI DAL TUNNEL, sono le parole "chiave" dei prossimi mesi...ma i chiavati saranno sempre gli stessi :D...e forse è giusto così!:tristezza:

caro Gipa lo trovi verosimile, possibile, improbabile od impossibile...la uno, la due, la tre o la quattro...:D

in generale che ne pensi?

Come ti avevo detto tempo fa il tuo scenario iniziale del thread era anche il mio scenario ideale ed è normale che quando lo scenario comincia a concretizzarsi definitivamente il mercato qualche dubbio te lo voglia mettere..... 10 su 10 è difficile da fare anche per quelli bravi.... ;)

Beh la teoria dell'imbarco che ha un nome davvero evocativo deve però tenere presente che c'è una quasi certezza che la barca porti un nome altrettanto evocativo... :-o:D

In ogni caso è evidente che questa corsa è stata fatta da pochi.. gli small stanno partecipando solo da qualche mese e partecipano non come prima.. i pochi che sono rimasti sui mercati sono più evoluti, tanti usano le opzioni per coprirsi anche tra gli small per cui quel grafico da solo deve far riflettere ma non condizionare le scelte in quanto si può trattare solo di una copertura asimmetrica e non di una scelta ribassista tout court.

La mia idea resta la stessa.. stiamo facendo un top e lo facciamo nelle solite condizioni di entusiasmo.. solo che questa volta non è l'entusiasmo dei piccoli operatori che sono invece molto prudenti ma l'entusiasmo dei big che dopo tre anni di QE hanno stabilito che da un punto di vista economico/finanziario questa è forse la panacea di tutti i mali; anche gli hedge hanno sottoperformato negli ultimi mesi e questi li sta costringendo ad aumentare il proprio delta di portafoglio...

Essendo i partecipanti diversi dal passato potrà essere diverso il movimento? Questo può essere ma per il momento bisogna andare con la strada maestra e non farci ingannare... se guardiamo i grafici le divergenze abbondano a dir la verità oggi ci sta una ulteriore gambetta al rialzo ma poi bisognerebbe stornare il movimento e lo storno potrebbe anche essere abbastanza repentino in quanto resistenze di breve chiave non sono troppo lontane; e su questo il tuo scenario è perfetto.

poi ci sono le ipotesi alternative...

Come dico da qualche tempo i top sono fetenti... e questo è più fetente degli altri perchè interessi politici da una parte (europa) ed economici finanziari dall'altro (USA e Emerging) hanno prodotto un rialzo cresciuto nello scetticismo dei detentori dei capitali occidentali più propensi agli investimenti di rischio...

Io sono flat e penso che nel prossimo futuro di occasioni di entrata al ribasso o al rialzo ce ne saranno molte e rischiare ora di anticipare un top è troppo pericoloso cosi come il rischio di una inversione dolorosa.

La costruzione psicologica del rialzo ora è del tutto dispiegata e noterai che ne i sequester, ne l'Italia hanno di fatto spaventato il movimento segno che questo è liquidity driver e un rialzo di liquidita è incontrollabile almeno fino al prosciugamento della stessa... e per prosciugare le banche centrali deve avvenire qualcosa di imprevisto...

Lo scenario attuale è:

Il QE fa salire i mercati i quali danno extragain ai portafogli obbligazionari degli investori che vengono reinvestiti sui mercati e consentono alle imprese di indebitarsi a tassi bassi facendo gli investimenti necessari nei settori chiave come quelli dell'energy che tengono basso i prezzi delle materie prime del settore e quindi non colpiscono ulteriormente consumatori ed imprese; il calo della domanda cinese fa il resto... questo favorisce i consumatori mondiali che sebbene patiscono ad occidente sono in forte crescita ad oriente compensando ed anzi ampliando i fatturati e gli utili delle imprese oltre che i consumi creando le condizioni affinche piu crescita = piu tasse e meno rapporto debito/pil grazie alla crescita del pil. l'Europa è l'anello debole della situazione ma l'impatto sistemico è orami arginato e peggio di come sta facendo non potrà fare...

Naturalmente in questo dispiegamento concettuale i rischi di iceberg al largo dell'oceano ( probabilmente pacifico) non vengono illustrati...

Vediamo quanto potranno pompare i QE ed i carry senza conseguenze sistemiche sugli asset di rischio più opachi.

In conclusione e per non perderci io penso che il tuo scenario sia attualmente il più probabile anche se quel grafico sopra qualche dubbio lo potrebbe mettere ma io penso che negli ultimi mesi qualche long pesce medio piccolo ci sia caduto e quindi intrappolarlo ma in un contesto meno sfavorevole per attirare altri pesciolini per l'ultima corsa ci sta tutto.. poi se invece i pesci piccoli saranno riluttanti (tutti grillini insomma) allora il tutto potrebbe avvenire con una certa schizofrenia ed i movimenti preventivati meno delineati con uno scenario anche estremamente bullish tipo sirena sullo scoglio che non vede un marinaio da circa 5 anni e canta canta canta fino a perdere la voce e morire di fame...:D

mille grazie per la risposta caro gipa:)

ho dato una letta veloce ieri ma nel week end approfondisco perchè merita tanto (o meriti, se preferisci) e nel caso ti chiederò lumi

Se faranno i 1400/1430 e poi i 1600 come mi aspetto avrò bisogno di chiederti o meglio di ragionare con te su possibili scenari e azioni da intraprendere...anche drastiche...(ahimè, sarà il tempo delle decisioni irrevocabili)
e non so se sarà il caso di farlo in pubblico...:rolleyes:

ma non voglio anticipare...(come purtroppo a volte mi capita:D)

...

...mi aspetterei un min di sp in serata o al più tardi domani in apertura...e poi su fino al max di giovedì 7 marzo.

john holmes si è mostrato in tutto il suo splendore, senza nemmeno il piccolo cedimento atteso (il minimo previsto)...peggio per lui (o per noi, dipende dai punti di vista:D), l'erezione durerà di meno e sarà più "contenuta"...:)
...

non sarei sorpreso (e nemmeno contrario :D) se quello di ieri fosse il max, e non fosse ritoccato prima di almeno un nuovo min relativo in arrivo lunedì... nemmeno l'isola sull'orario mi dispiacerebbe, sebbene ne abbiano già "sfanchiulata" una analoga....:(

Allegati

• isoletta under.png
    isoletta under.png
    40,2 KB · Visite: 228
  • isola che non c'è.png
    isola che non c'è.png
    47,6 KB · Visite: 237
Nota di servizio:
richiedesi urgente scrollone ripetuto su mercati nostrani onde favorire superamento enpasse politica...
PDL non vede l'ora di governare
M5s non vede l'ora di fare opposizione
PD non vede l'ora di sembrare di essere costretto (so' intellettuali si sa, so' contorti) a governare col PDL

Hanno solo tutti bisogno dell'aiutino da casa....diamocelo!:D
Una bella discesa fino ai primi di aprile che dia la scusa istituzionale (per il bene del belpaese) per fare quello che tutti vogliono fare...

...è vi dirò di più...sbrigatevi!...prima che qualche stellina del movimento perda la via di damasco e cada tra le braccia dei quattrini...(grillo ha appena minacciato di lasciare la politica se qualche pecorella scappa col lupo....ottimo inizio...italiani bbbravagggente!):vomito:

P.s. Ero al teatro smeraldo 4 anni fa alla nascita del movimento 5 stelle...parlo ahimè con cognizione...ovviamente spero di sbagliare...

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto