Mutuo agevolato (1 Viewer)

Volevo chiedere un consiglio in merito all'eventuale stipula di un mutuo agevolato dipendenti. Premetto che sono un dipendente bancario e come tale posso stipulare un mutuo convenzionato dipendenti all'1,25%(primi 80000 eur), e tasso 2% (seconda trance 80000). Secondo voi considerando tutte le spese di apertura di un mutuo e la tassazione in busta paga dell'agevolazione, è conveniente stipulare un mutuo agevolato e farsi finanziare dalla banca piuttosto che utilizzare i soldi di tasca propria? Considerando l'ipotesi di investire i propri soldi in btp e conti deposito.

Grazie per l'eventuale risposta sono mesi che mi sfracello la testa su questa indecisione... :wall:

Quintani
 
Si sono tassi finiti, spread esenti ... con tassi fissi di questo tipo meglio stare sui 30 o sui vent'anni? Io pensavo almeno a 80000 in 30 anni ...
 

ricpast

Sono un tipo serio
io fossi in te mi indebiterei il più possibile con quei tassi fissi.
con una parte ci compri la casa il resto lo metti in btp e ci guadagni la differenza.
 
C'è un unico asterisco, hai una tassazione che dipende dal tasso di riferimento della BCE in busta paga pari a:

Fringe benefit =​
(interessi calcolati in base al TUR al 31 dicembre​
–​
interessi calcolati in base al tasso pattuito)​
x​
50%​


su questa differenza ci paghi il 20% di tasse ... ora il TUR è all'1,25.
 

ricpast

Sono un tipo serio
C'è un unico asterisco, hai una tassazione che dipende dal tasso di riferimento della BCE in busta paga pari a:


Fringe benefit =


(interessi calcolati in base al TUR al 31 dicembre





interessi calcolati in base al tasso pattuito)


x


50%​



su questa differenza ci paghi il 20% di tasse ... ora il TUR è all'1,25.

prova a fare degli scenari fiscali ipotizzando un worst case scenario (TUR al 6,7,8%) tra X anni (direi non prima di 4-5 anni) e ad esso togli comunque il vantaggio di poter investire a tassi migliori di quelli ai quali ti stai indebitando se riesci ad ottenere maggiore liquidità a prestito.
;)
 

Users who are viewing this thread

Alto