NASDAQ COMPOSITE 31 GENNAIO 2007
NASDAQ COMPOSITE 31 GENNAIO 2007
Seduta in rialzo per il Nasdaq Composite che si riporta al test della zona di resistenza individuata dal penultimo massimo del MT daily.
La chiusura della seduta riporta i prezzi nella zona di trading range, senza fornire ancora un deciso segnale di acquisto.
Monitoriamo il comportamento dell'indice su questi livelli di prezzo prima di valutare nuove posizioni rialziste multiday. Preferiamo mantenere ancora un atteggiamento di prudenza.
DOW JONES INDUSTRIAL 31 GENNAIO 2007
Sul Dow Jones abbiamo assistito alla realizzazione di un nuovo massimo a 12657.02 punti, superiore ai due precedenti massimi che erano rimasti fuori dal conteggio del MT.
La situazione di fondo sull'indice è ancora rialzista, tuttavia non si può escludere la formazione di un terzo massimo fuori dal conteggio del MT daily.
Ribadiamo che questa è un'ipotesi remota: siamo in divergenza temporale sul DJ, con il MT weekly che aggiorna i massimi già da due barre ed il MT daily che resta arretrato sul minimo. La maggioranza delle situazioni del genere presenta un adeguamento delle dinamiche veloci alla direzione della dinamica lenta, con rialzi consistenti.
Le eccezioni sono i pivot fuori conteggio.
Operativamente siamo in una situazione molto favorevole. Si può provare ad aprire qualche operazione ribassista nel range di prezzi 12620 12657, reversandola al superamento del massimo 12657.02, che aggiornerebbe al rialzo il MT su TUTTI I FRAME. Un nuovo massimo negherebbe il segnale ribassista fornito dai due massimi fuori conteggio. Sul frame daily non sarebbe un'eccezione. Anche sul Nasdaq Composite abbiamo avuto casi di segnali negati sul frame daily.