NASDAQ COMPOSITE 18 APRILE 2008
NASDAQ COMPOSITE 18 APRILE 2008
Nelle considerazioni esposte nel precedente intervento avevamo affermato che solo la violazione del minimo del 28 marzo a 2256,87 poteva farci ritenere completamente esaurito lo swing rialzista originato dal minimo del 17 marzo.
Nella seduta del 15 aprile, all'inizio del terzo setup di aprile, il Nasdaq Composite fa registrare un minimo a 2266.29, superiore al precedente minimo del Main Trend Daily, dando vita ad un ulteriore movimento impulsivo che ha portato l'indice in chiusura della settimana a 2412.78, nei pressi del massimo di febbraio.
Il nuovo massimo consente l'inversione rialzista del Main Trend Weekly e, quindi, delle dinamiche di fondo.
Tuttavia c'è una considerazione importante da fare.
La violenza del movimento impulsivo ha generato un nuovo squilibrio ("overbalance") nella dinamica prezzo-tempo.
Infatti, oltre all'evidente presenza di due gap up che indebolisce la struttura del grafico dei prezzi, rilevabile con ogni tipo di analisi classica, è presente una "divergenza temporale" rilevabile con l'analisi comparata del Main Trend su vari frames: il massimo di venerdì ha aggiornato al rialzo il Main Trend Weekly senza aggiornare il Main Trend Daily, che resta orientato al ribasso fermo sul minimo del 15 aprile.
La presenza di divergenza temporale in passato ha sempre originato movimenti violenti, che hanno portato o ad adeguamenti impulsivi delle dinamiche veloci alle dinamiche lente o alla formazione di massimi e minimi fuori conteggio sul Main Trend di frame inferiore.
Questo implica la possibilità di formazione di massimo fuori conteggio sul frame daily, che sarà scongiurata solo da un nuovo massimo superiore a 2412.78. Un superamento di questo massimo proietterbbe il Nasdaq composite al suo target di movimento 2471.
Oggi 21 aprile si apre il quarto setup del mese.
GRAFICO DAILY
GRAFICO WEEKLY
P.S. Mi scuso per le assenze prolungate, sto lavorando alla realizzazione del sito, che sarà disponibile a breve, ed il tempo a disposizione è sempre di meno.