Ah ok grazie.
Come posso trovarmi la squadratura del ftsemib per esempio? Io facevo l'escursione media giornaliera per il daily, lo spazio tra le candele (X) , doveva essere uguale all'escursione media del prezzo (Y) è corretto?
Per squadrare i grafici ci sono tante scuole di pensiero.
1) C'è quella
ortodossa, che è quella che ha presentato Gann nel suo
Corso sugli Angoli, teoria che io prediligo e che invito a seguire.
2) Poi ci sono quelle eterodosse, frutto di teorie più o meno coerenti, presentate da allievi di Gann o da studiosi che a lui si sono ispirati, che introducono altri elementi teorici, come numeri particolari, numeri di Fibonacci, rapporti musicali, rapporti planetari, divisioni del prezzo/tempo, etc. Anche esse mostrano una certa validità, soprattutto in casi specifici.
3) Infine ci sono quelle "fantasiose", interamente nate sul grafico dei prezzi, come la teoria della "1x1 live", che è molto diffusa tra i sedicenti "esperti", abili "estensori di scroto" che si aggiustano i grafici come meglio li aggrada, e, purtroppo, diffusa su molte piattaforme di analisi grafica.
Il tuo metodo, se ho ben capito, rientra tra gli esperimenti di questa terza scuola di pensiero.
Gann ci ha insegnato che bisogna squadrare il foglio
prima di tracciare il grafico. Il tuo metodo contempla prima il tracciamento del grafico e poi la ricerca del rapporto di squadratura.
Sul caso particolare (FTSEMIB Daily) non rispondo, perchè lo studio di casi particolari (indici, commodities, titoli e relativi time frames) è oggetto di approfondimento di corsi ONE to ONE che sto organizzando e programmando per i prossimi mesi, e la riservatezza su questi argomenti è una forma di rispetto, che è reciproca, per gli allievi dei corsi. Se sei interessato puoi contattarmi.