NATURAL GAS

willi ha scritto:
LEON... DALL'ANDAMENTO DEI FUTURE è CHIARA LA SALITA NEI MESI PRE INVERNO E INVERNO E LA DISCESA PRIMAVERILE ED ESTIVA.
E' INNEGABILE CHE LA DOMANDA DEL GAS CRESCA NEI MESI INVERNALI... E LA CRISI DEL PASSATO INVERNO CON IL GAS RUSSO LO DIMOSTRA.
DA QUI A DIRE CHE QUESTO ANDAMENTO VENGA RISPETTATO CE NE PASSA... MA L'ANDAMENTO DELLE MATERIE PRIME PENSO SIA PIù REGOLARE O PREVEDIBILE DI QUANTO LO SIA UN'AZIONE IN BORSA
PARLO DA INESPERTO OVVIAMENTE...
:specchio:

la ciclicità e la stagionalità delle materie prime è un dato di fatto e quindi siamo d'accordo nella teoria. ma se ciò avvenisse con regolarità anche nella pratica, saremmo tutti ricchi o quasi. Che i mesi invernali siano quelli più indicati per un rialzo del prezzo del Gas lo si vede anche dall'allegato che ho postato ieri: il problema è che questo rialzo è già scontato nei prezzi attuali. Per guadagnare quindi è necessario un rialzo superiore a quello già previsto. E soltanto un uragano o un inverno particolarmente rigido possono innescare ulteriori aumenti del prezzo.

A tutto questo c'è poi da aggiungere quello che dicevo nel mio primo intervento: non basta aver indovinato il trend se lo strumento con cui si opera non aiuta a cavalcarlo come si deve.

p.s. guarda un grafico del nickel degli ultimi tre mesi e ti renderai conto della pericolosità delle materie prime rispetto alle azioni.

sono d'accordo con te leon e grazie per il tuo intervento. se ne hai voglia mi spieghi come fai a dire che il prezzo dell'etfs sconta già i previsti rialzi del future?

Oggi bel movimento per ETF gas ma dove posso trovare un bel grafico del gas naturale, insomma non quello del etf che è quotato da poco, volevo vedere se la discesa del gas si era fermata su un supporto oppure è stata una reazione alla discesa del petrolio. :ciao:

Grazie ....mi sembra dal grafico che quello di oggi è stato solo un rimbalzo tecnico, insomma ci sono più spazi per la discesa che per la salita....aspetto ancora un pò e vedo anche perchè sono nuovo nel settore materie prime!!! :ciao:

willi ha scritto:
sono d'accordo con te leon e grazie per il tuo intervento. se ne hai voglia mi spieghi come fai a dire che il prezzo dell'etfs sconta già i previsti rialzi del future?

attenzione willi, non ho detto che l'ETFS sconta i rialzi del future, ma che i future con scadenze lunghe incorporano già le aspettative di rialzo. pertanto, mese dopo mese, quello che sembrerà un rialzo del prezzo del Gas sarà in realtà un rialzo fittizio dovuto ai rollover spread.

Users who are viewing this thread

Back
Alto