ETC Natural Gas (27 lettori)

cort

Forumer storico
gipango, scusami, ma nessuno dico proprio nessuno, può essere depositario del futuro..credimi gipango, e scusami se sono intervenuto
 

LEOTILDE76

Forumer attivo
non farà poi cosi freddo però il gas è ha prezzi ben inferiori di fine ottobre e inizio novembre quando ancora la domanda è fiacca, diciamo che il freddo in ritardo avrebbe dovuto lateralizzare il prezzo non affondarlo invece la speculazione è riuscita a"fregare quelli che pensavano che non si poteva sbagliare ad entrare col future a 3,5 tanto farà freddo mi sa che questo inverno vedremo il colmo della speculazione,pultroppo ormai i 3 sono lì ad un tiro quasi impossibile che non ci arrivi .poi i grafici mi sà che non contano nulla specialmente quelli a lungo periodo perchè sono cambiate troppe cose su sta ciofeca di gas
 

cort

Forumer storico
un saluto a William, persona interessante, e credo di grande cultura,interessante forse proprio perchè un po' enigmatica.. inoltre mi ricorda il passato.. KleinKlein, Rob, Jacckina..invio un salutone a costoro ed anche a tutti gli altri indistintamente (a parte uno scassa.... di cui non ricordo cmq il nome)
 

William_Delbert_Gann

Nulla è Casuale
Ma tanto non li chiudono i rigs ,,,,quindi....ma per picco intendi quello massimo ovviamente ???? Dal tuo grafico pero' mi sembra che per tutto il 2012 dovrebbe girarsi in bull,,,vero?

Da quest'articolo si deduce che un ridimensionamento dei rigs è già in corso a causa dei prezzi ormai al di sotto dei costi di produzione.

E quindi una riduzione dei rigs porterà ad un'inevitabile riduzione della produzione.

Wood Mackenzie: Playing a smart shale gas hand - Oil & Gas Financial Journal

1324303100d1t3b.jpg
 
Ultima modifica:

gipango

Forumer storico
non farà poi cosi freddo però il gas è ha prezzi ben inferiori di fine ottobre e inizio novembre quando ancora la domanda è fiacca, diciamo che il freddo in ritardo avrebbe dovuto lateralizzare il prezzo non affondarlo invece la speculazione è riuscita a"fregare quelli che pensavano che non si poteva sbagliare ad entrare col future a 3,5 tanto farà freddo mi sa che questo inverno vedremo il colmo della speculazione,pultroppo ormai i 3 sono lì ad un tiro quasi impossibile che non ci arrivi .poi i grafici mi sà che non contano nulla specialmente quelli a lungo periodo perchè sono cambiate troppe cose su sta ciofeca di gas


Quoto ,,,per quel che riguarda la speculazione.....i bastardi non guardano piu' il prezzo del gas ,,,quanto costa estrarlo ,,,ecc ecc,,,,questi guardano solo ogni giorno ,,,chi entra Lev ,,,e con quanto dinero ,,,e poi fanno in modo di massacrarlo.....c'e' penuria di liquidita',,,, in tutto il mondo.,
 

furia3

Guest
Quoto ,,,per quel che riguarda la speculazione.....i bastardi non guardano piu' il prezzo del gas ,,,quanto costa estrarlo ,,,ecc ecc,,,,questi guardano solo ogni giorno ,,,chi entra Lev ,,,e con quanto dinero ,,,e poi fanno in modo di massacrarlo.....c'e' penuria di liquidita',,,, in tutto il mondo.,

approvo,confermo,quoto e timbro col fuoco :up:
 

LEOTILDE76

Forumer attivo
è anche vero che se passerà questo inverno con prezzi cosi ridicoli ,e vedendo i future da marzo 2012 fino 2013 che nessuno arriva a 4 coprirsi è sempre più difficile .comunque sono tutte considerazioni che valgono fino ad un certo punto visto tutto quello che è e stà succedendo sul gas.comunque oggi paghiamo il dato dei rigs che venerdì è sceso troppo poco per pensare a un cambio di trend
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
In una nota di Neo di qualche giorno fa si notava come il produttore poteva guadagnare anche in presenza di un prezzo inferiore al costo di produzione coprendosi con il future acquistato in anticipo di qualche mese e rivenduto dopo che tale future fosse sceso. In pratica il guadagno finanziario compensava la perdita nella produzione. Mi sono chiesto sino a quando questo poteva valere. L'equazione semplice sarebbe

Guadagno finanziario = Prezzo attuale future posticipato - Prezzo futuro Future posticipato = PAF - PFF

Supponiamo ora che il costo medio di produzione sia 4,1$ (anche se credo sia di più) e PCG sia il prezzo di consegna del gas. L'operazione sopra descritta ha convenienza se

4,1 - PCG < PAF - PFF

ovvero se

PCG > 4,1 - PAF + PFF

dovendo comunque essere PCG > PFF

Per fare un esempio, consideriamo il contratto gennaio 2013 ora a 4$ e supponiamo che qualche mese precedente vada a 3$. Allora deve essere PCG > 4,1 - 4 + 3 , ovvero PCG > 3,1 (In questo caso PCG > PFF infatti 3,1 > 3)

Osservo che quanto più il prezzo di realizzo si allontana dal prezzo di produzione la compensazione finanziaria richiede prezzi sempre più bassi ma nel contempo il margine assoluto tende a scendere.

Quindi nell'esempio fatto il produttore potrebbe acquistare il future a 4 sperare di rivenderlo a 2,5 potendo guadagnare con il future 2 - 2,5 = 1,5 . Ma per guadagnare su tutta l'operazione dovrebbe poi consegnare il prodotto almeno a 2,6.

In ogni caso i margini di guadagno vengono contratti ad ogni discesa del prezzo.
 

Users who are viewing this thread

Alto