ETC Natural Gas (3 lettori)

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!


Sono mesi che diciamo che i produttori non ci stanno dentro ai 3$ e che la ricopertura con i future è una coperta corta se rimane a questo prezzo. Però hanno continuato a produrre, non hanno limitato i rigs, hanno permesso uno stock di gas superiore di quasi il 12% rispetto all'anno scorso.
Io non sono un graficista, quindi non credo ai cicli prevedibili. Sono sempre stato convinto che nelle questioni finanziarie il pallino se lo giocano a tavolino indipendentemente ( o perlomeno poco dipendente) dalle effettive condizioni di produzione e consumo. Certo queste decisioni vengono anche prese alla luce di alcune variabili macroeconomiche, ma a guardare i consumi ci si accorge che, a parte l'inverno caldo, i produttori di energia elettrica hanno diminuito il consumo di gas. Perchè? Non esiste una spiegazione macroeconomica visto che come ho osservato il contenuto energetico dei derivati del petrolio costano cinque volte di più del contenuto energetico del gas. Perchè quindi non consumare gas.... mistero.
 

NEO_99

Forumer storico

le sue analisi sono sempre molto curate, anche se a volte certi dati o dettagli nn li ho trovati corretti, ma potrei essere io in errore o aver visto informazioni errate...
alla fine ci fiadiamo di cio' che si trova su internet senza sapere se veramente sono dati completi e corretti.
se per l'immediato sarebbe sufficiente un gelo persistente, la riduzione della produzione rimane fondamentale per far si che si possa aspirare a qualcosa di piu' di un semplice rialzo invernale.
stanno chiudendo ma come ho scritto e lo ha scritto pure O.G. la tecnologia migliora e a parità di minor trivelle attive la produzione sale..quindi si abbassa anche il prezzo di BE di estrazione..
ovviamente i produttori hanno bisogno anche di fasi di rialzo per poter coprire la produzione a prezzi sostenibili ..e se per una parte è stata coperta a buon prezzo si rischia di nn coprire la restante..ma questo credo sia difficile per noi sapere e capire.. come in tutte le attivita' ci saranno produttori che possono vantare strutture finanziarie che li mette al sicuro per tempo mentre altri che annaspano..
se uno dei maggiori produttori aveva ben la meta' della produzione coperta a 5.8$ fara' in modo di poter ricoprire la restante nei migliori dei modi..se si fosse abbassato il BE di estrazione di 1$ magari la copertura a 4.8$ è grasso che cola.. ripeto sono dati per noi inacessibili..
personalmente vedo difficile in questo momento dei rialzi poderosi..indicava anche 6$ ...
ci sono tropppi interessi per cui rimanga basso.. forti investimenti da parte di multi della chimica per la traformazione del gas e l'utilizzo dello stesso nella produzione dell'acciaio..
questo nn vieta che ci siano degli spike per dare modo ai produttori di coprirsi con un buon margine..
a livello di posizioni è gia dura andare oltre i 4$ cmq ogni livello importante e posizionato forte se salta fa scattare uno shortsqueeze...
un segnale di cambiamento serio potrebbe essere sopra 3.75 ..mentre O.G indica 3.4 come un cambiamento importante.

cominciamo a sperare nel freddo che ci dia una mano..poi vedremo giorno per giorno.
 

Unqualified

Gas maledetto!Pagherai!
le sue analisi sono sempre molto curate, anche se a volte certi dati o dettagli nn li ho trovati corretti, ma potrei essere io in errore o aver visto informazioni errate...
alla fine ci fiadiamo di cio' che si trova su internet senza sapere se veramente sono dati completi e corretti.
se per l'immediato sarebbe sufficiente un gelo persistente, la riduzione della produzione rimane fondamentale per far si che si possa aspirare a qualcosa di piu' di un semplice rialzo invernale.
stanno chiudendo ma come ho scritto e lo ha scritto pure O.G. la tecnologia migliora e a parità di minor trivelle attive la produzione sale..quindi si abbassa anche il prezzo di BE di estrazione..
ovviamente i produttori hanno bisogno anche di fasi di rialzo per poter coprire la produzione a prezzi sostenibili ..e se per una parte è stata coperta a buon prezzo si rischia di nn coprire la restante..ma questo credo sia difficile per noi sapere e capire.. come in tutte le attivita' ci saranno produttori che possono vantare strutture finanziarie che li mette al sicuro per tempo mentre altri che annaspano..
se uno dei maggiori produttori aveva ben la meta' della produzione coperta a 5.8$ fara' in modo di poter ricoprire la restante nei migliori dei modi..se si fosse abbassato il BE di estrazione di 1$ magari la copertura a 4.8$ è grasso che cola.. ripeto sono dati per noi inacessibili..
personalmente vedo difficile in questo momento dei rialzi poderosi..indicava anche 6$ ...
ci sono tropppi interessi per cui rimanga basso.. forti investimenti da parte di multi della chimica per la traformazione del gas e l'utilizzo dello stesso nella produzione dell'acciaio..
questo nn vieta che ci siano degli spike per dare modo ai produttori di coprirsi con un buon margine..
a livello di posizioni è gia dura andare oltre i 4$ cmq ogni livello importante e posizionato forte se salta fa scattare uno shortsqueeze...
un segnale di cambiamento serio potrebbe essere sopra 3.75 ..mentre O.G indica 3.4 come un cambiamento importante.

cominciamo a sperare nel freddo che ci dia una mano..poi vedremo giorno per giorno.

:up::up::up:
 

foo fighter

Forumer storico
1326043605naturalgasfull0212future.png


1326043621naturalgasfull0212futurezoom.png


ecco qua il mio comnteggio aggiornato.

Dovremmo avere completato l'inpulso ribassista con la quinta e ultima onda primary fatta con 5 onde minori in modalità di diagonale finale. Si vede bene dalle linee spesse tratteggiate. Ora l'ipotesi è che sia partito un nuovo intermedio, forse rialzista che farà partire l'annuale (per me al ribasso). In tal caso l'intermedio partito, secondo me, il 12 ottobre scorso dovrebbe essere finito il 3 gennaio. Per essere certi di ciò dovremo attendere che la seguente onda si sviluppi appieno e in particolar evedere la quota del massimo che verrà. Se i prezzi si manterranno sotto 3.24 e probabilmente anche 3.3, potrebbe indicare o un nuovo mensile al ribasso, negando la ripartenza del trimestrale, per cui i 2.7-2.8 stavolta li facciamo, oppure addirittura un nuovo trimestrale al ribasso.specie se sale abbastanza e poi scende sotto il precedente minimo. Se invece i prezzi vanno sopra 3.4 è probabile l'invesrione almeno per questo intermedio con una fase long più stabile.

Pertanto secondo me la strategia più corretta è :

1) caso prezzi sotto 3.3 chiudere i long sui massimi e al segnale girarsi short

2) caso prezzi sopra 3.4 proteggere la posizione long sui massimi con quote short e attendere la fine del ribasso. DEVE essere sopra minimo precedente, altrimenti girarsi short o attendere la ripartenza del mensile nuvo ma protetti e quindi flat.
 

foo fighter

Forumer storico
per quanto riguarda l'onda in corso, dovremmo avere iniziato la iii, la terza onda di questo mensile. NON deve andare sotto il minimo.
 

foo fighter

Forumer storico
sugli indici, più guardo DAX e SP500 e più mi pare strana la correzione minima fatta fino ad ora. O il conteggio ciclico è sbagliato, oppure fanno come altre volte una sparata finale al ribasso di quelle che fanno male. Io sono short, per cui me ne frego, anzi...
Ribassi così modesti sul mensile li ho visti solo in pieno QE e QE2 e non mi risulta sia in corso un QE3, ne si vedo una forza incredibile al momento in nessun indice...
 

Users who are viewing this thread

Alto