ETC Natural Gas (3 lettori)

foo fighter

Forumer storico
si, ha l'aria che oggi ribassa di brutto, il DAX e SP500, dovrebbero iniziare nel pomeriggio la fase di discesa per finire il giornaliero iniziato venerdì... Non so dove va a finire...
 

simone rosso

Forumer attivo
COT Report: Chart e analisi


Scritto il 9 gennaio 2012 alle 11:30 da Lukas
NYSE_TRADER.jpg
GUEST POST: analisi dei dati del CFTC e del COT Report. Posizioni Net Long dominate dagli Small Traders al 95%.


Cari amici, la prima settimana di borsa dell’anno, come avevamo previsto nel nostro ultimo commento, ha registrato un altro “ mini rally ”, una sorta di regalo della Befana, a beneficio però del solo mercato americano, mentre per quasi tutti gli altri mercati, e per l’Italia in particolare, solo calze piene di cenere e carbone. Il nostro benchmark azionario di riferimento, ossia l’S&P 500, ha registrato infatti un incremento dello 1,61 %. Il nostro Ftse Mib ha registrato, invece, una flessione di quasi il 3 %. Il mio ormai ben noto ETF SHORT sul più importante degli indici azionari Usa , dopo ormai 3 mesi di vita, segna quindi oggi una perdita del 4,35 %. Tuttavia, poiché lo stesso è espresso in dollari, la perdita suddetta è stata piu’ che compensata dalla concomitante rivalutazione della valuta americana nei confronti dell’euro. Quest’ultimo aspetto, come ha fatto rilevare la nostra amica ESTX, non ha nulla a che vedere con il mio Trading System, ma ha comunque influenzato le mie decisioni operative.
Cio’ premesso, passo come sempre ad esaminare i nuovi dati del COT REPORT settimanale, pubblicati ieri sera dalla CFTC ( Commodity Futures Trading Commission ), e concernenti i valori aggregati dei Futures e delle Options su tutti gli indici azionari USA, che risultano essere i seguenti :
Commercial Traders : + 1.293
Large Traders : – 26.027
Small Traders : + 24.734
ScreenHunter_04-Jan.-07-16.29.gif
Che dire…….i dati si commentano quasi da soli. Siamo praticamente tornati sulle posizioni di 2 settimane orsono. In particolare, i Commercial Traders hanno nuovamente ridotto in maniera consistente la loro precedente posizione Net long, vendendo nell’ultima settimana ben 17.256 contratti long e sembravano ormai in procinto di passare ad una posizione Net Short. I Large Traders, invece, hanno ridotto la loro precedente posizione Net Short, acquistando dai Commercial 9.287 contratti long, ma rimangono ancora ampiamente in posizione Net short. Gli Small Traders, forse ringalluzziti dal mini rally natalizio, hanno anch’essi incrementato la loro precedente posizione Net Long, acquistando altri 7.969 contratti long, ed oggi registrano una complessiva posizione netta long pari a 24.734 contratti. Evidenzio quindi che oggi le posizioni nette long sono detenute per il 95 % dagli Small Traders, e ciò, a mio modesto avviso, non prefigura certo prospettive rosee per gli indici azionari a stelle e strisce.
Alla luce delle suddette considerazioni, unitamente alle altre magistralmente evidenziate nei giorni scorsi da Dream e da Gremlin, riconfermo, con accresciuta convinzione, anche per la prima settimana, il mio orientamento e la mia posizione SHORT sul più importante degli indici azionari americani. Spero, cioè, di poter finalmente sommare, nel mio ETF, l’effetto del declino degli indici azionari Usa, al già favorevole effetto della rivalutazione del dollaro .
Vi ringrazio, come sempre, per la vostra stima e fiducia, e rinnovo a TUTTI i miei piu’ cordiali auguri di un sereno e felice anno 2012.
Lukas
 

gipango

Forumer storico
Buon giorno ,,,,,poi con coalma qualcuno di grazia mi spiega se ho fatto bingo a non comperare il 3 gennaio Unicredit e aderire all ADC perche' sincermente non ne capisco una se......
 

Users who are viewing this thread

Alto