ETC Natural Gas (2 lettori)

mavtop

Forumer storico
Wheat Future

caro sgasato e' qui che ti sbagli

io non ti ho detto che non capisci nulla, ho semplicemente detto che forse non capite (generale) quello che scrivo che e' molto diverso, infatti ho detto anche che se non capite quello che scrivo di dirmelo che cerchero' di spiegarlo in altro modo.

Per quello che riguarda l'operativa' ripeto e' soggettiva ed e' giusto che sia cosi, l'analisi dovrebbe chiarire in quale contesto ci troviamo, poi ognuno sceglie come operare, se operare intraday (non con la mia analisi), sul T-1, Tracy, T+1, T+2 o T+3.

Ti faccio una domanda, tu preferiresti che ti dicessi compra/vendi quello ?

Io sinceramente non lo faro' mai, ma vorrei che nessuno lo facesse, ripeto l'importante e' scegliere il ciclo su cui operare (piu' e' lungo piu' e' facile da seguire), non avere fretta di farlo, di titoli ed occasioni ce ne sono a migliaia (io sto dentro a 6 titoli e se avessi avuto altri soldi sarei dentro ad altri 3-4 dove purtroppo non sono potuto entrare) ed infine se il ciclo gira dall'altra parte, chiudere e reversare la posizione (e qui entrano in gioco le swing), oppure chiudere ed attendere.

Passiamo al wheat, la situazione attuale ci dice che:

- e' stata rotta la swing sul T+2 quindi stiamo andando a chiudere il mensile, ovviamente non ci dice quando ne a che livello e per questo do delle indicazioni di target minimi, ideali ed ottimali con anche delle percentuali di realizzo (ovvio che sono mie ipotesi, purtroppo come dico sempre non ho la sfera di cristallo)

- dato che e' stata rotta la swing sul T+2 il mensile si e' girato e sta andando a chiudere il suo sviluppo (e' una ripetizione), cerchiamo di capire ora in quale ordine temporale questo sia fattibile, il mensile in atto sul sottostante e' il 2o ed e' arrivato al 26gg di vita sappiamo anche che un mensile puo' durare 24-42gg questo ci dice che il tempo potrebbe essere arrivato o potrebbe starcene ancora (ripeto la palla non ce l'ha nessuno), pero' e qui puoi trarre le tue considerazioni, l'intermedio e' arrivato al 49o gg di vita (un po' poco per un intermedio normale si va da 64-72gg ma si puo' arrivare anche a 96gg).
Aggiungo anche che il T+1 attuale ha 17gg di vita quindi e' arrivato al termine (18-19 al massimo), quindi tra poco ripartira' un nuovo T-1 (3-4gg) che dara' vita ad un nuovo T+1.

Ora cosa fare ?

Se sei fuori dal mercato la possibilita' e' quella di andare SHORT subito, ovviamente mettendo uno stoploss in caso di superamento del TOP attuale oppure aspettare il prossimo MAX.

Se invece vuoi entrare LONG allora dovresti aspettare la fine dell'intermedio attuale (normalmente la si riconosce, come anche la fine di un mensile).

Se entri SHORT hai gia i target di arrivo ideali ed ottimali (il target minimo necessario al cambio di mensile inverso lo abbiamo gia raggiunto). Ti ricordo anche che non abbiamo per ora violato la swing ribassista sul T+3, quindi ancora l'intermedio non si e' girato al ribasso e quindi se operi sull'intermedio li saremmo ancora in UPTREND.

Ora mi dirai mi hai detto tutto e niente, lo so ma e' cosi.

Io penso che oggi dovremmo scendere ancora e chiudere l'attuale ciclo T+1 in corso quindi poi si riparte con un nuovo T+1, che se non gira subito al ribasso potrebbe fare un nuovo TOP (anche se probabilisticamente parlando non credo cosi probabile), se invece gira al ribasso va giu a chiudere l'intermedio e quindi si va SHORT.

Se vuoi sapere la mia posizione, io sono SHORT, ma lo sono da 800-850$ (ho fatto due acquisti in anticipo) ed opero almeno sul T+2 (quindi mensile) ma forse in questo caso potrei anche operare sul T+3 direttamente.

A te le tue conclusioni.

Allego un grafico che ti illustra dove si trovano le varie swing, le rialziste ti indicheranno l'inizio di quei cicli, le ribassiste che quei cicli stanno girando al ribasso.
 

Allegati

  • Screen shot 2012-07-25 at 12.45.06 PM.png
    Screen shot 2012-07-25 at 12.45.06 PM.png
    56 KB · Visite: 105

mavtop

Forumer storico
mi sono accorto che forse non ho risposto direttamente alla tua richiesta

la frase "vediamo fino a che livello arrivano prima di ripartire" vuol dire proprio che non sapendo a quale target di ritracciamento vogliono arrivare sul mensile/intermedio per chi volesse entrare LONG per ora bisogna aspettare, come anche ho detto sopra.

per chi e' gia SHORT la posizione e' da tenere almeno fino al superamento del TOP attuale.

Una volta chiuso l'intermedio, devono ripartire per una nuova fase UPTREND (almeno all'inizio e/o per tutto il 1o mensile, poi dipende da che intermedio ci aspettiamo se fosse al ribasso il rialzo si ha normalmente il TOP nel 1o mensile e difficilmente nel 2o).
 
Ultima modifica:

barreled

Nuovo forumer
sono entrato short sul wheat.
lo riguardo tra un mese e vediamo dove va finire.
se avessi adottato questa avanzatissima tecnica anche 2 mesi fa per il silver (invece guardarlo di continuo) ci avrei fatto due soldini e invece sono uscito in pari.
 

Donzauker

Forumer attivo
Ciao, scusate ma.. cosa sta combinando il gas oggi pomeriggio?!
Non si era detto che non c'erano segnali di inversione del trend, per ora? questo potrebbe essere un primo segno?
 
Ultima modifica:

Donzauker

Forumer attivo
il segnale c'e' se rompe 2,991$ al ribasso allora si che abbiamo un segnale vero
Si, ok. dela rottura dei 2,99 l'avevo letto, ma mi era sembrato di capire che fossimo ancora in una fase ascendente (ciclicamente parlando). Io evidentemente soffro di "ANTITEMPISMO". Oggi ho venduto lo short in perdita alle 14,30 pensando di essere nella fase di massimo ribasso giornaliero del gas e che nel pomeriggio il sottostante salisse, per di riprenderlo più basso...:D adesso sono nel dilemma e penso che nel dubbio aspetterò di veder passare il nemico dalla riva del fiume :D, cioè vediamo domani con le scorte cosa farà.... Grazie per la risposta!
 

mavtop

Forumer storico
prego donzauker, cmq io normalmente non vendo lo short in perdita

lo short lo puoi tenere senza problemi, magari devi mediarlo stando a questi prezzi ed in caso di un rialzo abominevole del gas, ma dire di doverlo vendere in perdita, insomma ci penserei almeno 2-3 volte prima di farlo

discorso a parte per il long ovviamente
 

Donzauker

Forumer attivo
prego donzauker, cmq io normalmente non vendo lo short in perdita

lo short lo puoi tenere senza problemi, magari devi mediarlo stando a questi prezzi ed in caso di un rialzo abominevole del gas, ma dire di doverlo vendere in perdita, insomma ci penserei almeno 2-3 volte prima di farlo

discorso a parte per il long ovviamente
Si, hai ragione. Voleva essere un tentativo di mediare al ribasso senza metterci altri soldi.... l'avevo fatto altre volte, sia con lo short sia non il long...ma non sempre va bene...:wall: Ma non mi arrendo, eh no che non mi arrendo!
 
Ultima modifica:

mavtop

Forumer storico
non vorrei dire ma sarebbe ora che chiuda il mensile e l'intermedio oppure pensavate che salisse solo ???? :)

ricordate si sale e poi si scende legge dei cicli

si puo' salire per un bel po' ma prima o poi si scende e normalmente si scende piu' velocemente di come si sale :)
 

Users who are viewing this thread

Alto