Secondo i metodi di Gann il setup P/T cade esattamente , con un margine di errore di un giorno, nel momento in cui il prezzo e il tempo si uguagliano nei rispettivi valori.
In quel giorno al 90% accade una inversione ribassista o rialzista a secondo della direzione in corso del mercato.
Per meglio comprendere il significato eccone un commento tratto dai suoi scritti.
"Gann notò il ricorrere periodico dei rialzi e ribassi di azioni e commodities. Ciò lo portò alla conclusione che i movimenti del mercato sono regolati da una legge naturale, e per scoprire quale essa fosse, e in che modo fosse applicabile ai mercati, egli dedicò ben dieci anni della sua vita a uno studio in cui profuse tutte le sue energie. Egli trascorse nove mesi lavorando giorno e notte nella Astor Library di New York e nel British Museum di Londra per condurre estese ricerche sui cicli del mercato, monitorando date e prezzi di azioni e commodities a partire dal 1820, e date e prezzi del grano a partire dal 1200!
La sua scoperta fondamentale, vero cuore di tutto il suo metodo, fu la Law of Vibration, la Legge di Vibrazione, nella quale egli affermava che ogni azione o commodity possiede un proprio "ritmo", o velocità vibrazionale, e ciò rende possibile determinare con esattezza quali prezzi, sia azioni che commodities, toccheranno all'interno di un tempo stabilito.
Gann affermò: "Il potere di determinare il trend del mercato è dovuto alla mia conoscenza delle caratteristiche di ogni singola azione. Le azioni sono come gli elettroni, atomi e molecole, i quali conservano costantemente le proprie peculiarità in risposta alla fondamentale Legge di Vibrazione". E ancora: " E' impossibile dare un'idea adeguata della Legge di Vibrazione così come io l'applico ai mercati, tuttavia qualcosa si può intuire dei suoi principi se vi dico che è la legge fondamentale su cui si basano la radiotelegrafia, la radiotelefonia e i fonografi".
Ed ancora
"Qualunque cosa in natura è maschio o femmina, bianco o nero, armonico o disarmonico, destro o sinistro. Il mercato si muove soltanto in due direzioni in su o in giù. Ci sono tre dimensioni che noi conosciamo, l'altezza, la larghezza e la lunghezza. Noi usiamo tre figure in geometria,il cerchio, il quadrato e il triangolo. Noi utilizziamo il quadrato e i punti triangolari di un cerchio per determinare punti di tempo, di prezzo e intervalli di resistenza. Noi usiamo il cerchio di 360° per misurare Tempo e Prezzo".
Io naturalmente non sono Gann, ma credo di aver trovato dopo molti tentativi e prove la migliore condizione in cui il ndx100 vibra sul P/T.
""Ogni movimento del mercato è il risultato di una legge naturale e di una Causa che esiste molto tempo prima che si verifichi l'Effetto, e può essere determinato con anni di anticipo. Il futuro non è altro che una ripetizione del passato, come la Bibbia afferma chiaramente: 'Ciò che è stato, sarà; e ciò che è stato fatto, verrà fatto di nuovo, e non c'è nulla di nuovo sotto il sole.' (Eccl. 1:9)"
"Ogni cosa si muove in cicli come risultato della legge naturale di azione e reazione. Attraverso uno studio del passato, ho scoperto quali cicli si ripetono nel futuro. La memoria dell'uomo medio è troppo corta. Egli ricorda unicamente ciò che vuole ricordare, o ciò che si addice alle sue speranze e paure. Dipende troppo dagli altri e non pensa con la sua testa. Per questo motivo dovrebbe tenere un resoconto o un grafico dei movimenti dei mercati nel passato per ricordargli che ciò che è accaduto in passato accadrà anche in futuro. Eccedere in ogni cosa è proprio della natura umana. Quando l'uomo cova delle speranze e si sente ottimista si getta senza alcuna riserva in una direzione, quando la paura si impossessa di lui, eccolo tuffarsi a capofitto nella direzione opposta."
"Ogni uomo ricava dalla sua vita in proporzione a quanto vi ha messo. Raccoglie ciò che semina. Un uomo che investe nella conoscenza un capitale in termini di tempo e denaro, e continua a studiare senza mai giungere al punto in cui presume di sapere tutto ciò che c'è da sapere, ma è consapevole che c'è sempre da imparare, questo è un uomo che avrà successo nel trading."
"La differenza fra il successo o il fallimento nel trading è la stessa che corre fra un uomo che conosce e applica regole precise e un altro che si limita a indovinare. L'uomo che indovina solitamente perde. Perciò, se volete avere successo e guadagnare, vostro obiettivo deve essere sapere di più. Il tempo speso nell'acquistare conoscenza è denaro in banca."
Nonostante Gann sia stato senza ombra di dubbio il più grande trader di tutti i tempi, e la sua conoscenza dei mercati sia rimasta ineguagliata, tuttavia egli non perse mai la sua umiltà. Giunto all'età di 75 anni, affermò di non aver potuto imparare tutto ciò che vi era da apprendere. Una lezione importante per tutti coloro che ritengono di potersi ispirare alla sua vita e al suo lavoro.
Spero di essere stato chiaro
Ciao