Borsa Milano chiude positiva: bene energetici, banche e tlc
Borsa Milano chiude positiva, bene energetici, banche e tlc
martedì, 22 agosto 2006
MILANO, 22 agosto (Reuters) - Piazza Affari chiude in positivo una seduta caratterizzata da bassi volumi e pochi spunti che ha visto avanzare i titoli delle tlc, energetici e bancari.
Il dato deludente dell'indagine Zew sulle aspettative dell'economia tedesca ha brevemente appesantito il mercato che però è prontamente tornato in territorio positivo con i rialzi di Wall Street.
"Il mercato prende fiato, perché mancano per ora indicatori macro e micro in grado di dare direzione al mercato. La situazione è comunque abbastanza positiva e domani il mercato dovrebbe riprendere slancio con i dati Usa sulle vendite delle case esistenti" osserva un trader.
L'indice S&P/MIB <SPMIB> chiude a +0,37%, il Mibtel <MIBTEL> a +0,34% e il TechStar <TSTAR> in rialzo dello 0,6%.
* Seconda giornata positiva per AEM MILANO (AEM.MI: Quotazione, Profilo) che chiude a +1,29% sul rilancio delle ipotesi della creazione di una super-utility che vedrebbe l'azienda milanese sempre più vicina ad ASM BRESCIA (AMBR.MI: Quotazione, Profilo), in rialzo dello 0,6%.
* L'andamento positivo di tutto i materiali da costruzione in Europa spinge ITALCEMENTI (ITAI.MI: Quotazione, Profilo) in rialzo dello 0,91%.
* Denaro anche su LUXOTTICA (LUX.MI: Quotazione, Profilo) che avanza dell'1,4%.
* Tra le migliori del paniere principale SEAT (PG.MI: Quotazione, Profilo) guadagna lo 0,92 con volumi superiori alla media.
* Tengono i petroliferi sul recupero delle quotazioni del greggio. SAIPEM (SPMI.MI: Quotazione, Profilo) sale dello 0,56%, poco mosse TENARIS (TENR.MI: Quotazione, Profilo) e ENI (ENI.MI: Quotazione, Profilo).
* Tra i tecnologici balza avanti CDB WEBTECH (CDBW.MI: Quotazione, Profilo), la società di Carlo De Benedetti, che sale del 14,05% e viene riammessa in chiusura di seduta dopo una sospensione dagli scambi per eccesso di rialzo.
* TELECOM ITALIA (TLIT.MI: Quotazione, Profilo) chiude a +0,61%, "in linea con il settore, anzi forse anche qualcosa meno visto che DT e FT salgono di poco meno dell'1%" osserva un trader.
* Sempre positivo FIAT (FIA.MI: Quotazione, Profilo) a +0,11%, in progresso da alcune sedute con un movimento di recupero verso i massimi dell'anno toccati lo scorso maggio.
* Tra i bancari avanzano POP VERONA-NOVARA (BPVN.MI: Quotazione, Profilo) titolo peggiore del paniere S&P/Mib con un calo dell'1,7% INTESA (BIN.MI: Quotazione, Profilo) e MEDIOBANCA (MDBI.MI: Quotazione, Profilo) cedono l'1% circa. POP ITALIANA (BPI.MI: Quotazione, Profilo) guadagna mezzo punto percentuale sulle attese per il possibile progetto di aggregazione, ricordano gli operatori.
* Tra gli assicurativi spicca UNIPOL (UNPI.MI: Quotazione, Profilo) che balza del 2,44% oltre 2,50 euro. Andamento simile anche per i titoli privilegiati (UNPI_p.MI: Quotazione, Profilo). In uno studio Deutsche Bank conferma la compagnia bolognese tra le preferite nel settore in Italia con un target price di 2,80 euro. Per la banca d'affari il titolo Unipol offre delle valutazioni attraenti e suggerisce uno "switch" da FONSAI (FOSA.MI: Quotazione, Profilo) (+-0,33%) dopo il recente rally di quest'ultima.
* Negativa ALITALIA (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo) dopo i guadagni di giornata.
* JUVE (JUVE.MI: Quotazione, Profilo) conferma la debolezza (-1,28%) dopo la decisione di ieri di ricorrere al Tar che segue il nulla di fatto dell'incontro di venerdì in sede di conciliazione.