FOCUS su WALL STREET: Meredith Withney da strega cattiva a biancaneve
Websim - 13/07/2009 15:09:49
I future a Wall Street hanno invertito la tendenza negativa evidenziata stamattina e ora anticipano un avvio in rialzo dello 0,7% circa, che potrebbe interrompere la lunga serie nera durata 4 settimane.
La svolta è arrivata quando Meredith Withney, l'analista ex Oppenheimer che per prima avvertì nel 2007 dei gravi pericoli dei mutui subprime, ha promosso a BUY da Neutral il titolo Goldman Sachs. Il target price è stato fissato a 186 dollari (venerdì ha chiuso a 142 dollari).
La decisione della Whitney, che si è messa in proprio dopo i fasti degli ultimi anni fondando la società di consulenza Meredith Withney Advisory, ha fatto scalpore e sta di fatto riportando un minimo di ottimismo sul mercato perchè si tratta della prima raccomandazione d'acquisto su una banca dall'inizio della crisi finanziaria.
E' un pò come se la strega cattiva creata dai fratelli Grimm si trasformasse improvvisamente in Biancaneve, un evento in grado di rivoluzionare la storia delle favole! E la Withney potrebbe fare altrettanto nel mondo della finanza.
Domani Goldman Sachs presenterà i dati del secondo trimestre e gli analisti si aspettano un utile di 2,2 miliardi di dollari pari a 3,57 dollari per azione, il miglior risultato degli ultimi due anni. Inviato un WEBSIM ALERT SMS prima dell'apertura.
Le aspettative hanno spinto al rialzo anche le piazze del Vecchio Continente: Parigi +1,4%, Francoforte +1,8%, Milano +1%. Per l'analisi tecnica di Websim per si tratta semplicemente di un rimbalzo, partito comunque da soglie molto delicate che potrebbero far ben sperare per la fine della correzione.
Si è sempre detto un pelo di fic.a muove più di 100 buoi