Non parte il bios (1 Viewer)

andgui

Forumer storico
Ho un vecchio desktop DELL con windows xp sp3.
Da questa mattina mi fa la prima schermata DELL e non procede, non c'è modo di arrivare al BIOS anche premendo F12 per il Boot Menu o il F2 per il setup, anche con inseriti il CD Sistema Operativo o il CD Drivers and Utilities.
Cosa si può fare?

andgui.
 

street_hassle

Forumer attivo
ci hai smanettato di recente?
hardware o software?

cmq come prima cosa proverei a resettare il bios togliendo la batteria tampone e riavviandolo dopo un minuto circa
 

andgui

Forumer storico
ci hai smanettato di recente?
hardware o software?

cmq come prima cosa proverei a resettare il bios togliendo la batteria tampone e riavviandolo dopo un minuto circa

Mai saputo che un desktop ha una batteria tampone. Dove è situata di solito?

andgui.

In effetti avevo collegato un HD esterno sul quale avevo tentato di fare un clone di un PC con 8.1 usando EASE TODO.
lo HD non veniva più riconosciuto e quindi ho provato a collegarlo al DELL per eventualmente inizializzarlo .

andgui.
 
Ultima modifica:

street_hassle

Forumer attivo
Mai saputo che un desktop ha una batteria tampone. Dove è situata di solito?

andgui.

In effetti avevo collegato un HD esterno sul quale avevo tentato di fare un clone di un PC con 8.1 usando EASE TODO.
lo HD non veniva più riconosciuto e quindi ho provato a collegarlo al DELL per eventualmente inizializzarlo .

andgui.

varianti d'improbabilità ....
già mi sembra strano che il programma di backup abbia reso illeggibile il disco..
Il dell'lo accendevi regolarmente e funzionava oppure l'hai acceso con l'HD USB collegato dopo tanto tempo che non lo usavi? E magari con l'avvio da USB settato nel BIOS.

cmq rimanendo alla batteria tampone , la trovi facilmente sulla scheda madre, è una batteria a pastiglia di un paio di centimetri di diametro, l'unica che c'è, in genere verso il basso. Tiene la memoria della conf del bios
 

andgui

Forumer storico
Fino a ieri il PC partiva regolarmente. Non ho settato il BIOS su USB. Non ricordo se ho avviato il PC questa mattina con lo HD collegato o se l'ho inserito dopo. Più probabile che lo abbia avviato con lo HD collegato.
Per inizializzare lo HD ho dovuto poi collegarlo a un Mac, formattarlo FAT32, farlo riconoscere dal PC con 8.1 e quindi riformattarlo NTFS e fare quindi un normale bkup, dimenticando il clone.

Proverò nel WE ad aprire il desktop e a togliere la batteria tampone per un minuto.

Grazie per l'aiuto.

andgui.
 

street_hassle

Forumer attivo
togliere batteria è un'operazione da un secondo
tieni presente che questa operazione ti resetta il bios alle impostazioni di fabbrica, togliendo eventuali cambiamenti che puoi avergli fatto (overclock ad esempio ).

Prova comunque a riavviarlo così com'è più volte, vai a sapere ... per spegnerlo ogni volta tieni premuto il tasto avvio per qualche secondo

PS per copie clone, da usare sullo stesso PC, io mi sono sempre trovato bene con XXclone versione free.
Ti copia il disco paro paro su altro disco, senza comprimere nulla, ha un opzione per renderlo bootable.
dopo puoi lasciarlo attaccato e usare il dual boot facendo partire ora l'uno ora l'altro, oppure puoi semplicemente sostituirlo fisicamente al vecchio disco e ritrovarti il PC identico al momento della copia.

la versione a pagamento ha anche il bkp incrementale ma non l'ho mai usato perchè i dati li gestisco in altro modo
 

andgui

Forumer storico
togliere batteria è un'operazione da un secondo
tieni presente che questa operazione ti resetta il bios alle impostazioni di fabbrica, togliendo eventuali cambiamenti che puoi avergli fatto (overclock ad esempio ).

Prova comunque a riavviarlo così com'è più volte, vai a sapere ... per spegnerlo ogni volta tieni premuto il tasto avvio per qualche secondo

PS per copie clone, da usare sullo stesso PC, io mi sono sempre trovato bene con XXclone versione free.
Ti copia il disco paro paro su altro disco, senza comprimere nulla, ha un opzione per renderlo bootable.
dopo puoi lasciarlo attaccato e usare il dual boot facendo partire ora l'uno ora l'altro, oppure puoi semplicemente sostituirlo fisicamente al vecchio disco e ritrovarti il PC identico al momento della copia.

la versione a pagamento ha anche il bkp incrementale ma non l'ho mai usato perchè i dati li gestisco in altro modo

Informazione interessante, perché mentre col Mac non ho problemi da anni con Super Duper ad avere una copia bootable, con Windows non sono ancora riuscito a farlo.

Dato che il DELL ha almeno 8 anni , è probabile che la batteria sia esaurita.

andgui.
 

street_hassle

Forumer attivo
se la pila fosse scarica ti caricherebbe già il BIOS con settaggi default, mqa provare a toglierla non costa nulla.

Idem provare diversi riavvii e/o qualche reset
secondo il principio che spesso è una cazzata che si risolve da se mentre alle volte è una mazzata (direttamente al portafoglio).

l'HD USB era alimentato o prendeva corrente dal PC?

puoi anche provare all'avvio a premere invece dei vari F , il tasto canc
clikki avvio poi canc finchè il PC chiede pietà , oppure ti mostra il bios
 

andgui

Forumer storico
se la pila fosse scarica ti caricherebbe già il BIOS con settaggi default, mqa provare a toglierla non costa nulla.

Idem provare diversi riavvii e/o qualche reset
secondo il principio che spesso è una cazzata che si risolve da se mentre alle volte è una mazzata (direttamente al portafoglio).

l'HD USB era alimentato o prendeva corrente dal PC?

puoi anche provare all'avvio a premere invece dei vari F , il tasto canc
clikki avvio poi canc finchè il PC chiede pietà , oppure ti mostra il bios

Prendeva corrente dal PC.

I tasti li avevo già provati tutti.

andgui.
 

street_hassle

Forumer attivo
Prendeva corrente dal PC.

I tasti li avevo già provati tutti.

andgui.

immagino avrai provato a riaccenderlo anche dopo, senza più l'HD collegato,
quindi non dovrebbe essere nemmeno qualche bizzarria dell'alimentatore.

Le prove classiche sarebbero aprirlo e iniziare a guardare se almeno le luci dalla Mobo s'accendono, scollegare un pezzo per volta per vedere se il BIOS ti da i segnali di errore (beeep) , staccare le ram lasciandone solo una per volta ecc.

Ma bisognerebbe sapere se e cosa hai provato finora.

Potrebbe essere che qualcuno di più esperto abbia idee migliori
 

Users who are viewing this thread

Alto