Grazie Street,
togliere la batteria tampone è stata veramente un'operazione di 5 minuti e ha funzionato.
Ho capito dov'era l'inghippo: il disco esterno sul quale avevo provato a fare un clone del 8.1, collegato al vecchio DELL ha spostato la partenza nel BIOS solo su disco esterno, che tra l'altro era illeggibile.
Prima di scrivere qui avevo provato a cercare su internet, e tutti a partire dall'Aranzulla spiegavano come intervenire sul BIOS, ma da nessuna parte avevo trovato il suggerimento di togliere la batteria.
mi permetto di supporre che il tuo BIOS fosse già impostato (per qualche oscuro motivo) per avviarsi da USB come prima opzione, quindi il PC è andato a cercare nel tuo HD esterno , non ha trovato da avviare e li si è fermato, probabilmente facendo qualcosa che poi impediva l'avvio.
Se poi, resettando io BIOS è ripartito , fortunatamente non ti ha rovinato il settore MBR.
Resettare il BIOS è sempre la prima operazione da fare quando si pensa di avere problemi col BIOS per ripristinare le impostazioni di base, che nel tuo caso avranno riportato la sequenza di boot più comune e cioè con priorità al disco C:
Pensionarlo non sarebbe stato un problema, ma mi sarebbe seccato perdere i dati, anche se non molto importanti, tanto che da qualche mese non facevo il bkup. In ogni caso così posso continuare a usarlo visto che per quel che ci faccio non mi serve un PC particolarmente veloce.
La prossima settimana proverò a fare un bkup con il programma che hai consigliato tu e se funziona disinstallo dal 8.1 l'EASE TODO che per fortuna non ho ancora pagato.
andgui.
EASE TODO non lo conosco (e nemmeno avrei voglia di documentarmi ora) , però non escludo che tu ne abbia magari fatto un uso improprio, voglio dire, può essere che il programma funzioni benissimo e semplicemente tu non abbia approfondito il suo uso a sufficienza.
Quello che so io: molti progr per bkp creano file compressi, scrivibili e leggibili solo all'interno del programma stesso, alcuni fanno anche bkp incrementali/differenziali , utilissimi per aggiornare il bkp senza perdere troppo tempo in copie, soprattutto se la mole dei dati è elevata, ma quest'ultima funzione in genere è nella versine a pagamento.
Quasi tutti permettono il
ripristino da USB di un SO danneggiato
Anche XXclone ha il bkp incrementale/differenziale a pagamento.
Io lo uso solo per l'HD con SO e alcuni dati (non per l'archivio visto che il mio è enorme essendo immagini).
Quello che piace a me è che i dati sul secondo disco NON sono compressi , quindi leggibili ma per qualcuno potrebbe essere un aspetto negativo, e il disco è fisicam,ente sostituibile al vecchio, senza richiedere altri interventi.
Lo svantaggio è che ogni volta che vuoi aggiornare il bkp devi rifare il disco da zero ricopiando tutto l'HD di origine.
Insomma, per me è ottimo per avere un
SO di riserva immediatamente utilizzabile e avviabile anche da USB, ma non certo per bkp periodico di una grande mole di dati.
Per dire , per me è umanamente accettabile fino a 500 GB e non certo per bkp quotidiani