NEW YORK/PARIGI (Reuters) - L'inchiesta per violenza sessuale contro l'ex capo del Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn sta per fallire. Lo hanno detto oggi fonti vicine all'inchiesta, in una svolta che riaprirebbe la prospettiva di un suo epico ritorno a Parigi per partecipare alla corsa all'Eliseo.
Strauss-Kahn, di 62 anni, candidato socialista alla presidenza francese, è stato arrestato il 14 maggio con l'accusa di avere aggredito una cameriera di hotel a New York.
L'arresto lo ho costretto a dimettersi dal Fmi e sembrava mettere fine alle sue ambizioni presidenziali, ma se l'inchiesta sarà archiviata la sua carriera politica potrebbe trovare nuovo slancio.
Una fonte vicina al caso ha detto ieri sera che i procuratori ora dubitano della della cameriera come testimone.
"La credibilità è in dubbio", ha detto a Reuters la fonte, parlando coperta da anonimato.
Fin dall'inizio, il caso si regge sulla testimonianza della presunta vittima, una immigrata guineiana di 32 anni che era entrata per fare le pulizia nella suite da 3.000 dollari all'hotel Sofitel dove alloggiava Strauss Khan.
La polizia e i procuratori hanno mostrato di credere ad ogni parola della sua storia, secondo cui l'ex capo del Fmi è uscito nudo dal bagno, l'ha inseguita in corridoio e costretta a fare sesso orale. Tracce di sperma è stato prelevato dal colletto dell'uniforme della cameriera, ha detto una fonte vicina alle inchieste.
Ma gli avvocati hanno contestato l'accusa di violenza sessuale, in una difesa costruita sul sesso consensuale.
Un'altra fonte vicina all'inchiesta ha detto che l'ufficio del procuratore distrettuale ha portato il caso al grand jury senza fare tutte le verifiche sulla buona fede della donna.
era dunque si in bocca ma, solo perchè la signora inciampandosi cadeva con la bocca aperta sul membro......