equilibrium
Forumer attivo
chagans ha scritto:equilibrium ha scritto:ciao spero vivamente che quello che ho pensato non sia vero,perchè sarebbe un'altra mazzata per i povero investitori e per l'economia italiana.
Vorrei che tu mi spiegassi cos'è il payout grazie.
Siamo ai minimi e c'e' un tipo che continua a vendere grosse quantità,perchè?
Anche uando parlavo di parmalat molte persone brave mi dicevano che erano cavolate.
Anche su teconodiffusione e finmatica.
ciao buona domenica![]()
Il payout è la percentuale di utili distribuita con il dividendo.
Questo vuol dire che benetton adesso vale in borsa circa 10 volte gli utili netti 2004.
Dire che c'è qualcuno che continua a vendere a questi prezzi, che tu definisci minimi, non significa nulla...se non ci fosse gente a scaricare probabilmente non sarebbe ancora a questi prezzi...
Finmatica (tecnodiffusione non la ho mai seguita) era una società con multipli SPAVENTOSI anche quando la situazione finanziaria non era già arcinota.
L'incredibile è che abbia tenuto quotazioni alucinanti anche quando ormai era spacciata.
Se la benetton dovesse avere quei multili quoterebbe 20 o 30...
Parmalat era invece "sottovalutata" a 2 euro se i bilanci fossero stati corretti o comunque "poco" artefatti.
Ma lì la situazione era profondamente differente da benetton.
Il fatturato ed i margini erano falsificati da anni mentre la posizione debitoria ufficiale (con l'emissione di bond) cresceva a dismisura fino ad arrivare a 3-4 volte la capitalizzazione ed il fatturato.
Poi c'erano debiti nascosti a bilancio ma soprattutto veniva dichiarata una cassa di proporzioni paragonabili ai debiti investita in obbligazioni ad alto rating ed investimenti off-shore rivelatisi poi inesistenti.
Benetton ha un fatturato e margini in decrescita da anni (e le quotazioni da tempo scontano questo fatto) e rapporti debiti/ patrimonio-capitalizzazione assolutamente equi.
Genera cassa ed utili.
Se poi si vuole pensare che il bilancio sia marcio stile parmalat, ognuno è libero di farlo, anche se non capisco in base a quali principi.
Parlare di mercato che svende per giustificare quesa ipotesi mi pare sia contraddetto dal fatto che le altre operative dei benetton quotate in borsa siano andate molto bene in questi anni contribuendo ad arricchire il patrimonio della famiglia.
Buona dmenica anche a te
![]()
grazie