<< Nota 29/07/2012
Il mercato Europeo ha mostrato una forza, che non credo sia errato definire eccessiva, anche considerando le buone notizie che ci sono state sul futuro dell' area euro. Come dicevo nel post precedente "sono certamente da adesso possibili altre entrate" ed è quello che mi sento di fare, ovviamente rispettando un categorico Money Management. Ricordo che le mie entrate non provengono da previsioni di lungo o medio periodo, ma di breve. Avevo scritto nell' "Analisi per il giorno 26/07/2012 e seguenti" presente nel mio sito "il ciclo della volatilità ha dato finalmente avvisaglie di cambiamento, ma aspettiamo la chiusura di domani per tentare una previsione". Effettivamente il 26 luglio la volatilità aveva confermato che il cambio del suo ciclo (dal descrivere il movimento rialzista dei prezzi, al descrivere quello ribassista) era avvenuto, ma era necessario ancora attendere la chiusura successiva per poter dare un giudizio sulla possibilità di persistenza di questo ciclo. L' evidenza è che si è fatto bene a non essere impazienti: il ciclo della volatilità infatti è tornato a seguire il movimento rialzista dei prezzi (e come poteva essere altrimenti con movimenti così forti del mercato), ma per confermare questa ulteriore visione è necessario quantomeno attendere la chiusura di domani, anche se forse non sarà del tutto sufficiente. Il mercato, nonstante l' alta volatilità fatta registrare, si sposta mediamente al rialzo già da tempo, ma ha contraria la sua velocità media >>