<<
Nota 02/08/2012
Dunque: come già accennato domani mattina ad open sarà il momento di chiudere l' operazione short in essere che attualmente a chiusura fa registrare un buon 2,80% circa, un risultato minore dell' operazione precedente, ma stavolta è stato ottenuto investendo il 100% del capitale disponibile (attraverso una particolare position sizing che accenno nelle 4 regole presenti sul mio sito nella sezione
Didattica che ritengo fondamentali nel trading) e quindi il risultato prettamente monetario è maggiore. Certo è che se nei due giorni precedenti non ho affatto sofferto, nella prima parte della giornata di oggi il mercato ha segnato nuovi massimi relativi come già mi attendevo da ieri facessero (chi ha letto per benino ciò che ho scritto ieri sera, avrà notato che avevo un certo presentimento negativo), per poi come abbiamo visto sprofondare. Io non metto mai un sistema a lavoro se non ha passato verifiche statistiche molto ferree, per questo a volte mi prendo anche il lusso di lasciar correre quando all' apparenza sembra pericoloso: le mie entrate, essendo calcolate su TF elevati (almeno le operatività che posso per tempo segnalare, tralasciando ciò che faccio in intraday che è non è possibile da segnalare), cercano movimenti di un certo calibro, e pertanto possono passare anche perdite di un certo calibro (ma sempre DENTRO LE ATTESE, la così detta speranza statistica, altrimenti chiudo in stop loss). Per questo nelle mie attese potevano certamente starci movimenti contrari alla mia posizione che possono destabilizzare la resistenza psicologica dell' investitore (in questo caso io). Fortunatamente la sofferenza è durata poco. Quando oggi ho scritto, non ho fatto a posta a dire che non sapevo delle notizie economiche che avevano scatenato la discesa: sono convinto che le notizie sono già scontate dai prezzi/rendimenti, pertanto è sufficiente studiare quest' ultimi (ovviamente la sola analisi tecnica, che pur teorizza quanto io ho appena detto, non ha alcuna speranza di battere il mercato a mio avviso se non almeno supportata da un forte lavoro statistico). Dunque domani contabilizzeremo praticamente un certo guadagno e già Agosto è partito con il piede giusto (speriamo di non rovinarci continuando, le precauzioni cerco di prenderle tutte, ma non si sa mai). Il ciclo della volatilità ancora descrive il movimento rialzista dei prezzi, pertanto occhio: domani non entro né su, né giù (in multiday), attendo la chiusura per decidere cosa fare domani l' altro. >>