Note di mercato (personali)

<< Nota 30/07/2012

Il mercato Europeo oggi ha mostrato di aver perso momentum anche se le quotazioni sono leggermente salite. Lo short che ho in atto attualmente sta perdendo pochissimo pertanto vale ancora la pena lasciarla in piedi. Il ciclo della volatilità descrive il movimento rialzista dei prezzi e potrebbe presentare persistenza (ad ogni discesa dei prezzi corrisponderebbe una discesa della volatilità). Il mercato, nonstante l' alta volatilità fatta registrare, si sposta mediamente al rialzo già da tempo, ma ha ancora contraria la sua velocità media >>

<< Nota 31/07/2012

La posizione è in leggerissimo guadagno (sostanzialmente in parità). Domani possono esserci dunque delle sorprese in positivo o in negativo, dobbiamo attendere per vedere. Il ciclo della volatilità sta seguendo certamente il movimento rialzista dei prezzi come già si era scritto. Ho l' intenzione di operare domani, non di stare fermo come oggi: forse scriverò qualche aggiornamento intraday. >>

<< Nota 01/08/2012

La posizione è in leggerissima perdita (0,30 circa), ma la sostanziale forza del mercato di oggi non mi è piaciuta (in termini di riuscita del mio trade). Ancora resto nel mercato sperando che domani succeda qualcosa di positivo per la posizione. Il ciclo della volatilità sta seguendo il movimento rialzista dei prezzi. >>

Ultima modifica:
Giornata di sofferenza ma le cose si sono messe adesso a posto per quanto riguarda la posizione short in essere, passando da discreta perdita addirittura in guadagno in questo momento. Stiamo a vedere, come al solito.

Bè, mentre scrivevo la posizione è passata in ottimo guadagno: non ho la benché minima idea di quali notizie abbiano scatenato questa discesa ripida delle quotazioni (perché non mi interesso alle news), ma certamente qualche dato o notizia non è andato/a bene al mercato.

Ultima modifica:
<< Nota 02/08/2012

Dunque: come già accennato domani mattina ad open sarà il momento di chiudere l' operazione short in essere che attualmente a chiusura fa registrare un buon 2,80% circa, un risultato minore dell' operazione precedente, ma stavolta è stato ottenuto investendo il 100% del capitale disponibile (attraverso una particolare position sizing che accenno nelle 4 regole presenti sul mio sito nella sezione Didattica che ritengo fondamentali nel trading) e quindi il risultato prettamente monetario è maggiore. Certo è che se nei due giorni precedenti non ho affatto sofferto, nella prima parte della giornata di oggi il mercato ha segnato nuovi massimi relativi come già mi attendevo da ieri facessero (chi ha letto per benino ciò che ho scritto ieri sera, avrà notato che avevo un certo presentimento negativo), per poi come abbiamo visto sprofondare. Io non metto mai un sistema a lavoro se non ha passato verifiche statistiche molto ferree, per questo a volte mi prendo anche il lusso di lasciar correre quando all' apparenza sembra pericoloso: le mie entrate, essendo calcolate su TF elevati (almeno le operatività che posso per tempo segnalare, tralasciando ciò che faccio in intraday che è non è possibile da segnalare), cercano movimenti di un certo calibro, e pertanto possono passare anche perdite di un certo calibro (ma sempre DENTRO LE ATTESE, la così detta speranza statistica, altrimenti chiudo in stop loss). Per questo nelle mie attese potevano certamente starci movimenti contrari alla mia posizione che possono destabilizzare la resistenza psicologica dell' investitore (in questo caso io). Fortunatamente la sofferenza è durata poco. Quando oggi ho scritto, non ho fatto a posta a dire che non sapevo delle notizie economiche che avevano scatenato la discesa: sono convinto che le notizie sono già scontate dai prezzi/rendimenti, pertanto è sufficiente studiare quest' ultimi (ovviamente la sola analisi tecnica, che pur teorizza quanto io ho appena detto, non ha alcuna speranza di battere il mercato a mio avviso se non almeno supportata da un forte lavoro statistico). Dunque domani contabilizzeremo praticamente un certo guadagno e già Agosto è partito con il piede giusto (speriamo di non rovinarci continuando, le precauzioni cerco di prenderle tutte, ma non si sa mai). Il ciclo della volatilità ancora descrive il movimento rialzista dei prezzi, pertanto occhio: domani non entro né su, né giù (in multiday), attendo la chiusura per decidere cosa fare domani l' altro. >>

Come detto dunque stamani ad open ho contabilizzato il profitto(+ 2,70% circa con il 100% del capitale). Stamani per l' operatività intraday un mio broker mi ha dato dei problemi enormi, fortunatamente senza creare danni effettivi troppo forti... Ma insomma... I broker italiani ancora non competono con quelli esteri per quanto riguarda l' affidabilità, miseriaccia...

Mi sono preso il pomeriggio libero e solo adesso mi accorgo di quanto siano saliti i mercati... Finalmente hanno compreso che il discorso di Draghi non era un discorso del tutto "cattivo"... Sono momenti delicati per gli operatori senza informazioni privilegiate quali siamo noi: è necessario restare molto vigili e attenersi ad una ferrea disciplina sia tecnica che psicologica. Scriverò nuovamente prima di Lunedì ore 8:00. Buon week end.

<< Nota 06/08/2012

Il ciclo del mercato è al rialzo, come diciamo già da tempo, così anche la tendenza di fondo è rialzista. Ovviamente la volatilità è elevata, non è un movimento affatto lineare, ma il movimento è al rialzo indubbiamente fino a prova contraria. Non ho intenzione di operare domani Lunedì 06, ma di attendere: è un passaggio di mercato delicato a mio avviso. Rimandiamo alla chiusura daily di domani ulteriori considerazioni. >>

Users who are viewing this thread

Back
Alto