Note di mercato (personali)

<< Nota 06/08/2012

Il ciclo della tendenza del mercato azionario nel suo complesso si conferma ancora al rialzo: secondo le mie analisi non è ancora il momento di tentare una posizione contrarian sugli indici, ma potremo non essere affatto lontani. In realtà si potrebbe tentare una prima trance ribassista con basso peso già da domani mattina ad open, ma anche se penso che non sarebbe affatto sbagliato in un' ottica di un giorno o qualche giorno, non sarà il mio modus operandi. Iniziamo anche a parlare di Euro/Dollaro: se il ciclo del mercato azionario è al rialzo da tempo, questo non si può certo dire per il ciclo dell' Euro/Dollaro, ma potremo essere vicini alla conferma dell' inversione del ciclo (che non significa che domani le quotazioni saliranno, significa che in media POTREBBERO salire da qui in avanti, quindi non è certo, in quanto a) prima dobbiamo attendere la conferma del cambio della tendenza del ciclo, b) in borsa non è mai certo niente). Monitoreremo pertanto il suo ciclo d' ora in avanti tutti i giorni. Anche su questo strumento finanziario potrebbe essere vicino il momento di un' entrata ribassista, addirittura tra poco ad open, ma anche in questo caso non sarà il mio modus operandi in quanto attendo segnali potenzialmente più sicuri. >>

Come vediamo la mia prudenza nel rimandare una potenziale entrata contrarian è stata adeguata alla situazione. A stasera per l' analisi vera e propria.

<< Nota 07/08/2012

Dunque posso definitivamente constatare adesso a chiusura che la mia prudenza nel rimandare una potenziale entrata contrarian rispetto al ciclo principale del mercato azionario, è stata adeguata alla situazione, in quanto i mercati anche oggi hanno dimostrato una spinta notevole. Mi trovo pertanto ancora nella fase della prudenza, anche se, se stamani ad open poteva essere da entrare short con un basso peso, a maggior ragione causa prezzi ancor più alti (quindi un miglior prezzo di carico) può non essere sbagliato entrare con una prima trance short con basso peso domani ad open. Ma come ho evitato stamani, eviterò di farlo anche domani per questioni di cautela. Il ciclo principale dell' Euro/Dollaro si è confermato al rialzo ieri sera a chiusura: dobbiamo attendere la chiusura di stanotte, ma è quasi certo che il ciclo sia rimasto impostato al rialzo. Anche su Euro/Dollaro vale quanto detto per il mercato azionario: si potrebbe pensare di entrare short tra poco ad open con una trance a basso peso, ma non lo farò sempre per la solita questione di prudenza. Comunque sia nel caso dell' Euro/Dollaro, i miei segnali operativi sono definibili soltanto dopo la mezzanotte, quindi potrei cambiare opinione tra non molto tempo. Mi attendo, prima della fine della settimana, un segnale operativo che reputerò soddisfacente sia per i mercati azionari Europei (che sono ben rappresentati dal future DjEuroStoxx50), sia per l' Euro/Dollaro. Sono in una fase di pre-allerta. >>

Bene, opinione cambiata, sono short su Euro/Dollaro (ovviamente non l' ho detto qui per tempo appositamente per evitare segnali operativi indesiderati, ed è provabile) da 1,2384... Vedo che anche il mercato europeo sta scendendo: molto probabilmente quando sono incerto sul da farsi nei mercati europei, devo imparare a prendere le decisioni su di essi anche valutando le mie analisi su Euro/Dollaro: se l' avessi fatto al momento avrei due posizioni in gain (devo però prima verificare meglio i fenomeni correlativi tra i due mercati). A tal proposito, qualcuno sa dirmi la sua riguardo alla correlazione tra i due mercati? Grazie.

Ultima modifica:
Bene, opinione cambiata, sono short su Euro/Dollaro (ovviamente non l' ho detto qui per tempo appositamente per evitare segnali operativi indesiderati, ed è provabile) da 1,2384... Vedo che anche il mercato europeo sta scendendo: molto probabilmente quando sono incerto sul da farsi nei mercati europei, devo imparare a prendere le decisioni su di essi anche valutando le mie analisi su Euro/Dollaro: se l' avessi fatto al momento avrei due posizioni in gain (devo però prima verificare meglio i fenomeni correlativi tra i due mercati). A tal proposito, qualcuno sa dirmi la sua riguardo alla correlazione tra i due mercati? Grazie.

beh non so cosa intendi.. le correlazioni sono variabili e quelle dei cross altri mercati non ideali in quanto salvo rari periodi influenzati da molti parametri.

Ciao gipa, finalmente una risposta! Devo iniziare a dire più fregnacce (si può dire?) di quante già ne dico di solito per farvi intervenire è? :lol: Cmq: intendevo che ho notato picchi di correlazione positiva molto brevi temporalmente (e che quindi non fanno "media", semmai "deviazione standard"), ma che sono facilmente individuabili e sfruttabili. Fino ad adesso avevo notato un comportamento simile nel bund, ma non nel cross (semplicemente perché non mi ci ero mai soffermato). Sfruttabili perché mi sembra che i segnali operativi individuabili sul cross in queste particolari fasi, precedano quelli individuabili per esempio nel DjEuroStoxx50. Cmq sia in questo caso non è più valido il mio ragionamento: dato che alle 00:00 circa chiuderò lo short su Euro/Dollaro quasi certamente in profit, ma decisamente modesto (è di più di quanto dovrebbe essere solo perché personalmente ho "giocato" con il future e il suo "spread" rispetto allo spot), non posso più essere "certo" che questo segnale preceda un identico segnale sul DjEuroStoxx50: se l' operazione fosse rimasta in piedi anche domani, o avessi comunque avuto l' intenzione di chiuderla tra poco ma per motivazioni di maggiori performance, sarei quasi stato certo che il mercato europeo domani avrebbe seguito... Tornando alle analisi: non è ancora il momento di entrare short sul DjEuroStoxx50, quindi anche domani starò fermo su questo titolo: il mercato europeo, nonostante la debolezza di oggi, ha retto benissimo, pure troppo, confermando che abbiamo ho fatto bene ad aspettare, preferendo un segnale più sicuro.

Bene a dire la verità mantengo aperta la posizione su Euro/Dollaro, mi prendo questo rischio dato che sono entrato con basso peso: se c' ho visto bene domani mattina potrei aprire (che non significa che apro realmente) una posizione short anche sul mercato europeo anticipando il suo segnale che ancora sto aspettando. Anche se dovessi sbagliare completamente l' operazione sul cross e quindi il cross salirà, dovrebbe salire anche il mercato europeo seguendo il cross IN QUESTA FASE PARTICOLARE... Stiamo a vedere (è una semplice intuizione, non ho ancora verificato con un test serio se quello che sto dicendo ha una reale valenza statistica, quindi il tutto lascia il tempo che trova. Speriamo di aver intuito bene).

Bene a dire la verità mantengo aperta la posizione su Euro/Dollaro, mi prendo questo rischio dato che sono entrato con basso peso: se c' ho visto bene domani mattina potrei aprire (che non significa che apro realmente) una posizione short anche sul mercato europeo anticipando il suo segnale che ancora sto aspettando. Anche se dovessi sbagliare completamente l' operazione sul cross e quindi il cross salirà, dovrebbe salire anche il mercato europeo seguendo il cross IN QUESTA FASE PARTICOLARE... Stiamo a vedere (è una semplice intuizione, non ho ancora verificato con un test serio se quello che sto dicendo ha una reale valenza statistica, quindi il tutto lascia il tempo che trova. Speriamo di aver intuito bene).

personalmente la correlazione esiste ma non è cosi evidente ed è molto fluttuante in quando dipende molto da chi implementerà prima nuove misure di stimolo monetario e le dimensioni delle stesso per cui la correlazione potrebbe avere intensità molto variabili a seconda delle condizioni.. Inoltre dipende molto anche se il mercato si trova in condizioni rik off o risk on.

In ogni caso buon trade :)

Grazie gipa, lo short va bene, ma vorrei di più :)

Per quanto riguarda la correlazione in realtà sono decisamente d' accordo con te, vedo soltanto che ogni tanto, per breve tempo, questa diventa maggiore in positivo rispetto alla media, e mi sembrano brevi fasi sfruttabili come ho detto. Ma ancora devo verificare realmente.

:up:

Short su Euro/Dollaro chiuso alla mezza con un buon profit (abbastanza meglio di quello già discreto sulla carta, in quanto in entrata mi son messo a giocare con lo "spread" tra spot e future cercando di ottenere un prezzo di carico migliore). Restano valide le mie considerazioni precedenti per il resto, domani si svelano meglio. Notte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto