Fineco - Banking, TOL Novità dal 01.03.2010

Garrone_71

Forumer attivo
Direttiva Europea sui servizi di pagamento
europa.jpg
A partire dal 1° marzo 2010 entra in vigore la direttiva europea 2007/64/CE sui sistemi di pagamento PSD (Payment Service Directive) recepita nel nostro ordinamento con il D.lgs N. 11 del 27 gennaio 2010.

La direttiva introduce importanti innovazioni nel sistema dei pagamenti all’interno del mercato unico europeo e uniforma le regole nei 27 Stati dell’Unione Europea, ai quali si aggiungono Norvegia, Islanda e Liechtenstein. Restano esclusi dalla direttiva gli assegni e le cambiali.

1 marzo 2010, le principali novità.

IBAN, unico identificativo del conto
Vengono abolite le vecchie coordinate bancarie ABI- CAB- CONTO CORRENTE.
Il codice IBAN diventa l’unico identificativo per effettuare bonifici.

Tempi certi di esecuzione
Il bonifico viene addebitato sul tuo conto il giorno lavorativo antecedente a quello in cui desideri che le somme siano disponibili sul conto del beneficiario (data accredito).La data minima di accredito indicabile è pari a 2 giorni lavorativi successivi all’inserimento della diposizione.

Data di accredito al beneficiario
Corrisponde alla data in cui il bonifico viene accreditato alla banca beneficiaria e di conseguenza sul conto corrente del beneficiario. La valuta di accredito che sarà riconosciuta al beneficiario non potrà essere successiva alla data di accredito indicata nella disposizione di bonifico.

Ad esempio: un bonifico disposto con data accredito il 4 marzo viene eseguito il 3 marzo e reso disponibile al beneficiario il 4.

Se desideri inserire subito un pagamento per un giorno futuro, oltre il secondo giorno lavorativo successivo all’inserimento della disposizione, puoi scegliere la data in cui il bonifico verrà accreditato al tuo beneficiario fino a un massimo di 30 giorni lavorativi successivi all’inserimento della disposizione online. Il bonifico sarà eseguito il giorno lavorativo antecedente la data di accredito da te indicata.

Data di esecuzione del bonifico
E’ la data in cui il bonifico viene addebitato sul tuo conto e corrisponde al giorno lavorativo antecedente alla data accredito indicata. La valuta di addebito applicata all’ordinante coincide con la data di addebito in conto.

Valute: le principali novità

Bonifici Italia Fino al 28 febbraio Dal 1 marzo Valuta di accredito per bonifici in entrata 1 giorno lavorativo dalla data di ricezione dei fondi Stesso giorno lavorativo di ricezione dei fondi Valuta di addebito per bonifici in uscita 1 giorno fisso dalla data di esecuzione Data di esecuzione della disposizione Valuta addebito / accredito per bonifici Fineco su Fineco 1 giorno fisso dalla data di esecuzione Data di esecuzione della disposizione
Per tutti i dettagli consulta i Fogli informativi alla sezione "Condizioni" in area riservata del sito.

NOTA! Ricordiamo inoltre che, con l’entrata in vigore della direttiva europea 2007/64/CE sui sistemi di pagamento PSD non è più possibile chiedere l’accredito dei fondi sul conto di un beneficiario con una data valuta retrodatata rispetto alla data di accredito indicata nell’ordine (valuta "antergata").

Disponibilità delle somme per bonifici in ingresso
Il conto del beneficiario di un pagamento deve essere accreditato (come disponibilità e come valuta) il giorno stesso nel quale la banca riceve i fondi.

in pratica non posso piu' ordinare un bonifico il venerdi' per rendere la cifra disponibile al beneficiario la domenica!
Questa in particolare pero' e' una iniziativa di Fineco, la direttiva europea non lo dice.

Se desideri inserire subito un pagamento per un giorno futuro, oltre il secondo giorno lavorativo successivo all’inserimento della disposizione, puoi scegliere la data in cui il bonifico verrà accreditato al tuo beneficiario fino a un massimo di 30 giorni lavorativi successivi all’inserimento della disposizione online. Il bonifico sarà eseguito il giorno lavorativo antecedente la data di accredito da te indicata.

Puoi inserire il bonifico il venerdi' per renderla disponibile la domenica e i soldi saranno prelevati il sabato.

Puoi inserire il bonifico il venerdi' per renderla disponibile la domenica e i soldi saranno prelevati il sabato.

Sicuro?
Oggi, che é giovedì 4 marzo:

Data accredito 08/03/ 2010(min 2 gg lav - max 20 gg lav da oggi)

Edit: aggiunti giorno e mese.

Ultima modifica:
Sono entrato nel sito di fineco e ho provato a fare un bonifico.

Mi propone 08.03.2010 ma posso cambiarla come meglio credo.

Sono entrato nel sito di fineco e ho provato a fare un bonifico.

Mi propone 08.03.2010 ma posso cambiarla come meglio credo.

Propone anche a me l'8.
Poco fa ci ho scritto 5 ma, dopo aver cliccato su "conferma2, appare questo avviso:

"Attenzione
La data di accredito inserita non è valida ed è stata sostituita con il primo giorno lavorativo utile 08/03/2010.
Ti ricordiamo che è possibile indicare come data accredito min 2 gg. max 20 gg. lavorativi successivi all'inserimento.
Non è possibile indicare una data accredito che corrisponde a un giorno festivo".

Propone anche a me l'8.
Poco fa ci ho scritto 5 ma, dopo aver cliccato su "conferma2, appare questo avviso:

"Attenzione
La data di accredito inserita non è valida ed è stata sostituita con il primo giorno lavorativo utile 08/03/2010.
Ti ricordiamo che è possibile indicare come data accredito min 2 gg. max 20 gg. lavorativi successivi all'inserimento.
Non è possibile indicare una data accredito che corrisponde a un giorno festivo".

Capito, non faremo piu' bonifici di fine settimana.

:wall::wall::wall:

è una prerogativa della nuova normativa, la valuta beneficiario non potra' mai essere fissata in un giorno non lavorativo :(

Ci sono nuovi limiti alle somme che si bonificano
1) da cc online a cd/cc online aventi il medesimo intestatario in Italia
2) idem come sopra , pero' dall' Italia/estero e viceversa
??
Grazie!!!

Users who are viewing this thread

Back
Alto