Ftse Mib: analisi tecnica su base daily
Alla luce di quanto visto sinora, sembra che la prossima settimana sarà contrassegnata da un ritorno della volatilità in vista degli eventi elencati in precedenza.
L’impostazione grafica del
Ftse Mib resta incerta nel breve-medio termine, mentre rimane la configurazione ribassista nel lungo periodo. Le medie mobili semplici di breve e medio periodo stanno per incrociare negativamente, anche se ancora tale incrocio non è avvenuto in maniera chiara.
Regge per il momento il supporto dinamico offerto dalla trendline di colore giallo in area 16.400 punti, la cui rottura aprirebbe ad una discesa verso i 16.200 punti prima e i 16.000 punti poi.
Il
RSI segnala una fase neutra visto che si muove intorno ai valori di neutralità mentre il
MACD sembra che stia per dare un segnale positivo per un rimbalzo fino alla resistenza psicologica offerta dalla media mobile di breve intorno a quota 16.700 punti.
La discesa vista in settimana sulla parte inferiore delle
bande di Bollinger avvalla l’ipotesi di un test della resistenza della media mobile. Tuttavia, non sembrano esserci i presupposti per una riuscita di tale test.
Il comparto bancario pesa molto sull’andamento del listino milanese ed un una maggiore pressione sui titoli del settore farebbe in modo da rendere difficile il superamento di quota 16.700 punti.
Il livello chiave da tenere sott’occhio è la trendline in area 16.400 punti poiché, come spiegato in precedenza, la rottura a ribasso lascerebbe spazi per una nuova discesa verso l’area di 16.000 punti. Da monitorare, infine, l’andamento dei
Btp poiché un sell-off sui bond peserebbe maggiormente appunto sui titoli del comparto bancario.
fonte: forexinfo