Azioni Italia -Nuovi rialzi in vista. -Ancora? -Sì. (2 lettori)

equilibrio

Forumer storico
si tratta solo di attendere la riconferma della ripartenza economica anche nello stivale per recuperare il differenziale.

voglio fare l'ottimista :D
:ciao:

Gabriè,che vuoi recuperare...bisogna solo sperare che accada l'impossibile in modo che si metta fine a tutto questo pessimo andazzo che regna...sono anni che si dicono sempre le stesse cose,ma più passa il tempo e più diviene evidente la terra bruciata che ci circonda...:specchio:
 

ExOceT

Mod Piazza Affari
Gabriè,che vuoi recuperare...bisogna solo sperare che accada l'impossibile in modo che si metta fine a tutto questo pessimo andazzo che regna...sono anni che si dicono sempre le stesse cose,ma più passa il tempo e più diviene evidente la terra bruciata che ci circonda...:specchio:

E siamo arrivati al bivio: o una svolta o la sindrome Argentina..... :eek:


é finita la seconda "Belle Epoque". E dunque, se non interrompiamo subito il nostro festoso, comunitario "Ballo Excelsior", il grande ballo che ai primi del Novecento portò un'Europa irresponsabile alla sua prima catastrofe, se non reagiamo alla dolce morte del declino assistito, finanziato dalla grande ricchezza che abbiamo accumulato nei decenni scorsi, se non ci svegliamo, le uniche certezze che abbiamo sono certezze negative. Abbiamo già perso molto. Non dobbiamo perdere tutto se, nell'illusione di poter ancora essere un'isola felice, continuiamo come se niente fosse successo nel mondo. C'è un punto che è diventato cruciale nel divenire del mondo e questo punto è l'economia. L'Europa si occupa troppo e male del mercato e della concorrenza interna, troppo poco ma comunque male, del mercato e della concorrenza esterna. Così facendo conserveremo l'agricoltura, perderemo la manifattura. Conserveremo l'agricoltura perché protetta. Perderemo la manifattura, non solo perché spiazzata dalla concorrenza esterna, ma anche perché è sabotata e proprio dall'interno. Abbiamo già 20 milioni di disoccupati. Poco rispetto a quello che ci aspetta. Per questa via diventeremo un museo economico. Gli effetti non saranno limitati all'economia, ma estesi alle finanze pubbliche. E di qui alle condizioni di vita dei popoli europei. Erosi alla base, si sgretoleranno infatti i bilanci degli stati e con questi gli equilibri sociali. Meno ricchezza, meno tasse, meno servizi pubblici. Tanto se l'industria scompare, in Europa, tanto se l'industria si "delocalizza", andando via dall'Europa. Se il luogo della produzione e della distribuzione è globale, il luogo della tassazione non può infatti più essere locale. E quando si va fuori, delle due l'una: le tasse o non si pagano del tutto, perché si diventa apolidi, o non si pagano comunque più in Europa. Ridotta o esaurita progressivamente la fonte fiscale, rallenterà o si fermerà la macchina sociale. Il paradigma è la Germania, che ha creato quasi 5 milioni di occupati fuori dai suoi confini, ha simmetricamente 5 milioni di disoccupati nei suoi confini. Ha delocalizzato la produzione e la tassazione industriale, ma conserva localizzato lo stato sociale. Ha conseguenti enormi difficoltà di tenuta del suo sistema. L'industria da sola non basta......
"Giulio Tremonti" :eek:
:ciao:
 

superrudy

Beyond good and evil
sp500 rimane ben impostato e su quello si sa, abbiamo sempre fatto le nostre analisi.
Ora qualche giorno fa abbiamo iniziato a cercare di capire cosa c'è sotto la nostra performance negativa. Fino a poco tempo fa questa era giutificata dalla correlazione, altissima, con XLF. Ora invece le cose sono diverse... Il nostro indice non segue più le economie forti ma ve verso la decadenza rapida dei paesi a rischio defalut o quantomeno a rischio attacco speculativo. Sono anni che distribuiscono sul nostro indice, i tempi sarebbero anche pronti.
Le probabilità di ripresa globale rimangono alte ma c'è la possibilità che questa volta noi non parteciperemo alla festa.
Inoltre le sottoperformance di titoli buoni come fnc la dice lunga...
Una volta c'era l'attacco alla diligenza, si prendeva il carico e si aspettava l'anno dopo che ripassasse con un nuovo bottino. Sta volta si sono portati via anche i cavalli, ruote e carrozza... Siamo al capolinea! :cool:
 

superrudy

Beyond good and evil
E qualcuno dice "tanto il nostro deficit 2009 è migliore degli altri..."
E ti credo, in piena crisi, una crisi mai vista prima, abbiamo fatto una manovrina da 10 miliardi... Roba da paesino centroafricano... Guardiamo il debito/pil e chiediamo a tremonti se siamo così messi bene...
Ma non era keynes che diceva che lo stato doveva fare da volano... investire nei periodi di crisi per dare l'impulso all'economia e fare la formichina nei periodi floridi... Noi abbiamo investito (in romano si dice "solato" credo) a pieno in tempi di espansione... E ora che c'è una crisi facciamo una manovrina del piffero...
Siamo messi male, malissimo.
 

superrudy

Beyond good and evil
ah sì la mostra manovra... Per stimolare i consumi... Elettrodomestici (mica tutti, quelli che non servono a niente) internet per i minori di 30 anni, trattori (questa la dice lunga sul futuro.... estiquaaaatsi!)...
Ho dimenticato altro di importante?
 

Users who are viewing this thread

Alto