SEE FU
IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Io non sono pessimista di carattere ... tuttavia i grafici degli indici internazionali mi sembra che stiano disegnando tutti delle figure di testa e spalle ribassisti o di massimi multipli. Come dire che ci sono nuvole nere gonfie di pioggia che stanno arrivando sopra le borse mondiali.
In linea di principio le neck-line possono sempre funzionare da supporto e respingere verso l'alto le quotazioni, salvando così i mercati in "zona cesarini". Ma questo è come sperare che all'ultimo momento il vento cambi e porti via le nuvole. Certo....può succedere...ma accade raramente. E per ora le nuvole nere ci sono.
Per come la vedo io, la probabilità che queste figure ribassiste si chiudano è molto alta, dell'ordine dell'80%. Probabilmente non si chiuderanno subito....ma forse si chiuderanno tra alcuni giorni dopo dei rimbalzini fasulli.
E di sicuro quando i mercati scenderanno sotto le neck-line si avrà una vera giornata di panico sui mercati mondiali.
Riporto anche il grafico del cross AUD/USD, che in questo forum viene considerato da molti come l'anticipatore del mercati azionari. Direi che qui abbiamo un triplo massimo chiso seguito da una "return move" oramai già terminata. Quindi questo cross deve solo scendere.
E questo parametro rinforza l'ipotesi ribassista.