Candlestick Oasi Protetta per Candele Giapponesi (3 lettori)

patrid

Trader tranquillo
01-05-2010 – Bearish engulfin pattern!

[FONT=Verdana, sans-serif]Sotto analisi l'Indice S&P500 rappresentato per mezzo di un grafico a candele settimanali.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Partiamo sempre dal presupposto di analizzare le candele ed i modelli (patterns) tenendo conto del contesto in cui si sviluppano[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Riprendo le analisi citando le conclusioni del post precedente:[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]“La candela settimanale precedente, che poteva essere catalogata con una certa tolleranza come una “Gravestone doji”, è stata annullata dalla candela disegnata l'ottava appena conclusa.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Superati anche i 1209 punti, ma è saggio attendere una conferma per sincerarsi della bontà del segnale.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Di sicuro non ci sono segnali d'inversione su questo indice, ma al contrario di continuazione su tenuta dell'area 1190 – 1185 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Di conseguenza debolezza con chiusure sotto tale area, che diverrebbe più “seria” sotto i 1070 punti.”[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ebbene eccoci ora a fare i conti con un “Bearish engulfing pattern”, che tradotto suonerebbe “Modello ribassista avvolgente”.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Secondo Nison è un segnale di inversione principale, e qui stiamo prendendo in considerazione un modello basato su candele settimanali![/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Aggiungiamo che l'area di supporto 1190 – 1185 punti è sotto attacco e le quotazioni sono ripassate sotto la media mobile a 21 gg.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Credo che sia lecito attendersi una discesa che potrebbe raggiungere in poche sedute il primo supporto a circa 1150 punti, intercettando la linea di tendenza rialzista “2” sul grafico allegato.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Attualmente la media mobile a 200 gg. transita a circa 1100 punti, ove troviamo un altro supporto statico.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Quindi a meno di un pronto recupero e violazione dei 1200 punti le probabilità sono a favore di una discesa.[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Ultima chiusura: 1186,69 punti del 30-04-10[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • s&p500 oasi.jpg
    s&p500 oasi.jpg
    89,6 KB · Visite: 162
Ultima modifica:

patrid

Trader tranquillo
01-05-10 – FTSEMIB40: Condizioni soddisfatte!

[FONT=Verdana, sans-serif]Sotto analisi l'Indice FTSEMIB40 rappresentato per mezzo di un grafico a candele settimanali.
Partiamo sempre dal presupposto di analizzare le candele ed i modelli (patterns) tenendo conto del contesto in cui si sviluppano
Riprendo da alcune considerazioni del post precedente:
“Ciò che attira l'attenzione è il riconoscimento delle trendline di medio periodo “a” sul grafico, costruita unendo i massimi di ottobre 2009 e gennaio 2010.
Al terzo test è seguita una piccola correzione che potrebbe proseguire a queste condizioni: mancato superamento dei 23070 punti e chiusura al di sotto dei 22500 punti se confermata nelle seguenti sedute. In tal caso l'Indice potrebbe scivolare sulla trendline ribassista di lungo periodo (“b”) che si comporterebbe da supporto dinamico.”
Le condizioni sono state pienamente soddisfatte e l'Indice potrebbe raggiungere l'area di supporto importante compresa tra 21000 e 20700 punti nella prossima ottava, a meno di un pronto recupero e violazione dei 22260 punti.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Quest'area rappresenta un supporto delicato perché la sua violazione potrebbe riportarci ai minimi di luglio 2009![/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Per ora incassiamo questa prima violazione e attendiamo di vedere cosa succederà nei pressi dell'area succitata.

Aggiornato all'ultima chiusura di venerdì 30-04-2010 a 21562 punti.

Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • FTSEMIB.jpg
    FTSEMIB.jpg
    90,4 KB · Visite: 151

Trader100

Nuovo forumer
Per come la vedo io sembra una cresta di gallo in fase finale, un pò quello che è successo all'eur/usd al massimo di quest'anno. poi tutto può succedere in borsa.
 

Franzo

PELO e CONTROPELO
Ossequi Patrid,

non mi sono mai permesso di scrivere, per non aggravare con le mie idiozie il topic, ... mi permetto di allegare una chartina semplice, ... dove si nota quella dinamica che parte dall' 8 febbraio, ... che negli ultimi giorni di aprile, ha tenuto i corsi al di sotto, ... i ganniani parlano di minimi per il 5 maggio.
 

Allegati

  • spmib3.png
    spmib3.png
    59,7 KB · Visite: 154

patrid

Trader tranquillo
Ossequi Patrid,

non mi sono mai permesso di scrivere, per non aggravare con le mie idiozie il topic, ... mi permetto di allegare una chartina semplice, ... dove si nota quella dinamica che parte dall' 8 febbraio, ... che negli ultimi giorni di aprile, ha tenuto i corsi al di sotto, ... i ganniani parlano di minimi per il 5 maggio.

Ciao Franzo, figurati, sei il il benvenuto.
Tanto qua di Borsa ci capiamo tutti poco o pochissimo!
Ebbene sì, quella dinamica trendline ha fatto il suo lavoro.
Anche quella che unisce i massimi di ottobre 2009 e gennaio 2010 è stata riconosciuta.
Un motivo in più per adottare lo strumento più efficace dell'AT: la linea retta!
Se i minimi ci saranno per il 5 maggio non saprei, ma se lo dicono i Ganniani! Ma chi sono? Un popolazione incontrata dal Capitano Kirk dell'Enterprise? Si scherza eh!
Buona domenica.
 

iulius

Forumer storico
Ciao Franzo, figurati, sei il il benvenuto.
Tanto qua di Borsa ci capiamo tutti poco o pochissimo!
Ebbene sì, quella dinamica trendline ha fatto il suo lavoro.
Anche quella che unisce i massimi di ottobre 2009 e gennaio 2010 è stata riconosciuta.
Un motivo in più per adottare lo strumento più efficace dell'AT: la linea retta!
Se i minimi ci saranno per il 5 maggio non saprei, ma se lo dicono i Ganniani! Ma chi sono? Un popolazione incontrata dal Capitano Kirk dell'Enterprise? Si scherza eh!
Buona domenica.

Il problema è che "quella popolazione" si trova tra noi e siamo nel 21° secolo!
Scherzo anch' io eh!
Scusami per la domanda che ti sembrerà sciocca: io uso per il mio ts. un foglio Excel dove ottengo anche le candele giapponesi con base settimanale.
Solo che nel mio caso la settimana è si di 5 giorni borsistici ma non è detto
che l' ultima chiusura sia quella del venerdi. In sostanza non so come fare per iniziare il lunedi e chiudere il venerdi, tenuto conto che possono esserci delle festività infrasettimanali. C' è una soluzione o la questione è indifferente?
Ciao.
 

patrid

Trader tranquillo
Il problema è che "quella popolazione" si trova tra noi e siamo nel 21° secolo!
Scherzo anch' io eh!
Scusami per la domanda che ti sembrerà sciocca: io uso per il mio ts. un foglio Excel dove ottengo anche le candele giapponesi con base settimanale.
Solo che nel mio caso la settimana è si di 5 giorni borsistici ma non è detto
che l' ultima chiusura sia quella del venerdi. In sostanza non so come fare per iniziare il lunedi e chiudere il venerdi, tenuto conto che possono esserci delle festività infrasettimanali. C' è una soluzione o la questione è indifferente?
Ciao.

Ciao Iulius.
Anche nei grafici di ProRealTime capita di avere candele settimanali composte da meno di 5 sedute, dipende dalle festività, giorni di chiusura della Borsa. L'ottava parte il Lunedì e in teoria termina il venerdì.
 

iulius

Forumer storico
Ciao Iulius.
Anche nei grafici di ProRealTime capita di avere candele settimanali composte da meno di 5 sedute, dipende dalle festività, giorni di chiusura della Borsa. L'ottava parte il Lunedì e in teoria termina il venerdì.

Non mi sono spiegato. Io ottengo sempre candele settimanali di 5 gg.
Ecco perchè non sempre la candela inizia il lunedi e termina il venerdi.
Ciao.
 

iulius

Forumer storico
Hai voglia di spiegarmi come fai a cotruirti le candele con Excel?
Magari risolviamo il problema...

Certamente. All' inizio sono partito dal lunedi ed in seguito, per effetto delle festività infrasettimanali, non è stato più così. Ma la serie rimane sempre di
5 giorni. Funziona così: il primo giorno equivale al prezzo di apertura; il minimo ed il massimo vengono trovati nella serie dei giorni successivi fino al quinto giorno; il prezzo di chiusura è quello del 5° giorno. In detto giorno la
candela è chiusa e si riparte con la nuova serie, ossia con la nuova candela.
Si deve fare diversamente?
Ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto