Candlestick Oasi Protetta per Candele Giapponesi (5 lettori)

iulius

Forumer storico
A mio parere il vistoso rialzo di ieri è assai poco convincente. Il grafico settimanale credo confermi l' opinione.
Secondo voi quale può essere la % che ha inciso tra l' euforia per il raggiunto accordo
tra i partners europei e quella dettata da necessità di ricopertura?
Circa l' accordo, essendo tutti i paesi europei indebitati fino al collo, mi domando da dove tutti questi soldi salteranno fuori. Alla zecca europea faranno gli straordinari?
Non fateci caso; è solo una fantasia di un povero ignorante.
 

iulius

Forumer storico
A mio parere il vistoso rialzo di ieri è assai poco convincente. Il grafico settimanale credo confermi l' opinione.
Secondo voi quale può essere la % che ha inciso tra l' euforia per il raggiunto accordo
tra i partners europei e quella dettata da necessità di ricopertura?
Circa l' accordo, essendo tutti i paesi europei indebitati fino al collo, mi domando da dove tutti questi soldi salteranno fuori. Alla zecca europea faranno gli straordinari?
Non fateci caso; è solo una fantasia di un povero ignorante.

Allego grafico.
 

Allegati

  • Mib.png
    Mib.png
    61 KB · Visite: 152

patrid

Trader tranquillo
Allego grafico.

Ciao Iulius.
Io attendo la chiusura dell'ottava per ragionare sulle candele settimanali.
Ammesso che si possa fare un ragionamento dopo che succedono questi sconvolgimenti!
Credo sia saggio attendere che si calmino le acque prima di scommeterci dei soldi, sia short che long.
Poi ognuno fa come crede, purchè in seguito non molesti il prossimo con i suoi piagnistei per aver sbagliato ad entrare sul mercato! eh,eh,eh...
Buona serata Iulius, e non avere fretta tanto la Borsa è sempre lì.
 

iulius

Forumer storico
Ciao Iulius.
Io attendo la chiusura dell'ottava per ragionare sulle candele settimanali.
Ammesso che si possa fare un ragionamento dopo che succedono questi sconvolgimenti!
Credo sia saggio attendere che si calmino le acque prima di scommeterci dei soldi, sia short che long.

Ciao Patrid,
è esattamente quello che faccio io, come l' ho evidenziato nel corpo del grafico.
Poi, se Gann mi ispira...è un altro discorso.
Ma vale anche se i numeri 1,2,3,5,8,13........ mi indicheranno la strada maestra.
 

patrid

Trader tranquillo
Ciao Patrid,
è esattamente quello che faccio io, come l' ho evidenziato nel corpo del grafico.
Poi, se Gann mi ispira...è un altro discorso.
Ma vale anche se i numeri 1,2,3,5,8,13........ mi indicheranno la strada maestra.

Chiedo scusa, non avevo notato la scritta nel corpo del grafico.
Fai benissimo a stare alla larga, altrimenti si rischia di fare la fine delle pentole di coccio tra quelle di ferro.
Lasciamo passare la burrasca, poi lasceremo il porto e appena fuori alzeremo le vele!
Buona navigazione futura!
Ciao.
 

iulius

Forumer storico
Chiedo scusa, non avevo notato la scritta nel corpo del grafico.
Fai benissimo a stare alla larga, altrimenti si rischia di fare la fine delle pentole di coccio tra quelle di ferro.
Lasciamo passare la burrasca, poi lasceremo il porto e appena fuori alzeremo le vele!
Buona navigazione futura!
Ciao.

Abbiamo fatto bene a stare alla larga! Ora il Ftsemib vale 20141 (-3,2%) ma ha fatto anche meno..
Ciao.

Più sopra circa Gann ed i n° 1,2,3,5,8..... scherzavo ovviamente. Altrettanto ovviamente non confondo Fibonacci con un Gann.
Comunque sono convinto che immischiare il pisano in questioni di mercato sia del tutto fuori luogo. Imho.
 
Ultima modifica:

patrid

Trader tranquillo
Abbiamo fatto bene a stare alla larga! Ora il Ftsemib vale 20141 (-3,2%) ma ha fatto anche meno..
Ciao.

Più sopra circa Gann ed i n° 1,2,3,5,8..... scherzavo ovviamente. Altrettanto ovviamente non confondo Fibonacci con un Gann.
Comunque sono convinto che immischiare il pisano in questioni di mercato sia del tutto fuori luogo. Imho.

Ciao Iulius.
In effetti quando c'è uno scambio di candele estese bianche e nere è meglio stare a guardare.
Comunque un ritracciamento sino ai 20000 punti ci sta sul FTSEMIB, poi si vedrà.
Il Fibonacci può essere utile se si utilizzano i ritracciamenti per "individuare", si fa per dire, eventuali livelli di stop o di take profit.
L'astrologia la lascio ai vari Otelma, Branco, ecc.. del trading eh,eh,eh...
Saluti cordiali.
 

iulius

Forumer storico
Ciao Iulius.
In effetti quando c'è uno scambio di candele estese bianche e nere è meglio stare a guardare.
Comunque un ritracciamento sino ai 20000 punti ci sta sul FTSEMIB, poi si vedrà.
Il Fibonacci può essere utile se si utilizzano i ritracciamenti per "individuare", si fa per dire, eventuali livelli di stop o di take profit.
L'astrologia la lascio ai vari Otelma, Branco, ecc.. del trading eh,eh,eh...
Saluti cordiali.

Quota 20000 non ha retto! Provare con la "danza del fuoco" ?:lol:
Ciao Patrid.

Oggi avremo una lunga candela nera; dovrebbe essere una bearish engulfing.
 
Ultima modifica:

patrid

Trader tranquillo
Quota 20000 non ha retto! Provare con la "danza del fuoco" ?:lol:
Ciao Patrid.
Eh,eh,eh...
vediamo come chiuderà oggi.
Sarà interessante perchè sarà una chiusura settimanale.
Ragioniamo a bocce ferme, per evitare di diventare come le foglie mosse dal vento.
Saluti.
 

patrid

Trader tranquillo
15-05-10 – FTSEMIB40: Scosse telluriche in Borsa.

[FONT=Verdana, sans-serif]Sotto analisi l'Indice FTSEMIB40 rappresentato per mezzo di un grafico a candele settimanali.
Partiamo sempre dal presupposto di analizzare le candele ed i modelli (patterns) tenendo conto del contesto in cui si sviluppano

Riprendo da alcune considerazioni del post precedente:
“Bruciate le tappe: l'area di supporto 21000 – 20700 punti è stata perforata come burro e l'Indice pare pronto a dirigersi verso i minimi di luglio 2009 a 17819 – 17626 punti.
Resta da stabilire se ciò avverrà già nella prossima ottava o se ci starà una pausa nel mezzo che potrebbe far risalire il FTSEMIB sino ai 20200 punti circa come primo obiettivo.
Solo una chiusura sopra tale livello potrebbe provocare una pausa più lunga, altrimenti sarebbe da catalogare come un rimbalzo tecnico prima di riprendere la discesa.”

Che terremoto! La pausa c'è stata e pareva voler annullare la precedente candela nera estesa. La seduta di venerdì invece ha disegnato una candela settimanale con chiusura, 19781 punti, al di sotto della metà del corpo della candela estesa nera.
A meno di una nuova reazione positiva (meglio non escludere nulla di questi tempi) che dovrebbe ripassare i 20000 punti, aumentano le probabilità a favore della continuazione della discesa.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Quindi: mancato recupero dei 20000 punti, perdita dei 18460 punti e si dovrebbe atterrare sul supporto statico a 17819 – 17626 punti, minimi di luglio 2009.
Un occhio sempre a ciò che accade negli USA, ma non è detto che eventuali buone performance oltre Oceano possano aiutare più di tanto l'Europa in crisi.

Aggiornato all'ultima chiusura di venerdì 14-05-2010 a 19781 punti.

Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • FTSEMIB.jpg
    FTSEMIB.jpg
    94,3 KB · Visite: 131

Users who are viewing this thread

Alto