Candlestick Oasi Protetta per Candele Giapponesi (3 lettori)

patrid

Trader tranquillo
15-05-2010 – La calma prima della tempesta?

[FONT=Verdana, sans-serif]Sotto analisi l'Indice S&P500 rappresentato per mezzo di un grafico a candele settimanali.
Partiamo sempre dal presupposto di analizzare le candele ed i modelli (patterns) tenendo conto del contesto in cui si sviluppano

Riprendo le analisi citando le conclusioni del post precedente:
“In una sola ottava sono stati interessati i 1100 punti, e perforati in infrasettimanale! La chiusura si è comunque attestata sopra i 1100 punti e sopra la mm. 200 gg. che transita a circa 1100 punti per l'appunto.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Possibile che sugli attuali livelli si sviluppi una fase laterale o un rimbalzo tecnico per le prossime ottave, sempre su tenuta dei 1100 punti.
Chiusure sotto i 1100 punti potrebbero far proseguire la discesa sino a raggiungere il minimo di febbraio 2010 a quota 1044 punti, senza escludere un'estensione sino ai 998 - 1007 punti, vecchia area di nostra conoscenza.”

L'ultima candela settimanale, che si è formata sul grafico, segnala che per ora non c'è stata forza sufficiente a recuperare la precedente candela nera estesa.
La chiusura si è attestata ben sotto la metà del corpo della candela nera e per ora registriamo solo una pausa della discesa.
Solo il pronto recupero e violazione dei 1150 punti potrebbe far ripartire la fase positiva, che iniziò nel lontano marzo 2009.
Scenario opposto se si verificasse la violazione dei 1100 con conseguente passaggio sotto la mm. 200 gg. che transita all'incirca su quel livello.
In tal caso si potrebbe scendere sino ai 1050 punti in prima battuta con estensione sino all'area di supporto compresa tra i 1007 e 998 punti.
Nel mezzo ci sta una fase laterale che potrebbe estendersi per alcune settimane.
Non avendo la sfera di cristallo dobbiamo attendere nuovi sviluppi che ci saranno forniti dalle quotazioni future.
[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Ultima chiusura 14/05/10: 1135,68 punti
[/FONT]

[FONT=Verdana, sans-serif]Cordiali saluti.[/FONT]
 

Allegati

  • s&p500 oasi.jpg
    s&p500 oasi.jpg
    90,4 KB · Visite: 165

iulius

Forumer storico
[FONT=Verdana, sans-serif]Sotto analisi l'Indice FTSEMIB40 rappresentato per mezzo di un grafico a candele settimanali.
Partiamo sempre dal presupposto di analizzare le candele ed i modelli (patterns) tenendo conto del contesto in cui si sviluppano
Aggiornato all'ultima chiusura di venerdì 14-05-2010 a 19781 punti.

Cordiali saluti.[/FONT]

Ciao Patrid,
allego il mio grafico che risulta diverso dal tuo. In particolare il mio presenta l' ultima candela nera mentre nel tuo è bianca. Sicuramente sarà il mio grafico
quello errato. Forse dipende dal fatto che io uso sempre le candele di 5 giorni
costanti. Però questa volta la mia chiusura di 5 giorni ha coinciso con la
chiusura di venerdì. Puoi darmi la tua opinione anche sui commenti nel corpo del grafico?
Ciao.
 

Allegati

  • FtseMib-14-05-10 Candle.png
    FtseMib-14-05-10 Candle.png
    73 KB · Visite: 166

patrid

Trader tranquillo
Ciao Patrid,
allego il mio grafico che risulta diverso dal tuo. In particolare il mio presenta l' ultima candela nera mentre nel tuo è bianca. Sicuramente sarà il mio grafico
quello errato. Forse dipende dal fatto che io uso sempre le candele di 5 giorni
costanti. Però questa volta la mia chiusura di 5 giorni ha coinciso con la
chiusura di venerdì. Puoi darmi la tua opinione anche sui commenti nel corpo del grafico?
Ciao.

Ciao Iulius.
Che sia un periodo con alta volatilità e da cui stare alla larga non c'è dubbio.
Ho anche alcuni dubbi che le rotture al rialzo ed al ribasso di medie, resistenze o supporti, possano dare segnali poco affidabili.
Per tale motivo prendo con le molle anche gli indicatori.
Ogni rimbalzo parrebbe buono per aprire posizioni short, ma c'è qualcosa che non mi convince.
Ciò che mi fa pensare è che, nonostante il ribasso, mi pare ci sia una voglia di ripartire.
Da qui a scommetterci dei soldi però ce ne passa.
Attendo che si calmino un poco le acque.
Saluti.
 

osinod

Banned
Ciao Iulius.
Che sia un periodo con alta volatilità e da cui stare alla larga non c'è dubbio.
Ho anche alcuni dubbi che le rotture al rialzo ed al ribasso di medie, resistenze o supporti, possano dare segnali poco affidabili.
Per tale motivo prendo con le molle anche gli indicatori.
Ogni rimbalzo parrebbe buono per aprire posizioni short, ma c'è qualcosa che non mi convince.
Ciò che mi fa pensare è che, nonostante il ribasso, mi pare ci sia una voglia di ripartire.
Da qui a scommetterci dei soldi però ce ne passa.
Attendo che si calmino un poco le acque.
Saluti.



ciao patrid ;), ma dove c.a.z.z.o. ti sei imboscato!!!!!!!

per questo non ti vedevo piu' briccone ;)

sempre in gamba :up:
 

patrid

Trader tranquillo
ciao patrid ;), ma dove c.a.z.z.o. ti sei imboscato!!!!!!!

per questo non ti vedevo piu' briccone ;)

sempre in gamba :up:

Ciao Osinod!
Quanto tempo. Come ti va la vitaccia?
Che vuoi che ti dica, mi sono rifugiato qua perchè Piazza Affari l'han fatta diventare il Bar dello Sport! Troppi titoli dei 3D sparati, troppi cazzari e maghi del trading, e moderatori compiacenti.
Ogni tanto fai un salto qua che ci scambiamo due idee!
Buona giornata.
 

patrid

Trader tranquillo
No, leggi il mio post delle ore 10:01
Ciao.
Beh, tu hai una candela nera più pessimista della mia bianca.
Tutte e due segnalano mancanza di forza che per ora confermano la visione ribassista, ma sono curioso di vedere come chiuderà questa settimana.
Negli USA per ora non crollano i mercati. C'è chi vede il nostro FTSEMIB a 18000 e poi a 15000 entro fine maggio! Vedremo.
Ciao.
 

iulius

Forumer storico
Beh, tu hai una candela nera più pessimista della mia bianca.
Tutte e due segnalano mancanza di forza che per ora confermano la visione ribassista, ma sono curioso di vedere come chiuderà questa settimana.
Negli USA per ora non crollano i mercati. C'è chi vede il nostro FTSEMIB a 18000 e poi a 15000 entro fine maggio! Vedremo.
Ciao.

Scusami ma ritorno sul punto con l' intenzione del reciproco aiuto.
Io non mi riferivo alla disamina della situazione attuale del mercato, che ci trova concordi, ma sul perchè la tua ultima candela (quella al 14 maggio) è bianca mentre la mia è nera.
Vediamo i (miei) parametri (eod giornalieri):

open 20971 10-05 lunedi (close)
max settimana 21029
min " 19781
close 19781 14-05 venerdi

La candela settimanale dovrebbe essere così:

long black con una piccolissima upper shadow;
lower shadow mancante perchè il minimo coincide col close settimanale.

Da quello che ho capito, tu (ma forse è la prassi comune) usi invece i primi 3 dati effettivi di ogni giorno (io solo il close).
Ora poichè l' open del 10-05 è stato di 19153,
inferiore quindi al close di venerdi, ecco perchè
la tua candela è bianca.

Domanda: Le candele su basi settimanali vengono usate anche a scopo di filtro per eliminare i rumori di fondo. Non sarebbe più giusto quindi usare il mio metodo ?

Senza presunzione, eh.

Cordiali saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto