Beh io ti rispondo, ma sottovoce ti chiedo: e studiare un po'?

Comunque chiedere è lecito, rispondere cortesia
1) sono entrambe strategie rialziste (e questa è l'unica similitudine)
2) Quando vendi incassi un premio, quando acquisti paghi un premio. Quindi se vendi una put ti danno dei soldi, se acquisti una call sborsi dei soldi.
3)Se il mercato sale, la vendita della put ti rende al massimo i soldi che hai incassato, l'acquisto della call non ha un limite di guadagno: potresti chiuderla anche in perdita se il mercato sale poco, oppure in un guadagno enorme se il mercato sale tanto.
4) Se il mercato resta lì, con la vendita della put hai guadagnato il premio che ti hanno già pagato, con l'acquisto della call ci rimetti quello che hai già versato (ammesso che le transazioni siano state fatte ATM).
A questo punto, forse, ti verrebbe da dire: "meglio vendere put!"

ma....
5) se il mercato scende la vendita della put potrebbe trasformarsi in un disastro finanziario: non esiste teoricamente limite a ciò che puoi perdere

. Con l'acquisto della call, al massimo perdi quello che hai già versato.
Seguono 2 semplici grafici del payoff a scadenza (li trovi ovunque) di vendita put 21500 Febbraio al prezzo 570pt (1425 Euro) e acquisto call 21500 (1337,5 Euro) Febbraio prezzo 535pt.
Adesso un invito ulteriore a studiare un po' e una richiesta che potrebbe restituire al forum un po' di conoscenza.
La tua domanda rende ovvio che, senza offesa alcuna

, sei proprio un neofita nel campo delle opzioni. Allora la domanda è questa:
"Dopo queste spiegazioni, uno come te, che ha solo la conoscenza che ti danno le mie poche righe, cosa farebbe: acquisterebbe una call o venderebbe la put?" Se puoi motiva la tua scelta"
Ciao