Obbligazioni 2% netto abbastanza sicure

giannino1995

Nuovo forumer
Ciao a tutti,

Sto cercando delle obbligazioni che siano intorno al 2,5% di interesse netto da portare a scadenza, possibilmente senza correre grossi rischi ma non riesco a trovare nulla.
Per ora ho trovato delle soluzioni ma non mi ispirano molto:

Finmeccanica 4,875% 2025 - XS0215093534 :down:
a mio avviso sicura ma rende solo l'1,5%
Mediobanca 5% 2020 - IT0004645542 :down:
poco sicura perché subordinata e rende solo il 0,65%
IVS Group 4,50% - XS1308021846 :down:
rende il 2,46% ma IVS può rimborsare 100 in qualsiasi momento
Intek Tf 2015-2020 Eur - IT0005074577 :down:
rende il 2,57% ma intek può rimborsare anche nel 20/02/2017
(in tal caso l'interesse scenderebbe al 1,18%)

Capisco che non volete e non potete sbilanciarvi e mi sembra anche giusto però qualche consiglio o nome di obbligazione a cui dare un'occhiata mi farebbe comodo per fare le dovute considerazioni. Un amico mi ha anche consigliato di dare un'occhiata ai fondi ma non ci capisco niente di quella roba. In banca non mi offrono nessun interesse fisso e un sacco di penali se decido di uscire. Alle Poste mi danno un tasso variabile ma pago un botto ad entrare. Sono settimane che mi guardo intorno ma non so proprio che pesci pigliare. Se uno è ignorante come me è costretto a rinunciare all'interesse, questa è al momento la mia conclusione più accreditata.

A presto
:(

P.S.: Devo escludere tutte le obbligazioni con tagli pari o superiore a 100000.

Ciao a tutti,

Sto cercando delle obbligazioni che siano intorno al 2,5% di interesse netto da portare a scadenza, possibilmente senza correre grossi rischi ma non riesco a trovare nulla.
Per ora ho trovato delle soluzioni ma non mi ispirano molto:

Finmeccanica 4,875% 2025 - XS0215093534 :down:
a mio avviso sicura ma rende solo l'1,5%
Mediobanca 5% 2020 - IT0004645542 :down:
poco sicura perché subordinata e rende solo il 0,65%
IVS Group 4,50% - XS1308021846 :down:
rende il 2,46% ma IVS può rimborsare 100 in qualsiasi momento
Intek Tf 2015-2020 Eur - IT0005074577 :down:
rende il 2,57% ma intek può rimborsare anche nel 20/02/2017
(in tal caso l'interesse scenderebbe al 1,18%)

Capisco che non volete e non potete sbilanciarvi e mi sembra anche giusto però qualche consiglio o nome di obbligazione a cui dare un'occhiata mi farebbe comodo per fare le dovute considerazioni. Un amico mi ha anche consigliato di dare un'occhiata ai fondi ma non ci capisco niente di quella roba. In banca non mi offrono nessun interesse fisso e un sacco di penali se decido di uscire. Alle Poste mi danno un tasso variabile ma pago un botto ad entrare. Sono settimane che mi guardo intorno ma non so proprio che pesci pigliare. Se uno è ignorante come me è costretto a rinunciare all'interesse, questa è al momento la mia conclusione più accreditata.

A presto
:(

P.S.: Devo escludere tutte le obbligazioni con tagli pari o superiore a 100000.

Ciao
io ho preso le obl di volkswagnen subordinate , ma ci sono anche le senior ,piu' tranquille, se credi che vw non falisca ....
ho anche gli etf di ischares obbligazioni corp hy in dollari ed in euro ed il corporate bond emerg. mrk che ti permette di diversificare . presi in bassa % del ptf .

Ishares $ High Yield Corp Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

Ishares $ High Yield Corp Bond Ucits Etf - Borsa Italiana

luca

In euro? o anche in USD?

no solo euro, non altre valute, mi sono dimenticato di scriverlo! scusate!

al momento sono abbastanza sicuro su finmeccanica e vi chiedo se a vostro giudizio conviene comperarle questa settimana oppure aspettare ancora?

se le comperavo quando ero a 109 facevo un affare ma non avevo ancora la disponibilità finanziaria... :(

no solo euro, non altre valute, mi sono dimenticato di scriverlo! scusate!

al momento sono abbastanza sicuro su finmeccanica e vi chiedo se a vostro giudizio conviene comperarle questa settimana oppure aspettare ancora?

se le comperavo quando ero a 109 facevo un affare ma non avevo ancora la disponibilità finanziaria... :(

vai sui titoli di stato ex Jugoslavia

vai sui titoli di stato ex Jugoslavia

sempre grazie ma sarei più interessato a provare qualcosa che conosco e che mi dia al contempo sicurezza

Se vado nella scheda di Finmeccanica trovo altri strumenti, ti andrebbe di spendere 2 parole su essi? per esempio in indici vedo la famosa parola Dow Jones di cui tanto ho sentito parlare...

Vorrei capire se conviene affrettarsi e comprare domani Finmeccanica oppure se aspettare una settimana. C'è qualche strumento che mi può aiutare?

sempre grazie

sempre grazie ma sarei più interessato a provare qualcosa che conosco e che mi dia al contempo sicurezza

Se vado nella scheda di Finmeccanica trovo altri strumenti, ti andrebbe di spendere 2 parole su essi? per esempio in indici vedo la famosa parola Dow Jones di cui tanto ho sentito parlare...

Vorrei capire se conviene affrettarsi e comprare domani Finmeccanica oppure se aspettare una settimana. C'è qualche strumento che mi può aiutare?

sempre grazie

Sui titoli di stato paghi 12.5% di imposte, su Finmeccanica il 26%. Vedi un po' te. Però il concetto di "sicurezza" è abbastanza aletorio e soggettivo. Se ti senti sicuro con Finmeccanica, prendila

sempre grazie

MAI !!! avere fretta

sugli indici e gli altri parametri economici che si trovano in questa pagina che cosa si evince/prevede?

Obbligazioni ExtraMOT - Borsa Italiana

prevede ..nulla
si evince che va su e giù
il rendimento passato non è garanzia del rendimento futuro

non è l'andamento del prezzo che devi guardare, non in assoluto intendo, ma approfondire strategie aziendali, bilanci, investimenti, ecc ecc
queste cose ti possono dire se comprare ora, domani, tra tre mesi o mai

Users who are viewing this thread

Back
Alto