Yunus80
Del PIG non si butta nulla
Qui devo darti torto.
Se sulla carta hai ragione le previsioni macroeconomiche invece smentiscono la cosa. Ed io sinceramente preferiisco crearmi i rendimenti su qualcosa di tangibile piuttosto che su numeri (sono un detrattore del fair value)
Mettiamo a confronto le due reverse ipotizzando scadenza 2020.
Per ipotesi poniamo 7,5 - euribor3 mesi sempre maggiore di zero
Quindi se nei primi 3 anni la somma delle 3 cedole della ABN fosse inferiore a 22,5-3,5 avremmo che (sempre ragionando per assurdo in quanto la Barc scade nel 2025) non solo la Barc rende di più, ma anche con una duration inferiore.
Il problema è tutto nella frase grassettata. Ora non ho sottomano il prospetto che mi sono fatto oggi, ma se la Barcl scadesse nel 2020 sarebbe probabilmente migliore della ABN, nonostante il cap inferiore, proprio per le cedole iniziali.
5 anni di scadenza in più sono veramente tanti, soprattutto perché ci sono 5 anni in più in cui l'Euribor può giocare scherzi. E Barclays non è proprio un'emittente tranquilla... se fosse una BEI, a queste condizioni sarebbe da all-in. Ma con una combinazione emittente+struttura così, se torna la bufera è un attimo a perdere 10 punti.
Mi pare che ultimamente siete un pò troppo economisti calcolatori che investitori...7,5% x 3 anni sono ottimi...Dopo 2 annetti uscite e salutate la compagnia...
Non vi và bene Nulla...Se è fisso è troppo poco,se è tv l 'eur è basso,se vi fanno un rf dite che l 'eur salirà.............
Vi meritereste un 3% fisso e via....
Ma non è mica vero... è che conti alla mano, la Barclays 2019 6% rimane migliore di tutte queste Anche a 106,50 rende ancora più del 5% lordo... perché l'ABN8 abbia lo stesso rendimento, punti su un Eur3m in media SOTTO il 3% per i prossimi 10 anni, a me sembra un po' forte come scommessa
La RF Barclays adesso ha un rendimento atteso del 4,49% oltre ad una vita più lunga. Se provi a simulare le cedole col foglio di Maino, puoi vedere a che valore medio dell'Euribor si pareggiano i conti tra la RF e la TF, e pensa che l'Eur3m ha tempo dal 2012 al 2025 ad andare oltre quel livello
Detto questo, ovviamente non pretendo di ridurre tutto ad un calcolo matematico, bastasse questo Lehman sarebbe ancora viva e vegeta. Soprattutto, la matematica non tiene conto della fame di rendimenti che fa volare queste emissioni. Ma secondo me, tenere d'occhio anche il lato numerico è utile, tanto per avere un'idea delle prospettive che può avere il titolo una volta conclusa la tradata di breve termine