Obbligazioni BARCLAY (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Qui devo darti torto.
Se sulla carta hai ragione le previsioni macroeconomiche invece smentiscono la cosa. Ed io sinceramente preferiisco crearmi i rendimenti su qualcosa di tangibile piuttosto che su numeri (sono un detrattore del fair value)

Mettiamo a confronto le due reverse ipotizzando scadenza 2020.
Per ipotesi poniamo 7,5 - euribor3 mesi sempre maggiore di zero

Quindi se nei primi 3 anni la somma delle 3 cedole della ABN fosse inferiore a 22,5-3,5 avremmo che (sempre ragionando per assurdo in quanto la Barc scade nel 2025) non solo la Barc rende di più, ma anche con una duration inferiore.

Il problema è tutto nella frase grassettata. Ora non ho sottomano il prospetto che mi sono fatto oggi, ma se la Barcl scadesse nel 2020 sarebbe probabilmente migliore della ABN, nonostante il cap inferiore, proprio per le cedole iniziali.

5 anni di scadenza in più sono veramente tanti, soprattutto perché ci sono 5 anni in più in cui l'Euribor può giocare scherzi. E Barclays non è proprio un'emittente tranquilla... se fosse una BEI, a queste condizioni sarebbe da all-in. Ma con una combinazione emittente+struttura così, se torna la bufera è un attimo a perdere 10 punti.

Mi pare che ultimamente siete un pò troppo economisti calcolatori che investitori...7,5% x 3 anni sono ottimi...Dopo 2 annetti uscite e salutate la compagnia...
Non vi và bene Nulla...Se è fisso è troppo poco,se è tv l 'eur è basso,se vi fanno un rf dite che l 'eur salirà.............
Vi meritereste un 3% fisso e via....

Ma non è mica vero... è che conti alla mano, la Barclays 2019 6% rimane migliore di tutte queste :) Anche a 106,50 rende ancora più del 5% lordo... perché l'ABN8 abbia lo stesso rendimento, punti su un Eur3m in media SOTTO il 3% per i prossimi 10 anni, a me sembra un po' forte come scommessa ;)

La RF Barclays adesso ha un rendimento atteso del 4,49% oltre ad una vita più lunga. Se provi a simulare le cedole col foglio di Maino, puoi vedere a che valore medio dell'Euribor si pareggiano i conti tra la RF e la TF, e pensa che l'Eur3m ha tempo dal 2012 al 2025 ad andare oltre quel livello ;)

Detto questo, ovviamente non pretendo di ridurre tutto ad un calcolo matematico, bastasse questo Lehman sarebbe ancora viva e vegeta. Soprattutto, la matematica non tiene conto della fame di rendimenti che fa volare queste emissioni. Ma secondo me, tenere d'occhio anche il lato numerico è utile, tanto per avere un'idea delle prospettive che può avere il titolo una volta conclusa la tradata di breve termine ;)

claudioborghi

Twitter: @borghi_claudio
Scusate, ho una curiosita'... ma per quale motivo uno dovrebbe prendere un bond RBS come il variabile + floor NL0009289321 quando ci sono in giro ad esempio le Republic of Italy XS0098449456 che pagano l'80% del tasso IRS30y con minimo 4.25% ?

Nel senso... la probabilita' che un irs 3 mesi + 0,30 sia superiore a un 80% irs 30anni secondo me non e' proprio un'ovvieta' pero' il floor e' piu' alto e assorbe largamente la prima maxicedola, ma soprattutto la republic e' un titolo di stato, non un emissione di una banca "problematica"...

Mi pongo piu' o meno la stessa domanda fra l'inflation linked RBS e il btpei...

Di solito non seguo questo tipo di emissioni quindi magari sbaglio qualcosa?

The Beast

Rating? No grazie!
Scusate, ho una curiosita'... ma per quale motivo uno dovrebbe prendere un bond RBS come il variabile + floor NL0009289321 quando ci sono in giro ad esempio le Republic of Italy XS0098449456 che pagano l'80% del tasso IRS30y con minimo 4.25% ?

Mi pongo piu' o meno la stessa domanda fra l'inflation linked RBS e il btpei...

Di solito non seguo questo tipo di emissioni quindi magari sbaglio qualcosa?

Guarda, le inflation linked RBS ( e ABN ) non le seguiamo manco noi vista la schifezza del calcolo dell'inflazione ( europea NB ) ormai comunemente definito "retrodatato", cioè basato sull'inflazione di un anno ( o anche più ) PRIMA!!

http://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/focus-sui-titoli-legati-all-inflazione
ti linko anche questo articolo postato da Zerocoupon in un altro 3ad:

Ultima modifica:

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Esatto, concordo al 100%.
Non sottovaluterai la maggiore solidità di Barclays (non ha avuto bisogno di aiuti di stato, RBS è all'85% della Regina....).
Mi confermate che RBS8-Eur3 ha il tasso che si aggiorna trimestralmente mentre Barclays 7.5% annualmente (quindi recepirà 9 mesi dopo l'aumento dell'Euribor)? Grazie

Qui devo darti torto.
Se sulla carta hai ragione le previsioni macroeconomiche invece smentiscono la cosa. Ed io sinceramente preferiisco crearmi i rendimenti su qualcosa di tangibile piuttosto che su numeri (sono un detrattore del fair value)

Mettiamo a confronto le due reverse ipotizzando scadenza 2020.
Per ipotesi poniamo 7,5 - euribor3 mesi sempre maggiore di zero

Negli ultimi sette anni di vita la ABN avrà una cedola annuale maggiore di 0,5 ergo 350 punti.
I primi 3 anni la Barc ha un rendimento certo del 22,5 triennale non composto, la ABN segue la formula 8 - eur3

Quindi se nei primi 3 anni la somma delle 3 cedole della ABN fosse inferiore a 22,5-3,5 avremmo che (sempre ragionando per assurdo in quanto la Barc scade nel 2025) non solo la Barc rende di più, ma anche con una duration inferiore.

Ora, i problemi dell'Eurozona potrebbero cambiare le carte in tavola.
MA le mie previsioni (ovviamente scopiazzate di qua e di la da fonti autorevoli) sullo sviluppo cedolare della ABN erano

1 anno: 6,9
2 anno: 6,0
3 anno: 5,8

somma 18,7 che è inferiore a 22,5 - 3,5 = 19

Non è detto che ciò si avveri, ma davvero non riesco a vivere la finanza come un mero insieme di numeri, oltretutto bastasse usare "una calcolatrice scientifica" per investire proficuamente saremmo tutti miliardari....

Alobar

So di non sapere...
Bia a me pare che anche la Barc si aggiorni trimestralmente....

:Y
Il 29 aprile, 29 luglio, 29 ottobre e 29 gennaio di ciascun anno a
partire dal quarto fino alla Data di Scadenza (inclusa). La prima
Data di Pagamento delle Cedole Variabili sarà il 29 aprile 2013

Ogni trimestre, a partire dal quarto anno, le Obbligazioni alle
rispettive Date di Pagamento delle Cedole Variabili,
corrisponderanno Cedole Variabili determinate sulla base del
prodotto tra il Valore Nominale e la differenza tra (i) un valore
percentuale prefissato X e (ii) il RATE, rilevato alla Data di
Rilevazione RATE, come definita al punto (iv) che segue.

Due Giorni Lavorativi antecedenti il primo giorno del trimestre
di riferimento della pertinente Cedola Variabile

marcotek

Forumer storico
Caro YANUS80, come spieghi che venerdì hanno acquistato 22 milioni di bond Barclays Bank PLC EUR 15 Years 7,50 Notes" IT0006712142
Non tutti i retail potevano acquistare, quindi suppongo che diversi acquisti siano di istituzionali.
Se veramente vale 94, sono tutti fessi ? Speculazione di breve ? 6 euro vi è troppa differenza e alto rischio ?

Sei certo dei tuoi calcoli ? Alcuni sconsigliarono l' acquisto a 100 delle ABN 8%, invece sono oltre 101,5.

Qualcosa non quadra, o il mercato continua a sbagliare clamorosamente, o ti sfugge qualcosa.
Ti ringrazio dell' eventuale risposta.

ilfolignate

Forumer storico
Caro YANUS80, come spieghi che venerdì hanno acquistato 22 milioni di bond Barclays Bank PLC EUR 15 Years 7,50 Notes" IT0006712142
Non tutti i retail potevano acquistare, quindi suppongo che diversi acquisti siano di istituzionali.
Se veramente vale 94, sono tutti fessi ? Speculazione di breve ? 6 euro vi è troppa differenza e alto rischio ?

Sei certo dei tuoi calcoli ? Alcuni sconsigliarono l' acquisto a 100 delle ABN 8%, invece sono oltre 101,5.

Qualcosa non quadra, o il mercato continua a sbagliare clamorosamente, o ti sfugge qualcosa.
Ti ringrazio dell' eventuale risposta.

Mi permetto di dare una mia valutazione su quanto sta succedendo: premesso che sia io che Yunus80 siamo su questa obbligazione, ma secondo me anche molti altri amici del forum, il fatto che stia riscuotendo un notevole successo è dovuta al fatto di "fame da rendimento" e quindi non credo che il 90/95% di chi abbia preso questa obbligazione la tenga con se per più di 6/12 mesi nel ptf:up::up::up:

Ad esempio il sottoscritto la "sgancia" non appena arriva a 101,50 ;)

Ciao e buona Domenica

Alobar

So di non sapere...
Come ho scritto ieri sul fol, penso che il successo del BAR 2025 e dell'analogo ABN 2020 dipenda non solo dalle cedole iniziali ma anche dal timore che ci possa essere un lungo periodo a tassi bassi. E le previsioni e le attese, pur essendo l'unico strumento per fare ipotesi per il futuro, restano (appunto) previsioni, che per altro in passato molto spesso si sono rivelate infondate. Secondo me molti, in barba alle attese, immaginano uno scenario di tassi bassi a lungo termine e per questo le comprano.

Anch'io li ho presi in un'ottica di diversificazione che tenga conto di questa eventualità. D'altra parte, per il (molto!) poco che ci capisco io, se si rialzassero a breve i tassi le banche non avrebbero più quella liquidità semigratuita con la quale comprare TdS di stati sempre più indebitati, e speculare così sulla differenza, riaggiustando i propri bilanci disastrati. E conseguentemente quegli stati non saprebbero più a chi vendere quei titoli, con ovvie conseguenze... Peraltro, nella mia ignoranza non riesco a immaginare come si possa uscire a breve da questa situazione senza un aumento dell'inflazione, e per questo in un'ottica conservativa sono molto dentro i TdS legati all'inflazione. Capisco che si tratta di un ragionamento semplicistico e vi chiedo quindi aiuto a capire dove fa acqua!
wink.gif

P.S.: mi scuso con Yunus se posto qui, ma volendo rispondere agli ultimi due messaggi non saprei dove farlo. Magari spostaci sul thread specifico!;)

marcotek

Forumer storico
Se rimane a sostenere il titolo ben venga, ma questa emissione è una delle peggiori, molto peggio della ABN 8-Eur3m.
Oggi sono rimasto dentro, spero lunedì di non pentirmene ;)
Forse stai esagerando, vorrei una tua spiegazione sul perchè hanno acquistato 22 milioni di questo Bond ?

Sono solo noi fessi dei vari forum, speculatori e nessun istituzionale ?

Users who are viewing this thread

Alto