Rispondo nel frattempo a chi mi chiede un parere sul costante apprezzamento di questi titoli che sulla carta dovrebbero quotare ben sotto la pari e che invece scambiano 1-2 punti sopra, con volumi non trascurabili.
Fermo restando che questo è la mia personalissima opinione, che il mercato spesso si diverte a spernacchiare
Riprendendo le giuste considerazioni già espresse da altri forumisti, penso che dietro le quotazioni attuali ci sia un misto di più fattori:
1. Fame di rendimenti. Come nel 2004/2005 molti entrarono nei titoli CMS, allettati dalle grasse cedole iniziali, molti stanno entrando ora per gli stessi motivi. Ai possessori di CMS alla fine è andata bene, grazie al crack Lehman. Ma se non fosse successo il cataclisma a cui abbiamo assistito, ci sarebbero probabilmente stati lunghi anni di cedole azzerate o quasi...
2. Speculazione di breve. Molti, avendo ben presente il primo punto, entrano all'emissione per uscire poco dopo, lucrando nel frattempo qualche giorno di rateo.
3. Il fatto, più in generale, che il mercato quando ci si mette può far volare qualsiasi cosa, altro che i "calabroni"
Ricordiamoci delle quotazioni assurde raggiunte da Tiscali nel periodo del boom delle "dot-com", guardiamo le azioni GM e più in generale pensiamo a quante volte si sono viste sul mercato situazioni scorrelate da qualsiasi logica. Prima o poi però queste situazioni rientrano...
Detto questo, tengo a ribadire (per l'ennesima, spero ultima volta...) questo concetto: finché si tratta di trading, tutto è lecito e tutto può andar bene, perfino le azioni GM. Se si compra per il cassetto, in campana che prima o poi i valori potrebbero venire fuori
E chi crede in tassi bassi a lungo, meglio farebbe a prendere un titolo a tasso fisso o zero coupon, con rendimenti di poco inferiori e rischi non paragonabili. Insomma, perché non comprare un titolo dello stesso emittente che rende oltre il 5% lordo, ma SICURO, piuttosto che imbarcarsi nella scommessa che da qui a 10/15 anni i tassi rimangano fermi sotto il 2%?
Sul fatto che il mercato possa sbagliare... se così non fosse, i trader dovrebbero tutti cercare un altro lavoro, sbaglio ?!