Obbligazioni BARCLAY (2 lettori)

marcotek

Forumer storico
Scusate, ho una curiosita'... ma per quale motivo uno dovrebbe prendere un bond RBS come il variabile + floor NL0009289321 quando ci sono in giro ad esempio le Republic of Italy XS0098449456 che pagano l'80% del tasso IRS30y con minimo 4.25% ?

Nel senso... la probabilita' che un irs 3 mesi + 0,30 sia superiore a un 80% irs 30anni secondo me non e' proprio un'ovvieta' pero' il floor e' piu' alto e assorbe largamente la prima maxicedola, ma soprattutto la republic e' un titolo di stato, non un emissione di una banca "problematica"...

Mi pongo piu' o meno la stessa domanda fra l'inflation linked RBS e il btpei...

Di solito non seguo questo tipo di emissioni quindi magari sbaglio qualcosa?
Forse adesso lo stato Italiano è più rischioso di quello Inglese che è il propietario attuale di RBS/ABN oppure non è così ?
Se il governo continua a sperperare il nostro denaro i Bot/Cct diventano più pericolosi di quelli Spagnoli.
 

Richard Fuld

lehman's ceo !
Vorrei provare a riprendere in questo thread il discorso abbozzato in quello dedicato a NL0009289313 (ABN 8% - Eur3m) che poi ha preso una piega più operativa sul titolo in questione.

Lo scopo, come già accennato, è di provare a vedere se c'è un modo, per noi investitori retail senza accesso a bloomberg o comunque ad informazioni da "professionals", di farci un'idea di quale sia il prezzo corretto di un'obbligazione sul mercato, per valutare se le sempre più complesse emissioni strutturate di questi giorni possono essere un investimento nel medio/lungo termine oppure no.

Comincio a riprendere alcuni punti del vecchio thread. Nel frattempo, una richiesta ai lettori: vorrei che si provasse a restare il più possibile in topic su questo thread, che spero possa nel tempo catalizzare menti migliori e più capaci della mia. Proverò ad analizzare alcuni titoli sulla base delle mie conoscenze, ma ad un certo punto, inevitabilmente, dopo aver lanciato alcuni sassi nello stagno dovrò ritirare la mano, per mancanza di competenze specifiche nel settore :)

Per cui, sotto a chi tocca... ripartendo proprio da NL0009289313.
Tutto molto, veramente, per principianti... :D


partite tutti dall'assunto che i tassi rialzeranno, ma non si sa ne' se si alzeranno ne' quando ...........non dimenticatevi il giappone........per quanto dotto e' un pour parle'
 

The Beast

Rating? No grazie!
Forse adesso lo stato Italiano è più rischioso di quello Inglese che è il propietario attuale di RBS/ABN oppure non è così ?
Se il governo continua a sperperare il nostro denaro i Bot/Cct diventano più pericolosi di quelli Spagnoli.


direi che lo sperpera come lo ha sempre fatto! :rolleyes:
Sono stati normalmente "virtuosi" come USA e UK che hanno iniziato a "sperperarlo" per accorrere al capezzale di istituti finanziari decotti.
Noi ce la siamo cavata con parole e promesse!! :cool:
 

Maino

Senior Member
scusate, forse è una castroneria, ma la dicolo stesso perchè mi è venuta in mente, anche se ci devo ancora riflettere per bene ...

che ne direste di un abbinamento :

- ROYAL Sicurezza, cedole trimestrali, 6,50% fissa lorda il primo anno, dal secondo al decimo anno Euribor 3 mesi +
0,30% con un minimo garantito del 3,50%, durata 10 anni (scadenza 11.01.2020), codice ISIN NL0009289321;

con

- ABN Reverse floater: cedola trimestrale 8% meno Euribor 3 mesi, durata 10 anni (scadenza 11.01.2020), codice isin NL0009289313

Praticamente, comunque vada l'euribor diciamo che dovrebbe esserci un bilanciamento...
 

bia06

Listen other's viewpoint avoid conflicts & wars.
Indicizzazione trimestrale

Grazie Ragazzi, mi era sfuggito.
Buon inizio di settimana. :up:

:Y
Il 29 aprile, 29 luglio, 29 ottobre e 29 gennaio di ciascun anno a
partire dal quarto fino alla Data di Scadenza (inclusa). La prima
Data di Pagamento delle Cedole Variabili sarà il 29 aprile 2013

Ogni trimestre, a partire dal quarto anno, le Obbligazioni alle
rispettive Date di Pagamento delle Cedole Variabili,
corrisponderanno Cedole Variabili determinate sulla base del
prodotto tra il Valore Nominale e la differenza tra (i) un valore
percentuale prefissato X e (ii) il RATE, rilevato alla Data di
Rilevazione RATE, come definita al punto (iv) che segue.

Due Giorni Lavorativi antecedenti il primo giorno del trimestre
di riferimento della pertinente Cedola Variabile
 

azetaelle

investitore(s)qualificato
Il problema è tutto nella frase grassettata. Ora non ho sottomano il prospetto che mi sono fatto oggi, ma se la Barcl scadesse nel 2020 sarebbe probabilmente migliore della ABN, nonostante il cap inferiore, proprio per le cedole iniziali.

5 anni di scadenza in più sono veramente tanti, soprattutto perché ci sono 5 anni in più in cui l'Euribor può giocare scherzi. E Barclays non è proprio un'emittente tranquilla... se fosse una BEI, a queste condizioni sarebbe da all-in. Ma con una combinazione emittente+struttura così, se torna la bufera è un attimo a perdere 10 punti.

Ma non è mica vero... è che conti alla mano, la Barclays 2019 6% rimane migliore di tutte queste :) Anche a 106,50 rende ancora più del 5% lordo... perché l'ABN8 abbia lo stesso rendimento, punti su un Eur3m in media SOTTO il 3% per i prossimi 10 anni, a me sembra un po' forte come scommessa ;)

Hai perfettamente ragione, se pensi di portare il titolo a scadenza. Ma se pensi di tenerlo un po' mesi, max 1-2 anni, allora la 2025 offre certamente molte più possibilità.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ringrazio tutti voi per gli interventi. Se non vi dispiace però, vorrei che questo thread rimanesse dedicato all'esplorazione di una possibile metodologia operativa, che spero si riveli applicabile al maggior numero di titoli possibile, che non di questa o di quella emissione.
In questo senso, le nuove ABN/Barclays consentono di mettere parecchia carne al fuoco, ma questo tipo di considerazioni si applicano anche a titoli già sul mercato anche di altri emittenti.
Più tardi sposto questo ed altri interventi sul thread dedicato alle emissioni ABN/Barcl... ;)
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Rispondo nel frattempo a chi mi chiede un parere sul costante apprezzamento di questi titoli che sulla carta dovrebbero quotare ben sotto la pari e che invece scambiano 1-2 punti sopra, con volumi non trascurabili.

Fermo restando che questo è la mia personalissima opinione, che il mercato spesso si diverte a spernacchiare :D
Riprendendo le giuste considerazioni già espresse da altri forumisti, penso che dietro le quotazioni attuali ci sia un misto di più fattori:

1. Fame di rendimenti. Come nel 2004/2005 molti entrarono nei titoli CMS, allettati dalle grasse cedole iniziali, molti stanno entrando ora per gli stessi motivi. Ai possessori di CMS alla fine è andata bene, grazie al crack Lehman. Ma se non fosse successo il cataclisma a cui abbiamo assistito, ci sarebbero probabilmente stati lunghi anni di cedole azzerate o quasi... ;)
2. Speculazione di breve. Molti, avendo ben presente il primo punto, entrano all'emissione per uscire poco dopo, lucrando nel frattempo qualche giorno di rateo.
3. Il fatto, più in generale, che il mercato quando ci si mette può far volare qualsiasi cosa, altro che i "calabroni" :D Ricordiamoci delle quotazioni assurde raggiunte da Tiscali nel periodo del boom delle "dot-com", guardiamo le azioni GM e più in generale pensiamo a quante volte si sono viste sul mercato situazioni scorrelate da qualsiasi logica. Prima o poi però queste situazioni rientrano... ;)

Detto questo, tengo a ribadire (per l'ennesima, spero ultima volta...) questo concetto: finché si tratta di trading, tutto è lecito e tutto può andar bene, perfino le azioni GM. Se si compra per il cassetto, in campana che prima o poi i valori potrebbero venire fuori ;) E chi crede in tassi bassi a lungo, meglio farebbe a prendere un titolo a tasso fisso o zero coupon, con rendimenti di poco inferiori e rischi non paragonabili. Insomma, perché non comprare un titolo dello stesso emittente che rende oltre il 5% lordo, ma SICURO, piuttosto che imbarcarsi nella scommessa che da qui a 10/15 anni i tassi rimangano fermi sotto il 2%?

Sul fatto che il mercato possa sbagliare... se così non fosse, i trader dovrebbero tutti cercare un altro lavoro, sbaglio ?! :D
 

belindo

Guest
Rispondo nel frattempo a chi mi chiede un parere sul costante apprezzamento di questi titoli che sulla carta dovrebbero quotare ben sotto la pari e che invece scambiano 1-2 punti sopra, con volumi non trascurabili.

Fermo restando che questo è la mia personalissima opinione, che il mercato spesso si diverte a spernacchiare :D
Riprendendo le giuste considerazioni già espresse da altri forumisti, penso che dietro le quotazioni attuali ci sia un misto di più fattori:

1. Fame di rendimenti. Come nel 2004/2005 molti entrarono nei titoli CMS, allettati dalle grasse cedole iniziali, molti stanno entrando ora per gli stessi motivi. Ai possessori di CMS alla fine è andata bene, grazie al crack Lehman. Ma se non fosse successo il cataclisma a cui abbiamo assistito, ci sarebbero probabilmente stati lunghi anni di cedole azzerate o quasi... ;)
2. Speculazione di breve. Molti, avendo ben presente il primo punto, entrano all'emissione per uscire poco dopo, lucrando nel frattempo qualche giorno di rateo.
3. Il fatto, più in generale, che il mercato quando ci si mette può far volare qualsiasi cosa, altro che i "calabroni" :D Ricordiamoci delle quotazioni assurde raggiunte da Tiscali nel periodo del boom delle "dot-com", guardiamo le azioni GM e più in generale pensiamo a quante volte si sono viste sul mercato situazioni scorrelate da qualsiasi logica. Prima o poi però queste situazioni rientrano... ;)

Detto questo, tengo a ribadire (per l'ennesima, spero ultima volta...) questo concetto: finché si tratta di trading, tutto è lecito e tutto può andar bene, perfino le azioni GM. Se si compra per il cassetto, in campana che prima o poi i valori potrebbero venire fuori ;) E chi crede in tassi bassi a lungo, meglio farebbe a prendere un titolo a tasso fisso o zero coupon, con rendimenti di poco inferiori e rischi non paragonabili. Insomma, perché non comprare un titolo dello stesso emittente che rende oltre il 5% lordo, ma SICURO, piuttosto che imbarcarsi nella scommessa che da qui a 10/15 anni i tassi rimangano fermi sotto il 2%?

Sul fatto che il mercato possa sbagliare... se così non fosse, i trader dovrebbero tutti cercare un altro lavoro, sbaglio ?! :D

Io sono daccordo con te :up:
anche secondo i miei calcoli che sono più "spartani" dei tuoi la resa della nuova BAR 7.5- e della ABN 8- non sono poi così allettanti e infatti ho preferito la ABN SICUREZZA, ma questa è una scelta personale.
Il problema è che quelli che l'hanno comprata mi sembrano tutti "volponi" che hanno capito il discorso che sono titoli da tradare, ma se tutti l'hanno capito a chi resterà la patata bollente nel caso in cui l'Euribor torni a volare alto, come probebile tra un paio di anni?????
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
scusate, forse è una castroneria, ma la dicolo stesso perchè mi è venuta in mente, anche se ci devo ancora riflettere per bene ...

che ne direste di un abbinamento :

- ROYAL Sicurezza, cedole trimestrali, 6,50% fissa lorda il primo anno, dal secondo al decimo anno Euribor 3 mesi +
0,30% con un minimo garantito del 3,50%, durata 10 anni (scadenza 11.01.2020), codice ISIN NL0009289321;

con

- ABN Reverse floater: cedola trimestrale 8% meno Euribor 3 mesi, durata 10 anni (scadenza 11.01.2020), codice isin NL0009289313

Praticamente, comunque vada l'euribor diciamo che dovrebbe esserci un bilanciamento...
Provo a darti risposta sull'altro thread, vedi se ti garba o no :)
Mettendoci però in un caso "facile", ovvero euribor sopra il 3,20% e sotto l'8% (che se le tue aspettative fossero per un caso estremo, basterebbe caricarsi di uno dei due titoli ;)), avremmo:
(8% - Eur3m + Eur3m + 0,30%) / 2 => 4,15%
Insomma, un 4,15% emesso da ABN da comprare sopra la pari.
Se vogliamo neutralizzare il fattore Euribor, mi sembra comunque migliore la 2019 6% che rende oltre il 5% lordo... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto