Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni Brasile e Petrobras

Quello sopra è un mio post del 30-06.
Son tornato oggi a guardare le quotazioni.
Ancora cresciute prepotentemente (specialmente le Petrobras)
Tengo ancora ?

Ciao vento, complimenti per il pmc.
Premetto che sono anche io felice possessore delle 2040 (con pmc un pò più altino, ma comunque in forte gain).

Le domande che mi pongo sono :
1- perchè vendere un titolo che continua settimana dopo settimana a salire ?
2- perche vendere un titolo che ha un fv potenziale molto più alto degli attuali prezzi ?
3- perche vendere un titolo in cui i principali market mover (impeachment, Lula, petrolio stabilizzato etc.) volgono al bello ?
4- e se avessimo la stessa evoluzione avuta sulle Gazprom ?

Magari trovando le risposte giuste potrei cambiare idea, ma al momento non avendole trovate, ho deciso di tenere.

Difficile rivedere l'evoluzione avute sulle Gazprom, a livello di solidità ed indebitamento rimangono due entità assai diverse.

Detto questo, concordo (come molti, credo) sulle potenzialità di upside maggiori di Petrobras che del TDS.

Rousseff calls for early elections
Aug 17 2016, 02:53 ET | By: Yoel Minkoff, SA News Editor
mail_icon.png

"Impeachment without a crime, if consummated, would be a coup," Brazilian President Dilma Rousseff said in a live broadcast on Facebook, calling for early elections to unite a country mired in recession.

Rousseff was suspended in May on accusations she doctored government fiscal accounts to get re-elected in 2014. She's widely expected to be impeached and permanently removed from office later this month.

Come altri mi sono caricato di Brasile, Vale, Petrobras (queste ultime sono le uniche che al momento penso di incrementare) su svariate scadenze in modo da "tappezzare" l'annata di cedole, visto che la mia tendenza è quella di cassettare finchè i prezzi non diventano tali da far diventare penalizzante il mantenimento del titolo (come scritto da altri "finchè non me le levano di mano"). Effettivamente i titoli sono saliti tutti in modo molto significativo, ma vista la qualità relativa degli emittenti (evito di elencare il ciofecame che costituisce il mio portafoglio di obbligazioni) e le scadenze lunghe su cui mi sono concentrato penso di tenere fino a che non arrivano prezzi stratosferici o il tracollo di qualche emittente solido.
Qualche anno fa vendetti il brasile 2030 intorno a 200, quindi non ho problemi a mantenere, la scadenza lunga dei titoli che ho mi permette di aspettare.

Come altri mi sono caricato di Brasile, Vale, Petrobras (queste ultime sono le uniche che al momento penso di incrementare) su svariate scadenze in modo da "tappezzare" l'annata di cedole, visto che la mia tendenza è quella di cassettare finchè i prezzi non diventano tali da far diventare penalizzante il mantenimento del titolo (come scritto da altri "finchè non me le levano di mano"). Effettivamente i titoli sono saliti tutti in modo molto significativo, ma vista la qualità relativa degli emittenti (evito di elencare il ciofecame che costituisce il mio portafoglio di obbligazioni) e le scadenze lunghe su cui mi sono concentrato penso di tenere fino a che non arrivano prezzi stratosferici o il tracollo di qualche emittente solido.
Qualche anno fa vendetti il brasile 2030 intorno a 200, quindi non ho problemi a mantenere, la scadenza lunga dei titoli che ho mi permette di aspettare.

beh ma credo ci sia ancora spazio x salire sopratutto su petrobras... un debito nel lungo periodo deve anche essere sostenibile x un emittente altrimenti cè il rischio concreto di una ristrutturazione, quindi direi che x PB dovrebbe arrivare il giorno in cui un trentennale abbia un rendimento del 5 e rotti % ... se non la pensassi così venderei già adesso sinceramente.

Intervengo anch'io nella discussione, visto che ci ritroviamo nella felice condizione di essere appesantiti da nutriti gain.
Mi ha stupito la forte ascesa del Brasile, non me l'aspettavo così "robusta". Ma tirando un paio di righe sui grafici, a 5/10 anni, troviamo una qualche logicità.

Per quanto riguarda i due corporate di "punta" (per eccellezza) del Brasile ... Vale e Petrobras ... sappiamo che per quest'ultimo restano i problemi di pesante indebitamento, ma sul breve allontanati dalla felice emissione degli ultimi due bond che hanno consentito il riacquisto dei titoli a breve.
La nomina di Parente ha riscosso una certa fiducia sui mercati, propensi nelle doti di traghettatore verso una società più sana e "pulita". Anche se "alleggerita".

In questa chiave, la scommessa su Petrobras, tra i brasileiros resta al momento quella con maggiori upsides ... in una vision positiva.

Temer aplaza aumento salarial previsto para empleados judiciales en Brasil: medio
sábado 20 de agosto de 2016 11:49 GYT

SAO PAULO (Reuters) - El presidente interino de Brasil, Michel Temer, y aliados en el Congreso pospusieron para fines de 2018 un planeado aumento de salarios a los empleados judiciales que podría costar a los contribuyentes 68.000 millones de reales (21.000 millones de dólares), dijo el sábado el periódico O Estado de S. Paulo.

El diario, que citó a personas que se reunieron con Temer y algunos ministros el viernes en Sao Paulo, dijo que la decisión responde a la necesidad de mostrar compromiso con políticas de ajuste del gasto antes del inminente juicio político a la suspendida presidenta Dilma Rousseff.

Temer aplaza aumento salarial previsto para empleados judiciales en Brasil: medio | América Latina | Reuters

Sto monitorando la Sterlina, nella speranza che si indebolisca fino a raggiungere la fascia 0,9/0,95 contro l'€, con l'obiettivo di passare dalle Petrobras in $ a quelle in sterline.
In Inghilterra come supponevo le cose volgono al bello ( ed è solo l'inizio, imho ). Ritengo che dopo l'iniziale indebolimento, la Sterlina possa recuperare.

"
Brexit, nel primo mese dopo il referendum aumentano le vendite al dettaglio: +1,4%"

Brexit, nel primo mese dopo il referendum aumentano le vendite al dettaglio: +1,4% - Il Fatto Quotidiano

MONEDAS A.LATINA-Apreciación cambiaria regional tocaría límite, Jackson Hole concentra atención
lunes 22 de agosto de 2016 07:04 GYT

BUENOS AIRES (Reuters) - La apreciación que han tenido las monedas de Latinoamérica en 2016 parece haber llegado a su límite y esta semana podrían deslizarse a la baja en línea con los leves descensos recientes del real brasileño, atentas al encuentro anual de inversores en la localidad estadounidense de Jackson Hole.

* En Brasil, el real podría retomar las caídas de la semana pasada. El mercado se volcó a estrategias más defensivas ya que se tornó más cauto acerca de las perspectivas fiscales del país, ante ciertas dificultades del gobierno del presidente interino Michel Temer para aprobar medidas de ajuste.

MONEDAS A.LATINA-Apreciación cambiaria regional tocaría límite, Jackson Hole concentra atención | América Latina | Reuters

* As exportações brasileiras de veículos podem enfrentar dificuldades se o real ampliar a valorização para além de 3,1 reais por dólar, afirmou nesta segunda-feira o presidente da Anfavea, Antonio Megale.

Users who are viewing this thread

Back
Alto