Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni Brasile e Petrobras

Brasile: B.centrale taglia Selic rate al 14%, prima volta da 4 anni


MILANO (MF-DJ)--La Banca centrale del Brasile ha tagliato il Selic rate dal 14,25 al 14% per la prima volta da quattro anni a questa parte, in scia ai primi segnali di ripresa provenienti dall'economia e al rallentamento dell'inflazione.
Il Comitato di politica monetaria dell'Istituto ha spiegato che i piu' recenti dati sull'inflazione, risultati migliori delle attese, sono apparsi compatibili con riduzioni "moderate e graduali" del Selic rate.
Mentre gli indicatori economici hanno suggerito un progressivo miglioramento della crescita, mettendo in evidenza l'elevata capacità produttiva del Paese.
In sostanza, l'attuale situazione economica del Brasile ha messo in luce la necessità di operare un taglio dei tassi. In un Paese in recessione non ha alcun senso mantenere alto il costo del denaro, ha commentato José Francisco de Lima Gonçalves, capo economista del Banco Fator. "Con tassi elevati non e' possibile mettere in campo alcun investimento", ha chiosato il capo economista.
Allo stesso tempo, il riferimento a tagli "moderati e graduali" da parte dei funzionari brasiliani ha rivelato l'approccio adottato dalla Banca centrale brasiliana, che appare piuttosto prudente proprio perche' legato alla performance dell'inflazione e alle potenziali riduzioni del deficit di bilancio del Governo, ha sottolineato Alessandra Ribeiro, economista presso la società di consulenza Tendencias. Per l'economista, si tratta "di un avvio cauto". Secondo l'opinione di Riberio, quanto dichiarato dal Comitato di politica monetaria dell'Istituto "mira a ridimensionare le aspettative del mercato".
Il taglio del Selic rate arriva poi dopo un ciclo di inasprimento monetario durato quattro anni e in un momento di forte crisi politica che ha portato alla destituzione dell'ex presidente del Brasile, Dilma Rousseff. Secondo diversi economisti, questa misura accomodante potrebbe essere la prima di molte. Tuttavia, se sul fronte dell'inflazione le ultime stime indicano come sempre più probabile un rallentamento al 4,4% entro la fine del 2017, dall'altro lato è difficile prevedere se l'Esecutivo riuscirà a ridimensionare il deficit. "In caso di miglioramenti sul fronte fiscale, il tasso di riferimento potrebbe scendere al di sotto del 10% nel 2017", ha dichiarato Alberto Ramos, economista di Goldman Sachs. "L'ironia è che la Banca centrale brasiliana ha adottato una politica monetaria particolarmente rigida in un periodo di contrazione economica, mentre da qui in avanti, in un momento di ripresa gia' iniziato, procederà con tagli dei tassi". In pratica, ha precisato Ramos, "tutto l'opposto di cio' che si legge nei libri di testo". Per l'esperto, si tratta di una situazione "surreale" legata all'allentamento delle politiche fiscali portato avanti da Rousseff. Tanto e' vero che, ha osservato infine l'economista, si e' rivelata necessaria "una recessione brutale per spingere al ribasso l'inflazione verso il target prestabilito".

(END) Dow Jones Newswires
October 20, 2016 03:57 ET (07:57 GMT)
 
Ex presidente de Cámara Diputados de Brasil es arrestado por corrupción
miércoles 19 de octubre de 2016 14:54 GYT


Por Anthony Boadle

BRASILIA (Reuters) - Eduardo Cunha, el ex presidente de la Cámara de Diputados que impulsó el juicio político contra la mandataria Dilma Rousseff, fue arrestado el miércoles por acusaciones de corrupción, informó la policía federal.

Cunha, otrora líder del grupo de los cristianos evangélicos en la Cámara de Diputados y que enfrenta cargos de corrupción y lavado de dinero, está acusado de cobrar al menos 5 millones de dólares en sobornos vinculados a contratos para dos busques sonda construidos para la compañía controlada por el Estado Petrobras .


Ex presidente de Cámara Diputados de Brasil es arrestado por corrupción | Titulares | Reuters
 
Petrobras: sigla accordo con Pimco e altri fondi su cause legali

MILANO (MF-DJ)--Petrobras ha raggiunto un accordo con Pacific Investment Management Co. (Pimco) e altri tre fondi di investimento per chiudere le cause legali avviate subito dopo lo scoppio dello scandalo delle tangenti.
Il consiglio di amministrazione della società petrolifera brasiliana ha in particolare approvato singoli accordi con i fondi gestiti da Pimco, Dodge & Cox, Janus Capital Group and Al Shams Investments Ltd..
Gli accordi sono i primi raggiunti da Petrobras con investitori che avevano citato in giudizio la società petrolifera per i danni subiti in seguito allo scandalo scaturito dalla maxi-indagine Lava Jato.
Petrobras, che contabilizzerà nel terzo trimestre oneri per 353 milioni di dollari a copertura degli accordi con i quattro fondi e altri operatori finanziari, e' alle prese anche con ben 23 cause legali avviate da investitori individuali nonche' con una class action intentata per un risarcimento danni da decine di miliardi di dollari da decine di querelanti come il fondo pensione dei vigili del fuoco di New York City, la Bill & Melinda Gates Foundation e colossi del risparmio gestito del calibro di Aberdeen Asset Management.

(END) Dow Jones Newswires
October 24, 2016 03:51 ET (07:51 GMT)
 
Petrobras: firma MoU per alleanza strategica con Total


MILANO (MF-DJ)--Petrobras ha firmato un Memorandum of Understanding con la francese Total per delineare un accordo quadro per un'alleanza strategica nelle attività di upstream e downstream in Brasile e nella valutazione congiunta di potenziali opportunità di crescita sui mercati internazionali.
Con l'accordo, le due società petrolifere puntano a unire le forze in alcuni aree chiave di reciproco interesse e valutare opportunità in Brasile e all'estero per beneficiare delle rispettive competenze in tutti i segmenti della catena del valore dell'Oil & Gas.
Nella prima fase di implementazione dell'alleanza strategica, Petrobras e Total intendono focalizzarsi sull'Upstream e sul Gas & Power.
In particolare nell'upstream, Petrobras proporrà a Total di diventare partner in progetti brasiliani e la società francese chiederà ai brasiliani collaborare in progetti al di fuori del Brasile. Nel downstream, le parti lavoreranno insieme sullo svilupo di attività congiunte nel campo del gas e della produzione energetica in Brasile. Il MoU stabilisce inoltre un ampliamento della collaborazione, in una seconda fase, a tutti i segmenti del downstream sempre in Brasile.
Attualmente Petrobras e Total sono partner di 15 consorzi attivi in tutto il mondo in attività di esplorazione e produzione, nove dei quali in Brasile e sei all'estero. Nel Paese sudamericano, sono partner del progetto di sviluppo del maxi-giacimento Libra, nel Bacino di Santos. Al di fuori del Brasile collaborano nel campo Chinook, nel Golfo del Messico, nel giacimento offshore Akpo, nelle acquee profonde nigeriane, nei giacimenti di gas San Alberto e San Antonio/Itau in Bolivia e nel gasdotto Bolivia-Brasile.

(END) Dow Jones Newswires
October 24, 2016 08:31 ET (12:31 GMT)
 
Brasile: economisti tagliano outlook inflazione 2016-17


MILANO (MF-DJ)--I cento economisti intervistati settimanalmente dalla Banca centrale del Brasile hanno ridotto le stime sull'inflazione del Paese per il 2016 e per il 2017.
Nel dettaglio, gli economisti si aspettano che quest'anno l'indice dei prezzi al consumo si attesti al 6,89% rispetto al 7,01% previsto una settimana fa. Per l'anno prossimo, invece, gli esperti stimano un'inflazione al 5%, leggermente in calo rispetto al 5,04% ipotizzato sette giorni fa.
Mantenuto invece invariato l'outlook sul tasso di interesse di riferimento. Il Selic rate continua a essere visto al 13,5% per il 2016, e all'11% per il 2017.
Quanto al Pil, gli economisti hanno rivisto al ribasso le loro stime rispetto alla settimana scorsa per quest'anno. Gli esperti si aspettano una contrazione del 3,22% nel 2016, contro il 3,19% della ottava precedente. Per il 2017 gli economisti ipotizzano una crescita del prodotto interno lordo all'1,23%, dall'1,3% stimato la settimana scorsa.
Lo scorso anno l'economia brasiliana si è contratta del 3,8%, secondo quanto riferito dall'Ufficio nazionale di Statistica (Ibge).

(END) Dow Jones Newswires
October 24, 2016 07:45 ET (11:45 GMT)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto