"Campana" del FMI per i fallimenti aziendali sugli emergenti
I mercati emergenti dovrebbero prepararsi per un aumento dei fallimenti aziendali, come le aziende indebitate che lottano con crescita lenta e l'aumento dei costi di finanziamento, dice il Fondo Monetario Internazionale.
Tra le imprese saccarifere in Brasile alle opere di tubi in Russia, le aziende nei paesi in via di sviluppo hanno accumulato debito a buon mercato come le banche centrali di fornire denaro facile a seguito della crisi finanziaria.
Poi, i mercati emergenti hanno tenuto la "ruota" della crescita mondiale. Aziende in via di sviluppo, quadruplicati loro prestiti di circa 4.000 miliardi di dollari nel 2004 a più di 18.000 miliardi dollari l'anno scorso, con la Cina che detiene la quota maggiore.
Ora, le prospettive nelle economie industrializzate indebolite rapidamente, quando la Federal Reserve degli Stati Uniti si prepara ad alzare i tassi di interesse per la prima volta in quasi un decennio, una mossa che farebbe aumentare gli oneri finanziari in tutto il mondo.
L'aumento del debito e tassi di interesse più elevati vengono come prezzi delle materie prime precipitare, che sono una parte fondamentale delle esportazioni di molte economie emergenti. Si aggrava anche i problemi e il fatto che molte aziende hanno preso in prestito grandi somme in dollari. Come il greenback è rafforzato nei confronti valute locali, diventa più difficile per rimborsare questi prestiti.
Questo grande accumulo del debito significa che è "vitale" per le autorità di essere sempre prudenti, in particolare le minacce di sistemica importanti aziende con cui hanno legami, comprese le banche, dice il FMI.
"I mercati emergenti dovrebbero essere preparati per l'eventuale fallimento delle imprese". "Ove necessario, il regime di insolvenza dovrebbe essere riformata per consentire la rapida il consolidamento sia del fallimento e delle imprese in salvo".
A parte l'industria petrolifera in cui i mutuatari non si aspettavano un drastico calo dei prezzi, il settore delle costruzioni è particolarmente esposto ai cambiamenti del clima, dice il FMI.
Preoccupati per i rischi accumulati, gli investitori rimossi da molti mercati emergenti, spingendo verso il basso i prezzi delle azioni e tassi di cambio e l'aumento del costo del denaro. Questo turbolenze dei mercati finanziari peggiora i loro problemi.
In America Latina, le sei economie più grandi, ad esempio, il tasso di crescita medio è sceso dal 6% nel 2010 a circa l'1% di quest'anno. La Banca Centrale del Brasile ha annunciato la scorsa settimana che la recessione del paese è molto peggiore del previsto.
Per migliorare la protezione dai rischi di accumulatori, il FMI dice che i responsabili politici dovrebbero stabilire regolamenti finanziari più forti, come riserve di liquidità più elevati delle esposizioni in valuta estera e di effettuare prove di stress per eliminare le imprese in crisi.