Titoli di Stato paesi-emergenti Obbligazioni Brasile e Petrobras

A 82.
E perchè non 92 ? O 72 ?
Non riesco a prezzare il rischio.

Nemmeno io, questo è il punto...:D
Mah, tira una brutta aria sul Brasile...ora c'è anche OI-Portugal telecom che ballano sulla ristrutturazione , sì, no, tutto molto incerto e fumoso.
Chissà invece che non si debba andare a riguardare un pò di bond automobilistici...mi pare che sia solo scoppiato un primo bubbone con VW negli USA.
Cosa potrà venir fuori da qui in avanti per VW e non solo non lo so
Quindi sto comodamente a osservare.

Nemmeno io, questo è il punto...:D
Mah, tira una brutta aria sul Brasile...ora c'è anche OI-Portugal telecom che ballano sulla ristrutturazione , sì, no, tutto molto incerto e fumoso.
Chissà invece che non si debba andare a riguardare un pò di bond automobilistici...mi pare che sia solo scoppiato un primo bubbone con VW negli USA.
Cosa potrà venir fuori da qui in avanti per VW e non solo non lo so
Quindi sto comodamente a osservare.

Credo che vi sia molto caos sulla vicenda VW. Può essere che alla fine o solo VW abbia fato una "porcheria" del genere, oppure tutti abbiano adottato un tale stratagemma. In ogni caso, penso che un gruppo come PSA, (giusto per citarne uno che per ora ne sta pagando anch'esso il prezzo sul mercato) ne verrebbe fuori bene: nel primo caso, perchè non avrebbe nessun tipo di colpa; nel secondo caso perchè avendo compiuto tutti un fatto negativo, ci sarebbe, credo, una sorta di "minor colpa" e che questa venga "diluita" tra tutti i produttori di auto, concretizzandosi il tutto come una sorta di prassi consolidata. Questa è la mia modesta opinione....

Ultima modifica:
I bond ENI, Gazprom, ad esempio, non sono messi così.

Non ricondurrei tutto solo al prezzo dell'oil.

Infatti... All'oil aggiungerei il cambio brl/usd(eur) che sta venendo giù a picco.
E poi forse ci sarebbe da aggiungere che qualcuno sta spingendo forte perchè Dilma faccia le valige il più in fretta possibile (anche se i TdS per ora perdono poco)

:ciao:

PS: alla finestra ma poco non nego che vedendo PB25 a 69 mi sia venuta voglia di premere compra (poi ci ho ripensato e ho finito gli acquisti sulla più sicura :lol: (e amatissima :)) Grecia).

Incrementate oggi un pò di Petrobras sul Tlx e comprati un paio di tds in usd (2037 a 96 e 2034 a 105,5).
Considerazione che mi ha mosso: dato che non prenderò i minimi faccio entrate scalettate. Poiché penso che sul Brasile la tempesta sia eccessiva accumulo. Poi come in Grecia, in russia o su Gazprom spero di raccogliere, ovvio...
Cmq i dati di bilancio del paese, pur negativi, non mi paiono da paese allo sbando.
Su Petrobras mi pare che già solo infrastrutture e capacità operativa oltre che al rilievo sistemico per il Bra la rendano una società, pur indebitatissima, non da rendimenti CC.

Incrementate oggi un pò di Petrobras sul Tlx e comprati un paio di tds in usd (2037 a 96 e 2034 a 105,5).
Considerazione che mi ha mosso: dato che non prenderò i minimi faccio entrate scalettate. Poiché penso che sul Brasile la tempesta sia eccessiva accumulo. Poi come in Grecia, in russia o su Gazprom spero di raccogliere, ovvio...
Cmq i dati di bilancio del paese, pur negativi, non mi paiono da paese allo sbando.
Su Petrobras mi pare che già solo infrastrutture e capacità operativa oltre che al rilievo sistemico per il Bra la rendano una società, pur indebitatissima, non da rendimenti CC.

E' quello che volevo fare anch'io ... ma vedo che seguita a scendere :mumble:.

Petrobras è una buona società (nel senso tecnico, abbiamo visto incrementi nell'estrazione dell'oil, quindi capacità) resta molto, ma molto indebitata.

Il piano di vendita di asset per ripianare un poco il debito potrebbe essere vanificato da un rialzo dei tassi USA oltre che dalle note vicende che hanno affondato il Brasile.

Abbiamo visto una nuova emissione in valuta locale, bisogna ripartire da lì ... sul $ sarebbe un bagno di sangue.

* Real brasileño cae 4,05 unidades por dólar, su nivel más bajo en la historia

* BRASIL; Real acumula 4 jornada seguidas de devaluación respecto al dólar y se ubica en su menor nivel desde q salio publico hace 2 décadas.

* BRASIL: Déficit en cuenta corriente disminuye en agosto ubicándose en $2.147 millones, un dato mejor al que se esperaba

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto