Obbligazioni bancarie Obbligazioni CITGROUP (1 Viewer)

Imark

Forumer storico
Mi sa proprio che il motivo è questo...

Vanno fatte verifiche ... se così fosse, a questo punto solo i bond bancari muniti di garanzia pubblica darebbero certezza di ripagamento ... si vedrebbero cose folli ... a quale data era stato fissato lo stress test ? Sbaglio o era il 25 febbraio ?
 

samantaao

Forumer storico
Vanno fatte verifiche ... se così fosse, a questo punto solo i bond bancari muniti di garanzia pubblica darebbero certezza di ripagamento ... si vedrebbero cose folli ... a quale data era stato fissato lo stress test ? Sbaglio o era il 25 febbraio ?

scusate, cos'è lo "stress test"?
(mi sa che lo possono fare anche a me ormai:D)

MF:
Usa: Tesoro, stress test su banche iniziera' il 25/223/02/2009 15.36WASHINGTON (MF-DJ)--Il Capital Assistance Program, elaborato dal
Dipartimento del Tesoro Usa e volto ad assicurare che le istituzioni
bancarie del Paese siano capitalizzate in modo appropriato, iniziera' a
partire dal 25 febbraio prossimo.
Lo ha reso noto lo stesso Dipartimento del Tesoro statunitense,
precisando che "attraverso il programma le esigenze monetarie delle
principali banche nazionali saranno valutate in un contesto economico piu'
impegnativo. Nel caso in cui l'analisi dovesse indicare il bisogno di un
ulteriore buffer di capitale, gli istituti potranno rivolgersi
innanzitutto a fonti di capitale privato; altrimenti, il buffer di
capitale temporaneo sara' reso disponibile dal Governo. Secondo quanto
riferito dal Tesoro Usa, inoltre, il capitale sara' messo a disposizione
dall'Esecutivo sottoforma di azioni privilegiate convertibili" che
"potranno essere ritirate sotto condizioni finanziarie migliori prima di
divenire obbligatorie". Inoltre, "potranno essere scambiate" con queste
azioni "anche le iniezioni di capitale emesse precedentemente tramite il
Tarp".
"Il Governo statunitense sostiene fermamente il sistema bancario per far
si' che esso sia in grado di fornire il credito alle famiglie ed alle
imprese", si legge in una nota, in cui si sottolinea che "attualmente le
principali banche statunitensi hanno un ammontare di capitale" tale da
poter essere "considerate ben capitalizzate".
 

Capirex85

Value investor
Vanno fatte verifiche ... se così fosse, a questo punto solo i bond bancari muniti di garanzia pubblica darebbero certezza di ripagamento ... si vedrebbero cose folli ... a quale data era stato fissato lo stress test ? Sbaglio o era il 25 febbraio ?

Ormai non mi stupirei più di nulla...:D

La cosa sospetta è che l'equity di Citi chiude +11% in una giornata in cui le borse fanno -3,5% e i bond crollano.

La tua tesi mi sembra l'unica che spiega una situzione di questo genere.

Non è detto che quello che pensa il mercato avvenga veramente, ultimamente è un pò paranoico.

Si dovrebbe essere il 25...
 

Imark

Forumer storico
scusate, cos'è lo "stress test"?
(mi sa che lo possono fare anche a me ormai:D)

MF:
Usa: Tesoro, stress test su banche iniziera' il 25/223/02/2009 15.36WASHINGTON (MF-DJ)--Il Capital Assistance Program, elaborato dal
Dipartimento del Tesoro Usa e volto ad assicurare che le istituzioni
bancarie del Paese siano capitalizzate in modo appropriato, iniziera' a
partire dal 25 febbraio prossimo.
Lo ha reso noto lo stesso Dipartimento del Tesoro statunitense,
precisando che "attraverso il programma le esigenze monetarie delle
principali banche nazionali saranno valutate in un contesto economico piu'
impegnativo. Nel caso in cui l'analisi dovesse indicare il bisogno di un
ulteriore buffer di capitale, gli istituti potranno rivolgersi
innanzitutto a fonti di capitale privato; altrimenti, il buffer di
capitale temporaneo sara' reso disponibile dal Governo. Secondo quanto
riferito dal Tesoro Usa, inoltre, il capitale sara' messo a disposizione
dall'Esecutivo sottoforma di azioni privilegiate convertibili" che
"potranno essere ritirate sotto condizioni finanziarie migliori prima di
divenire obbligatorie". Inoltre, "potranno essere scambiate" con queste
azioni "anche le iniezioni di capitale emesse precedentemente tramite il
Tarp".
"Il Governo statunitense sostiene fermamente il sistema bancario per far
si' che esso sia in grado di fornire il credito alle famiglie ed alle
imprese", si legge in una nota, in cui si sottolinea che "attualmente le
principali banche statunitensi hanno un ammontare di capitale" tale da
poter essere "considerate ben capitalizzate".

Qui te lo spiega molto più chiaramente...

http://www.marketwatch.com/news/story/stress-test-could-lead-some/story.aspx?guid=%7BDFBAD1F9-C9A9-432C-A88A-0A7F1812C368%7D&dist=msr_1

In questo pezzetto in particolare... ;)

....

"As part of the stress test, bank regulators will consider how much capital a bank has left if it were to register its losses immediately, according to Fred Cannon, managing director at investment bank Keefe, Bruyette & Woods in San Francisco. The test is expected to also examine a bank's capital position over the next two or three years by taking into consideration its losses over that period. Each bank's tax position and what credits they have available will be examined as well."

....
 

c0ltran3

Forumer attivo
Non riesco a seguire: perchè tutto questo inciderebbe sui prezzi delle obbligazioni e non delle azioni? Mi sembrerebbe logico il contrario.

Edit: ho letto un post precedente e ho capito.

Grazie per la spiegazione.

Ma è realistica una ipotesi del genere? Mi sembra coinvolgerebbe troppe posizioni, con conseguenze difficili da immaginare.
 

samantaao

Forumer storico
grazie ad entrambi per le spiegazioni

è che l'ipotesi torna perchè anche altri emittenti in condizioni analoghe vedono una leggera flessione delle quotazioni (anche se in misura più modesta)

se nella bad bank ci finissero pure le senior credo che scoppierebbe un putiferio anche sugli altri emittenti... (quale banca è veramente sicura per i prox mesi?)
 

Capirex85

Value investor
Non riesco a seguire: perchè tutto questo inciderebbe sui prezzi delle obbligazioni e non delle azioni? Mi sembrerebbe logico il contrario.

Edit: ho letto un post precedente e ho capito.

Grazie per la spiegazione.

Ma è realistica una ipotesi del genere? Mi sembra coinvolgerebbe troppe posizioni, con conseguenze difficili da immaginare.

Sono solo ipotesi. Sulle banche la questione potrebbe essere "aggiustata" in diversi modi,con conseguenze molto diverse. E' impossibile sapere come andrà esattamente a finire. E' abbastanza normale che i bond siano volatili visti i tanti punti irrisolti del piano per il risanamento del sistema bancario americano.

Oggi magari il mercato la pensa come ipotizzava Mark, domani chissà. La coerenza non è il forte di Mr Market.
 

Imark

Forumer storico
Sono solo ipotesi. Sulle banche la questione potrebbe essere "aggiustata" in diversi modi,con conseguenze molto diverse. E' impossibile sapere come andrà esattamente a finire. E' abbastanza normale che i bond siano volatili visti i tanti punti irrisolti del piano per il risanamento del sistema bancario americano.

Oggi magari il mercato la pensa come ipotizzava Mark, domani chissà. La coerenza non è il forte di Mr Market.

Se le perdite del sistema bancassicurativo americano fossero tali da raddoppiare il debito/PIL USA, c'è da chiedersi cosa farebbero, nel senso che c'è da scegliere se far crescere il debito, per cercare poi di bruciarlo con l'inflazione (ma si può fare ad un certo punto) ma cmq dovresti o tagliare le spese oppure aumentare le tasse per sostenerne gli accresciuti costi di servizio, e negli USA vedo difficile fare qualcosa di diverso dalla seconda opzione.

A questo punto ci si può chieder cosa sia politicamente/elettoralmente meno inopportuno... per questo in queste settimane si incontrano per decidere, e l'oro è un ulteriore indicatore delle paure dei mercati circa quanto potrà essere decretato in sede politica.
 

Capirex85

Value investor
Se le perdite del sistema bancassicurativo americano fossero tali da raddoppiare il debito/PIL USA, c'è da chiedersi cosa farebbero, nel senso che c'è da scegliere se far crescere il debito, per cercare poi di bruciarlo con l'inflazione (ma si può fare ad un certo punto) ma cmq dovresti o tagliare le spese oppure aumentare le tasse per sostenerne gli accresciuti costi di servizio, e negli USA vedo difficile fare qualcosa di diverso dalla seconda opzione.

A questo punto ci si può chieder cosa sia politicamente/elettoralmente meno inopportuno... per questo in queste settimane si incontrano per decidere, e l'oro è un ulteriore indicatore delle paure dei mercati circa quanto potrà essere decretato in sede politica.

Il punto è proprio questo. Se in questo test si rendono conto che la maggior parte delle banche, come temo, hai dei grossi buchi in bilancio come aveva Lehman, la tentazione di scaricare parte delle perdite sugli obbligazionisti senior oltre che su quelli unsecured e sugli azionisti potrebbe diventare qualcosa di più di una tentazione.

Naturalmente andrebbero valutati i rischi sistemici di una cosa simile.
 

Users who are viewing this thread

Alto