Obbligazioni bancarie Obbligazioni CITGROUP (3 lettori)

Imark

Forumer storico
Il punto è proprio questo. Se in questo test si rendono conto che la maggior parte delle banche, come temo, hai dei grossi buchi in bilancio come aveva Lehman, la tentazione di scaricare parte delle perdite sugli obbligazionisti senior oltre che su quelli unsecured e sugli azionisti potrebbe diventare qualcosa di più di una tentazione.

Naturalmente andrebbero valutati i rischi sistemici di una cosa simile.

Aggiungo un'altra cosa: questo richiamarsi nei progetti dell'Amministrazione USA ad un possibile intervento di capitali privati (che tutti sanno oggi essere indisponibili a meno di condizioni di trasparenza che nessuno è in grado di assicurare) finisce per rinfocolare i sospetti che gli USA non vogliano mettere nelle banche tutti i soldi che potrebbero essere realmente necessari.
 

epico696

Nuovo forumer
Caro Mark...ti vedo un tantinello preoccupato:)...e se ti puo' far piacere siamo in 2:).
Detto cio'....se le perdite delle banche venissero scaricate anche sugli obb.sti senior....beh...dubito che da quel momento abbia senso parlare di mercato...chi vorrà mettere piu' un centesimo su una "cosa" che non solo non garantisce gli azionisti, ma anche gli obb.sti senior..coloro che prestano denaro.
Non voglio crederci....piuttosto costringeranno qualcuno (..magari con accordi sottobanco..)..mi riferisco ai famosi capitali privati a sostegno.....a mettere liquidità,e tirare avanti la baracca..nell'attesa della famosa ripresa ( se mai ci sarà).....diciamo che a questo punto è cio' che mi auguro.
 

Imark

Forumer storico
Caro Mark...ti vedo un tantinello preoccupato:)...e se ti puo' far piacere siamo in 2:).
Detto cio'....se le perdite delle banche venissero scaricate anche sugli obb.sti senior....beh...dubito che da quel momento abbia senso parlare di mercato...chi vorrà mettere piu' un centesimo su una "cosa" che non solo non garantisce gli azionisti, ma anche gli obb.sti senior..coloro che prestano denaro.
Non voglio crederci....piuttosto costringeranno qualcuno (..magari con accordi sottobanco..)..mi riferisco ai famosi capitali privati a sostegno.....a mettere liquidità,e tirare avanti la baracca..nell'attesa della famosa ripresa ( se mai ci sarà).....diciamo che a questo punto è cio' che mi auguro.

Qui si naviga a vista su tutto, a partire dalle dimensioni della crisi... il mercato teme anche che con questa faccenda dello stress test vengano fuori perdite delle banche non sistemicamente sostenibili...
 

Capirex85

Value investor
Caro Mark...ti vedo un tantinello preoccupato:)...e se ti puo' far piacere siamo in 2:).
Detto cio'....se le perdite delle banche venissero scaricate anche sugli obb.sti senior....beh...dubito che da quel momento abbia senso parlare di mercato...chi vorrà mettere piu' un centesimo su una "cosa" che non solo non garantisce gli azionisti, ma anche gli obb.sti senior..coloro che prestano denaro.
Non voglio crederci....piuttosto costringeranno qualcuno (..magari con accordi sottobanco..)..mi riferisco ai famosi capitali privati a sostegno.....a mettere liquidità,e tirare avanti la baracca..nell'attesa della famosa ripresa ( se mai ci sarà).....diciamo che a questo punto è cio' che mi auguro.

Attenzio però: gli obbligazionisti senior sono semplicemente più tutelati degli azionisti, non è che sono tutelati sempre e comunque. Vengono remunerati perchè si assumo un rischio.

Detto questo penso che la lasceranno come ultima carta da giocare, se proprio le cose sono disperate.

Anche l'idea di costringere capitali privati a tappare dei buchi mi sembra un qualcosa molto contrario all'idea del libero mercato...
 

TheLondoner

Forumer storico
Qui si naviga a vista su tutto, a partire dalle dimensioni della crisi... il mercato teme anche che con questa faccenda dello stress test vengano fuori perdite delle banche non sistemicamente sostenibili...

lo penso anch'io...
Non è che qui con lo stress test si vada cercare una reazione nucleare pilotata/controllata... (mentre a settembre fu incontrollata ?).
Nutro seri dubbi sulla riuscita di un'operazione simile...è un po' come giocare col fuoco....almenochè non si voglia fare pulizia una volta e per tutte ...ma con grossi rischi che si sprigioni panico.
 

epico696

Nuovo forumer
Attenzio però: gli obbligazionisti senior sono semplicemente più tutelati degli azionisti, non è che sono tutelati sempre e comunque. Vengono remunerati perchè si assumo un rischio.

Detto questo penso che la lasceranno come ultima carta da giocare, se proprio le cose sono disperate.

Anche l'idea di costringere capitali privati a tappare dei buchi mi sembra un qualcosa molto contrario all'idea del libero mercato...

Se le cose fossero cosi'......il '29 al confronto sarà un giochino da ragazzi...voglio vedere chi metterà un euro o un dollaro...su un mercato (parlo di mercato perchè sono le banche che gestiscono il mercato ..ahime) che non garantisce neanche chi presta liquidità....non oso pensare le conseguenze.....discorso diverso è il tappare i buchi...lo si fa' da anni e in tutti i paesi.....e secondo me...di liquidità "privata" di questi tempi....in giro ce n'e' tanta....e vedrete che al momento opportuno...come d'incanto..uscirà fuori:)
 

TheLondoner

Forumer storico
Se le cose fossero cosi'......il '29 al confronto sarà un giochino da ragazzi...voglio vedere chi metterà un euro o un dollaro...su un mercato (parlo di mercato perchè sono le banche che gestiscono il mercato ..ahime) che non garantisce neanche chi presta liquidità....non oso pensare le conseguenze.....discorso diverso è il tappare i buchi...lo si fa' da anni e in tutti i paesi.....e secondo me...di liquidità "privata" di questi tempi....in giro ce n'e' tanta....e vedrete che al momento opportuno...come d'incanto..uscirà fuori:)

già il rischio è il contagio dai bond bancari al resto dei mercati obbligazionari.
COMUNQUE per il momento sul mercatino sotto casa (tlx) su molti bond (non bancari) c'è calma piatta e quotazioni sostenute: non c'è ancora il clima post LB; noto solo una certa ritirata nel denaro.
L'oro al momento è stabile su livelli alti e i ribassi riguardano primcipalmente l'azionario.
 

er_drago

Nuovo forumer
Non mi e' piaciuto, nel via libera di Bruxelles alle nazionalizzazioni, l'ipotesi di suddivisione degli oneri relativi tra Stato, azionisti e creditori.
Se il discorso e' chiaro per azionisti e debito subordinato che con ogni probabilita' verrebbe in tutto o parte convertito, e' piu' oscuro il significato per i creditori senior.
 

Imark

Forumer storico
Per dirne una, questi signori hanno perso 60 mld $ (ossia circa 100.000 miliardi di vecchie lire) in un trimestre... e sono al terzo intervento di salvataggio in pochi mesi... :cool:

Voglio dire che la domanda del dov'è il fondo del pozzo non è del tutto peregrina...

AIG in talks with U.S. government, sees $60 billion loss: source
Tue Feb 24, 2009 4:13am EST

By Paritosh Bansal
NEW YORK (Reuters) - American International Group Inc, rescued twice last year by the U.S. government, is asking for more aid and bracing for a fourth-quarter loss of roughly $60 billion, a source familiar with the matter said. It would be the biggest loss in a quarter in corporate history.

The $60 billion would exceed Time Warner's $54 billion single-quarter loss in 2002 and dwarf the $24.5 billion loss AIG posted in the third quarter, when the government increased its rescue package for the insurer to about $150 billion.

.........

http://www.reuters.com/article/businessNews/idUSTRE51M6LT20090224?pageNumber=2&virtualBrandChannel=0
 

Users who are viewing this thread

Alto