sandrowind

Cogito,ergo sum
io i miei miseri 31 warrant popolare Milano che avevo preso a 2,02 il primo loro giorno di quotazione (10 luglio) (un parziale ovviamente e qualcuno prima di me aveva fatto anche un 2 € per ora minimo storico ) li ho venduti in open del 14 luglio a 5,09 giorno in cui questo warrant toccò pure un fantasmagorico 6,55 € massimo assoluto e prezzo che con il valore dell'azione attuale non sta ne in cielo ne in terra .

Ciao Fabbro,
vorrei farmi anch'io un bel pranzo e sto monitorando appunto questo warr. ma scambia veramente una miseria :ma dove sono tutti questi warrant ?:D
Adesso sono curioso di vedere la CV UBI come esordirà lunedì prossimo :)
Mi hanno rimborsato la CV Ifis e devo pensare come investirla .....
un salutone a tutti gli amici delle CV
 

onik

Forumer attivo
Beppe Scienza: CV alitalia, un consuntivo

[SIZE=+2]Bond Alitalia, perché rimpiangere Air France
[/SIZE]
La soluzione adottata dal governo Prodi prevedeva, a conti fatti, un 70 per cento in piú rispetto a quanto si otterrà con la soluzione individuata dal governo Berlusconi. Al contrario è andata bene a chi, speculando, comprò Alitalia convertibili per esempio nell'estate 2004 anche sotto i 70 euro.

[FONT=Arial, Helvetica] BEPPE SCIENZA [/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica] [/FONT]
I possessori di titoli Alitalia hanno tirato un sospiro di sollievo. L’ultimo consiglio dei ministri ha infatti deciso di migliorare nettamente la precedente offerta del Tesoro. A fronte di 100 euro nominali di obbligazioni Alitalia 7,5% 2010 si otterranno Btp infruttiferi con scadenza 31-12-2012 per 71 euro, cifra tonda.

A prima vista la cosa non presenta molto male. È il doppio esatto di quanto era stato disposto con la conversione del cosiddetto decreto "Mille proroghe", suscitando reazioni veementi pure in giornali usi ad applaudire qualunque trovata del governo Berlusconi. Ma soprattutto molti hanno in mente gli 85 euro della bozza dell’offerta di Air France per l’acquisizione di Alitalia. Vista così, la differenza è contenuta: 71 euro sono solo il 16% in meno.

Però in realtà quegli 85 euro avevano tutt’altro significato. A quella cifra il Tesoro si impegnava a cedere la propria quota del prestito (443 milioni di euro) alla compagnia area francoolandese, riducendo così il fardello di un debito molto oneroso.
Invece gli altri obbligazionisti si sarebbero tenuti ben stretti i loro titoli. Venute meno le prospettive di fallimento, sarebbero saliti non solo sopra 85 ma addirittura oltre 100. Lo dicevano a chiare lettere anzi a chiare cifre – i prezzi delle obbligazioni di Air France già sul mercato.

Per un risparmiatore la soluzione elaborata dal governo Prodi significava incassare la cedola del 2009, quelle del 2010 e il rimborso alla pari – cioè a 100 – il 22 luglio del prossimo anno. Sarebbe stato oltre il 70% in più in termini finanziari. Si veda la tabella in pagina, che tiene conto dei diversi aspetti delle due alternative, fra cui l’assenza d’interessi per i Btp offerti in permuta.

Resta un fatto che per un risparmiatore accettare l’offerta è una scelta scontata. Tutto fa pensare che dalla procedura fallimentare verrà fuori molto meno e forse quasi nulla. Un discorso diverso si potrebbe poi fare per chi ha obbligazioni per più di 140.905 euro di nominale, a causa del tetto di 100.000 euro di Btp a testa. Ma è un discorso che riguarda pochi soggetti.

Difesa del risparmio. A parte il confronto con la soluzione Air France, ci si può chiedere se sia stato rispettato l’impegno di tutelare il risparmio, più volte ribadito da Silvio Berlusconi e Giulio Tremonti. Vediamo in particolare come è andata a chi abbia tenuto le Alitalia dall’emissione, il 22 luglio 2002. Ciò implica tener conto di diverse variabili, compresi gli aumenti di capitale, e per i dettagli dei calcoli rinvio alle mie pagine Internet presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Torino (www.beppescienza.it).

Il rendimento ottenuto risulta inferiore allo 0,5% annuo. Non un disastro, ma meno dell’inflazione, anche supponendola bassissima da adesso al 2012. È andata bene invece a chi, speculando, comprò Alitalia convertibili per esempio nell’estate del 2004 anche sotto i 70 euro.

Un regalo agli azionisti. Ma non è per le obbligazioni che la vicenda Alitalia appare un unicum nella storia della finanza. Piuttosto quando s’è mai vista una società fallita i cui azionisti recuperino così tanto? Il Tesoro offrirà 0,2722 euro per ogni azione, quando il concambio coi titoli di Air France era nell’ordine degli 0,10 euro, che sarebbero diventati ora circa la metà.

In ogni caso tutto ciò conferma che era fondato ritenere l’investimento in Alitalia in qualche modo protetto, grazie al controllo da parte dello Stato. Mica ha ricevuto indennizzi dal Tesoro chi investì in titoli Cirio, Parmalat, Fantuzzi o Giacomelli!







moz-screenshot-1.jpg
 

Allegati

  • ali_1.JPG
    ali_1.JPG
    68,9 KB · Visite: 134
  • ali_2.JPG
    ali_2.JPG
    72,5 KB · Visite: 150

giogiopic

Nuovo forumer
ciao a tutti....anche a fabbro che leggo di nuovo volentieri...
due domandine perchè la mia attenzione si è inevitabilmente (causa lavoro) spostata verso altri "prodotti"...

opa su BIM ... noi obbligazionisti cv?
giudizio su UBI cv e POP MI cv....

grazie a tutti
 

fabbro

Forumer storico
qualcuno sa il teorico della conv ubi fissato?

Ti rispondo con un grafico della UBI azione dove con il mio consueto modo un poco criptico ti puoi rispondere da solo (sempre che ti ricordi quale fu il teorico fissato nella prima fase) . E per precisione il grafico della UBI azione l'ho fatto iniziare da quel giorno da cui l'ho fatto iniziare non per puro caso perchè si sa io non faccio nulla per caso . Ne in borsa ne a tennis.
E posso preannunciare che secondo il mio ragionamento e sempre che borsaitalia segua la filosofia che ha sempre seguito negli inoptati, molti che attenderanno un diritto TEORICO DI PARTENZA della convertibile a 0,050 € e quindi un convertibile teorica UBI a 105 si dovranno ricredere. Questo ovviamente non significa che il diritto inoptato non faccia 0,05 e la cv i 105 , ma il teorico anzi i due teorici saranno molto ,molto maggiori.
Mi sbilancio: sul diritto inoptato oltre il doppio cioè 0,105 € e sulla cv 110,50
 

Allegati

  • ubi.jpg
    ubi.jpg
    50,7 KB · Visite: 157

Users who are viewing this thread

Alto