Sunandsea

Nuovo forumer
Chiedo consiglio, ho le 4 convertibili, UBI in carico a 110 (10%), BNS in carico a 98(40%), SIAS in carico a 80(10%) e BIM in carico a 106. Di quest'ultima ne ho il 40%. Sono tentato di vendere per passare a UBI, la considerate un'idea malsana ?
 

benchemai

Forumer attivo
Chiedo consiglio, ho le 4 convertibili, UBI in carico a 110 (10%), BNS in carico a 98(40%), SIAS in carico a 80(10%) e BIM in carico a 106. Di quest'ultima ne ho il 40%. Sono tentato di vendere per passare a UBI, la considerate un'idea malsana ?

Personalmente sono messo quasi come te a livelli di prezzi di carico sulle stesse convertibili, ci ho pensato per un bel po' e nel mese scorso ho alleggerito solo una parte delle bns con una leggera perdita per incrementare le ubi, piu' che altro per il minor premio sull'azione, senza contare la scadenza piu' lunga e la sicurezza di una senior.
Non per questo reputo bns maggiormente a rischio, ma le potenzialita' di ubi sono maggiori per quel poco che ci capisco. In ogni caso e' una decisione che devi prendere tu stesso, senza farti influenzare da quello che ho fatto io (facile da dire dopo aver scritto quanto sopra...)
 
Ultima modifica:

dierre

Forumer storico
Oggi, per assurdo, anche se la cv in poco più di un mese si è inerpicata fino a 93, con azione a 5,85 il premio è del 66,9 % il RLS è ovviamente calato al 3,67 % e il premio annualizz è dell'8,56...per assurdo, dicevo, è quasi più interessante di un mese fa...
Infatti, è vero che abbiamo sacrificato quasi un punto percentuale di Rendimento Lordo a Scadenza ma, considerando la scadenza "a babbo morto" della cv, il premio è addirittura calato e non è più così iperbolico...





TS
Aiutami a capire meglio una cosa,(ad un'ignurant come me:D) vedo che per le convertibili si guarda sempre il premio e il premio annualizzato.
Supponiamo che SIAS oUBI ( o un altra conv.) tra un anno avranno un premio annualizzato pari a 0,(quindi l'azione ha raggiunto lo strike giusto?) a quel punto come si comporterebbe la convertibile?

Seguirebbe pedissequamente l'azione? Converrebbe comprare la convertibile e convertila? O cosa?
 

laz

Forumer attivo
Supponiamo che SIAS oUBI ( o un altra conv.) tra un anno avranno un premio annualizzato pari a 0,(quindi l'azione ha raggiunto lo strike giusto?) a quel punto come si comporterebbe la convertibile?

Seguirebbe pedissequamente l'azione? Converrebbe comprare la convertibile e convertila? O cosa?

Be', se l'azione SIAS o UBI raggiungessero lo strike tra un anno, la prima cosa da fare sarebbe una cena per festeggiare... e il conto di Fabbro e Surfista lo pagherei io x sdebitarmi di quanto ho imparato dai loro post.
Però non esagerate con aragoste e champagne, mi raccomando! :D

Al di là di questo, se vuoi monetizzare potresti vendere la convertibile sul mercato... perché ci sarebbe un grosso gain ad attenderti. Sempre che uno non creda che l'azione continui a salire... perché in tal caso sarebbero fuochi artificiali! :up:

Surfer, io ho comprato altre SIAS nei tuoi stesi giorni a 88 e le ho ancora tutte... ;)

Quanto a UBI CV, ho notato come a ogni recente open la buttino un po' giù appositamente CON POCHI PEZZI per spaventare qualche belinone (come direbbe il Grande) e poi ricominciare a rastrellare.

Un giochetto che può far comodo anche a noi.

Infine, io continuo a trovare ottima anche BIM CV a 87... viste le prospettive Veneto Banca... ;)

Buon we a tutti! A lunedì!

Laz CV :D
 

surfista11

Hang Loose !
ne parlammo a inizio agosto quando, per esempio il 7 agosto, con azione a 5,23 si poteva comprare (e ho comprato) la cv a 87,65 ... a quell'epoca avevamo un premio del 76 %, un RLS del 4,51 % e un premio annualizzato semplice del 9,59 %...

Oggi, per assurdo, anche se la cv in poco più di un mese si è inerpicata fino a 93, con azione a 5,85 il premio è del 66,9 % il RLS è ovviamente calato al 3,67 % e il premio annualizz è dell'8,56...per assurdo, dicevo, è quasi più interessante di un mese fa...
Infatti, è vero che abbiamo sacrificato quasi un punto percentuale di Rendimento Lordo a Scadenza ma, considerando la scadenza "a babbo morto" della cv, il premio è addirittura calato e non è più così iperbolico...

come ho già avuto modo di scrivere, cmq, ho venduto parte di quelle che avevo comprato a agosto ai primi di settembre, a cavallo dei 91 ma più per esigenze di liquidità che per vero convicimento matematico...

cia'

TS

P.S. La migliore cv italiana è in ogni caso, oggi a mio avviso sempre UBI cv che sulle debolezze, nei dintorni di 110 è sempre un bel comprare... anche se in ottica di media scadenza...

cia'

TS

Aiutami a capire meglio una cosa,(ad un'ignurant come me:D) vedo che per le convertibili si guarda sempre il premio e il premio annualizzato.
Supponiamo che SIAS oUBI ( o un altra conv.) tra un anno avranno un premio annualizzato pari a 0,(quindi l'azione ha raggiunto lo strike giusto?) a quel punto come si comporterebbe la convertibile?

Seguirebbe pedissequamente l'azione? Converrebbe comprare la convertibile e convertila? O cosa?

lascia perdere il premio annualizzato, che al primo approccio alle cv può essere fuorviante (anche se è banalmente il premio / la durata residua della cv in anni) e cmq da un'idea di quanto "dovrebbe salire l'azione per essere in pari con l'azione reveniente dalla conversione della cv"...

lassamo perdere, dicevo... se una cv tra un'anno avesse un premio di 0... ossia fosse in "pari" con lo strike moltiplicato il valore della cv... (es. lo strike di bns cv è 1... ma siccome la cv quota 96, "l'obiettivo" della azione beni stabili non sarà più 1 ma 0,96 (appunto 1 * 96 % , valore della cv... )

continuando questo esempio... stai sicuro che se l'azione bns tra un'anno varrà 0,96... la cv sarà sicuramente più alta di 96 (ossia, sarà sempre a premio) perchè, anche se a quel punto la durata residua della cv si sarà ridotta a 1 anno e 1 mese, un'opzione di acquisto insita nella cv di 1 anno e 1 mese vale sempre qualcosa...

nel momento di massimo storico della Bns Az (1,51) la cv valeva esattamente 151 quindi in parità perfetta (ma perdendo il rateo cedolare)... in altre parole se uno quel giorno di massimo dell'azione e della cv avesse comprato la cv a 151 per convertirla, intanto l'avrebbe pagata di più per via del rateo (151 + 2,5 % di 100 * (365-giorni passati dal 27 ottobre) ...diciamo circa 1,51 e rotti (il rateo cedolare) e poi avrebbe ottenuto l'azione che sul mercato poteva essere comprata proprio a 1,51....

Va da sè che se invece di 151 la cv avesse quotato 130 qualcosa non quadrava e lì si che sarebbe stato conveniente comprare la cv e convertire... ma questa è un'altra storia...

ciao

TS
 
Ultima modifica:

dierre

Forumer storico
lassamo perdere, dicevo... se una cv tra un'anno avesse un premio di 0... ossia fosse in "pari" con lo strike moltiplicato il valore della cv... (es. lo strike di bns cv è 1... ma siccome la cv quota 96, "l'obiettivo" della azione beni stabili non sarà più 1 ma 0,96 (appunto 1 * 96 % , valore della cv... )


ciao

TS

Allora ho capito che le convertibili sono quasi sempre a premio, e nel caso in cui l'azione raggiunga il livello di strike della convertibile, questa varra molto di più, prendendo l'esempio di bns di cui sopra.
(Quindi premi non altissimi, tipo quelli UBI o SIAS sono positivi per la cv.)

La cosa che non mi è chiara è quello che ho evidenziato sopra :-?

Mi stai dicendo che l'azione oggi dovrebbe avere un valore teorico di 0.96?
O non ho capito una mazza? ::sad:
Ti ringrazio.
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
Allora ho capito che le convertibili sono quasi sempre a premio, e nel caso in cui l'azione raggiunga il livello di strike della convertibile, questa varra molto di più, prendendo l'esempio di bns di cui sopra.
(Quindi premi non altissimi, tipo quelli UBI o SIAS sono positivi per la cv.)

La cosa che non mi è chiara è quello che ho evidenziato sopra :-?

Mi stai dicendo che l'azione oggi dovrebbe avere un valore teorico di 0.96?
O non ho capito una mazza? ::sad:
Ti ringrazio.

Prima di tutto saluto tutti voi e ribadisco tutta la mia soddisfazione di convertibilista con due anni di crisi che hanno dimostrato la bontà dello strumento e la lungimiranza dei suoi utilizzatori.

Provo a rispondere a Dierre:
Supponiamo di comprare Beni Stabili CV a 96, (non considero per semplicità il rateo, carico fiscale, ecc..), e la converto in azioni BNS.
Avrei l'azione ad un prezzo di carico di 0,96 superiore all'attuale prezzo di mercato. (100: 1strike = 96 : x) Dove 1 è lo strike della CV e X è il prezzo di carico dell'azione reveniente dalla conversione.
Quindi comprando oggi la CV a 96 sto "prezzando" l'azione BNS di più rispetto al suo valore di mercato (0,96). In altri termini sto scommettendo che da qui al 27/10/2011 (data di scadenza della CV), l'azione superi i 0,96... e che la CV la segua nella sua risalita...
Questa CV è pertanto oggi a premio rispetto all'azione (la pago infatti di più).
Sarebbe interessante esaminare il grafico del titolo BNS e della sua CV su www.prorealtime.com (registratevi gratuitamente).

Spero di aver compreso il punto da chiarire.
Buon weekend a tutti.
 

fabbro

Forumer storico
Allora ho capito che le convertibili sono quasi sempre a premio, e nel caso in cui l'azione raggiunga il livello di strike della convertibile, questa varra molto di più, prendendo l'esempio di bns di cui sopra.
(Quindi premi non altissimi, tipo quelli UBI o SIAS sono positivi per la cv.)

La cosa che non mi è chiara è quello che ho evidenziato sopra :-?

Mi stai dicendo che l'azione oggi dovrebbe avere un valore teorico di 0.96?
O non ho capito una mazza? ::sad:
Ti ringrazio.

le convertibili sono pressochè sempre a premio sull'azione ,cioè comprando la convertibile arriveresti all'azione ma pagandola di più che comprando la azione direttamente sul mercato e ciò è del tutto normale perchè a differenza dell'azione tu hai con la convertibile la certezza di una cedola annua (un azione può non pagare per anni dividendi) e soprattutto hai la sicurezza del rimborso al nominale cioè le tue 100 alla fine con la cv te le prendi mentre con l'azione non è scritto da nessuna parte quello che questa varrà in futuro cioè il 10 di oggi di una UBI azione potrebbe trasformarsi anche in un 2 domani :difficile ma possibile .Daltra parte la UBI azione ha sfiorato i 40 € (chiedete ai vecchi azionisti della popolare commercio industria quanto valeva mi pare nel 2000 la BPCI ora diventata UBI ) ed è stata quindi divisa quasi per 8 avendo la UBI BANCA un minimo di 5,58 € e siccome questo è già avvenuto, non è impossibile che possa riaccadere e quindi dividendo i 10 € attuali di UBI per 8 a quanto si arriverebbe ? La mia è ovviamente una ipotesi catastrofista , solo didattica ma si deve tenere presente che vi sono banche ed azioni che dai loro massimi sono state falcidiate altro che divise per 8.
Detto questo e assodato che la cv deve essere sempre a premio sull'azione ,logicamente quando la UBI azione sarà a 12,75 € (se mai ci arriverà) la sua cv non potrà costare 100 e d'altronde la UBI CV costa oggi 110,70 con azione UBI oggi a 10,27 €,quando la cv sarà in parita con l'azione ? cioè quendo i due strumenti collimeranno ?Ed anche qui si può guardare al passato cioè ad esempio a BNS CV e BNS azione : per BNS e BNS CV la perfetta parità si ebbe solo nel giorno del massimo storico di entrambe 151 e 1,51 € e solo in quel giorno ,altrimenti la convertbile BNS è semprer stata a premio sull'azione eccetto ripeto in quello unico, solo giorno. Ora per sapere quanto potrà valere UBI CV con UBI azione a 12,75 ese mia questa ci arriverà ,possiamo andare a vedere quanto valeva la bNS CV quando l'azione era sullo strike cioè era ad 1 € . E qui può essere utile un grafico di comparazione convertibile e azione o soprattutto chiedere gentilmente a Kino ottimo informatico se ha voglia di fare una tabella tipo quella che ha postato per UBI CV e UBI azione , tabella che vada a vedere i periodi iniziali di BNSCV in cui BNS era prima sotto l' 1 € e poi lo superò e sapere quanto la sua cv valeva in quei giorni cioè il relativo premio giorno per giorno . Se avrà voglia di farla , sicuramente vedrete che più l'azione saliva ,più il premio si abbassava per arrivare a zero premio solo in concomitanza dei due massimi 151 e 1,51 .
Per UBI CV e UBI azione secondo logica il premio che la UBI CV deve avere sulla sua azione è certamente maggiore rispetto a BNS CV rispetto alla sua azione ,stante il 5,75% di facciale e ne consegue che se con azione BNS a 1 € la BNS cv valeva sui 115 ,la nostra UBI CV ,se mai l'azione bergamasca andasse a 12,75 € (che è lo strike della UBI CV come 1 € è lo strike della BNS CV) ce la ritroveremo dai 120 ai 125 forse più vicino ai 125 .
E non si sottovaluti il fatto della esistenza dei warrant UBI ma non per acquistarli ora a 0,0758 ma per il fatto che abbiamo la fortuna noi UBI CVISTI che scadono nel 2011 cioè due anni prima della UBI CV e lo strike di 12,30 € potrebbe essere in quel giugno 2011 raggiunto proprio per farli esercitare e ,se questo fosse vero, cioè se i 12,30 € sull'azione UBI li vedremo entro giugno 2011 ,quanto varrà la nosta UBI cv allora ? Senza scordarci il fatto che giorno per giorno avremo incamerato quel po po di facciale di 5,75% lordo chè è un bel prendere e che oggi è il primo motore per questa convertibile, ma il turbo anzi il biturbo lo si vedrà in vicinanza dello strike
 

surfista11

Hang Loose !
le convertibili sono pressochè sempre a premio sull'azione ,cioè comprando la convertibile arriveresti all'azione ma pagandola di più che comprando la azione direttamente sul mercato e ciò è del tutto normale perchè a differenza dell'azione tu hai con la convertibile la certezza di una cedola annua (un azione può non pagare per anni dividendi) e soprattutto hai la sicurezza del rimborso al nominale cioè le tue 100 alla fine con la cv te le prendi mentre con l'azione non è scritto da nessuna parte quello che questa varrà in futuro cioè il 10 di oggi di una UBI azione potrebbe trasformarsi anche in un 2 domani :difficile ma possibile .Daltra parte la UBI azione ha sfiorato i 40 € (chiedete ai vecchi azionisti della popolare commercio industria quanto valeva mi pare nel 2000 la BPCI ora diventata UBI ) ed è stata quindi divisa quasi per 8 avendo la UBI BANCA un minimo di 5,58 € e siccome questo è già avvenuto, non è impossibile che possa riaccadere e quindi dividendo i 10 € attuali di UBI per 8 a quanto si arriverebbe ? La mia è ovviamente una ipotesi catastrofista , solo didattica ma si deve tenere presente che vi sono banche ed azioni che dai loro massimi sono state falcidiate altro che divise per 8.
Detto questo e assodato che la cv deve essere sempre a premio sull'azione ,logicamente quando la UBI azione sarà a 12,75 € (se mai ci arriverà) la sua cv non potrà costare 100 e d'altronde la UBI CV costa oggi 110,70 con azione UBI oggi a 10,27 €,quando la cv sarà in parita con l'azione ? cioè quendo i due strumenti collimeranno ?Ed anche qui si può guardare al passato cioè ad esempio a BNS CV e BNS azione : per BNS e BNS CV la perfetta parità si ebbe solo nel giorno del massimo storico di entrambe 151 e 1,51 € e solo in quel giorno ,altrimenti la convertbile BNS è semprer stata a premio sull'azione eccetto ripeto in quello unico, solo giorno. Ora per sapere quanto potrà valere UBI CV con UBI azione a 12,75 ese mia questa ci arriverà ,possiamo andare a vedere quanto valeva la bNS CV quando l'azione era sullo strike cioè era ad 1 € . E qui può essere utile un grafico di comparazione convertibile e azione o soprattutto chiedere gentilmente a Kino ottimo informatico se ha voglia di fare una tabella tipo quella che ha postato per UBI CV e UBI azione , tabella che vada a vedere i periodi iniziali di BNSCV in cui BNS era prima sotto l' 1 € e poi lo superò e sapere quanto la sua cv valeva in quei giorni cioè il relativo premio giorno per giorno . Se avrà voglia di farla , sicuramente vedrete che più l'azione saliva ,più il premio si abbassava per arrivare a zero premio solo in concomitanza dei due massimi 151 e 1,51 .
Per UBI CV e UBI azione secondo logica il premio che la UBI CV deve avere sulla sua azione è certamente maggiore rispetto a BNS CV rispetto alla sua azione ,stante il 5,75% di facciale e ne consegue che se con azione BNS a 1 € la BNS cv valeva sui 115 ,la nostra UBI CV ,se mai l'azione bergamasca andasse a 12,75 € (che è lo strike della UBI CV come 1 € è lo strike della BNS CV) ce la ritroveremo dai 120 ai 125 forse più vicino ai 125 .
E non si sottovaluti il fatto della esistenza dei warrant UBI ma non per acquistarli ora a 0,0758 ma per il fatto che abbiamo la fortuna noi UBI CVISTI che scadono nel 2011 cioè due anni prima della UBI CV e lo strike di 12,30 € potrebbe essere in quel giugno 2011 raggiunto proprio per farli esercitare e ,se questo fosse vero, cioè se i 12,30 € sull'azione UBI li vedremo entro giugno 2011 ,quanto varrà la nosta UBI cv allora ? Senza scordarci il fatto che giorno per giorno avremo incamerato quel po po di facciale di 5,75% lordo chè è un bel prendere e che oggi è il primo motore per questa convertibile, ma il turbo anzi il biturbo lo si vedrà in vicinanza dello strike
a totale supporto e dimostrazione di quanto sopra (ma ce n'era bisogno ? :D ) basti dire che il 7 nov 2006 (che se non erro fu il primo giorno di quotazione della CV del Cav. Delvecchio) con azione a 0,922 la cv di Beni Stabili già quotava 105,5 (e sarebbe stata "non" a premio se avesse quotato 92,2...) ... quando poi di lì a poco l'azione BnS arrivò a 1,05 (30 novembre 2006) la cv già valeva 113,8.... poi ci fu il citato picco del febbraio 2007 (az a 1,51 e cv a 151) quando il Cavaliere cedette a Fonciere de Regions il controllo di BnS accettando lo scambio e andando a sedersi nel salotto azionista di Fonciere stessa e quando, passato il picco, l'azione tornò a 1,002 (24 lug 2007) la cv tornò a 111,1 e quindi sempre a premio...

ma per chiudere, la cosa più importante: l'effetto paracadute !

ossia l'effetto che mi ha permesso di salvare i miei soldi durante la grande crisi (ma sarebbe meglio dire "il tonfo nel buio") dell'autunno 2008... le nostre cv hanno anch'esse traballato, ovvio... ma ci hanno fatto passare quel periodo buiissimo tranquillamente seduti al bar del porto a chiaccherare (a perenne memoria bisognerebbe rileggersi i post che scrivevamo "di là" durante l'autunno scorso) mentre fuori infuriava la tempesta (e tante morti finanziarie ha provocato)... l'effetto paracadute, dicevo... che è evidentissimo nel grafico di confronto tra la cv e l'azione dove dal primo giorno di quotazione della cv vediamo chiaramente il calo fino al 60 % della quotazione di un'azione SOLIDISSIMA come Beni Stabili e del calo relativo della cv mai superiore al 25 %...

'notte

TS
 

Allegati

  • bnscv_vs_bns.gif
    bnscv_vs_bns.gif
    6,1 KB · Visite: 750

laz

Forumer attivo
Che bello anche il grafico dell'azione... pensate se diventasse una bella "scodella"... godremmo in tanti, azionisti o CVisti che siano... ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto