cammello

Forumer storico
woolloomooloo,

un chiarimento, appena hai tempo.
La colonna T del foglio dati riporta il rendimento a scadenza al lordo della ritenuta fiscale.
Però poi le celle fanno riferimento nei singoli fogli alla cella E2 dove è riportato l'IRR rieferito alle cedole nette.
E' un errore di scrittura oppure va calcolato così il "rendimento netto"?

Grazie

C
 

woolloomooloo

Forumer storico
woolloomooloo,

un chiarimento, appena hai tempo.
La colonna T del foglio dati riporta il rendimento a scadenza al lordo della ritenuta fiscale.
Però poi le celle fanno riferimento nei singoli fogli alla cella E2 dove è riportato l'IRR rieferito alle cedole nette.
E' un errore di scrittura oppure va calcolato così il "rendimento netto"?

Grazie

C

ciao Cammello,
nella colonna T io ho messo la dicitura "Rend su base annua a scadenza al lordo rit fisc", che è la stessa dicitura della colonna F , riga 60, del foglio di Maino; ecco la spiegazione che dà Maino della cella f60 :maestro::
"Il primo rendimento (per es in cella F60 della cartella relativa al tasso fisso) rappresenta il rendimento al lordo della ritenuta fiscale sul cap gain e delle spese fisse sostenute per fare l’operazione. In pratica , in questo caso, vengono tassate solo le cedole, ma non l’eventuale capital gain."
quindi se si va , ad esempio, a vedere il calcolo per l'acquisto di 1000 eur di BNS cv oggi sotto la pari, il file considera il rendimento a scadenza al rimborso di 1000 eur, senza considerare il capital gain.
 

cammello

Forumer storico
ciao Cammello,
nella colonna T io ho messo la dicitura "Rend su base annua a scadenza al lordo rit fisc", che è la stessa dicitura della colonna F , riga 60, del foglio di Maino; ecco la spiegazione che dà Maino della cella f60 :maestro::
"Il primo rendimento (per es in cella F60 della cartella relativa al tasso fisso) rappresenta il rendimento al lordo della ritenuta fiscale sul cap gain e delle spese fisse sostenute per fare l’operazione. In pratica , in questo caso, vengono tassate solo le cedole, ma non l’eventuale capital gain."
quindi se si va , ad esempio, a vedere il calcolo per l'acquisto di 1000 eur di BNS cv oggi sotto la pari, il file considera il rendimento a scadenza al rimborso di 1000 eur, senza considerare il capital gain.

grazie W

C
 

fabbro

Forumer storico
Innanzitutto ,dopo i miei saluti, desidero fare i complimenti miei più vivissimi in primis a woolloomooloo per l'ottima tabella e poi anche a chi (cammello) ha dato la possibilità a noi tutti di legare questa già ottima tabella al mercato quasi in diretta.
Ora studiandomela abbastanza bene ,mi pare di aver scoperto che nel DATI i prezzi correnti delle cv e delle azioni (quelli in giallo) in diretta o meglio quasi in diretta stante il ritardo fisiologico di 20 minuti dovuto ai server si basano sui Dati Live CV e Dati Live AZ e non sul Dati Yahoo; io andando su questi due Dati Live ,ho settato la proprietà intervallo dati (che viene fuori cliccando col pulsante destro) ad "aggiorna ogni 1 minuto" per essere questi dati il più aggiornati possibili anche se c'è sempre quel ritardo di 20 minuti che non dipende da cammello
Però un appunto lo voglio fare: ho notato che su Dati Live AZ-- e solo su questi --sono invertiti i due valori concernenti BIM azione e Carige azione .
Venendo invece alla tabella ,confermo che il rendimento su base annua(quello della colonna T) collima per tutte le cv (le ho controllate tutte ma proprio tutte ) col foglio di Maino mettendo in questo ottimo foglio dell'altrettanto ottimo Maino il 12,5% e non lo 0% come Imposta cioè nel suo C 12.
Però a woolloomooloo voglio fare pochissimi e piccoli precisazioni che credo possano migliorare la sua già buonissima tabella: per una convertibile è più corretto calcolare il premio(o lo sconto) sul tel quel ,ma su un tel quel che esce fuori dal corso secco PIU' il rateo della cedola NETTA e non LORDA della cv stessa. Pertanto nella sua tabella corretto sarebbe mettere anche il rateo NETTO e auspicabile sarebbe fare un'altra ,ulteriore colonna che possa riportare quanto si spende (o si incassa) comprando (o vendendo) ad esempio 10.000 € nominali di ogni cv.
Inoltre siccome vedo che non è sicuro del valore nominale della cv telecom scrivendola in campo rosso ,gli scrivo che il valore da scrivere in H9 non è 2,12 ma è 2,12064205,lasciando 1 in I9.
Nella colonna L quella del carico fiscale azione riveniente poichè non escono fuori tutti i dati ma solo per cinque convertibili , si potrebbe scrivere ad esempio per la Banco popolare =((H5*I5)*E5)/100 e così via .Comunque questa tabella è davvero una grande tabella ,direi quasi indispensabile per un investitore accorto,un miliardo di volte migliore di altre tabelle riportate su giornali anche finanziari di rinomanza internazionale .
Rinnovo i saluti e attendo quelle davvero minuscole modifiche .
 

cammello

Forumer storico
ho notato che su Dati Live AZ-- e solo su questi --sono invertiti i due valori concernenti BIM azione e Carige azione .

Salute Fabbro,

io vedo su borsa italia:
- BIM fa 2,62 e questo vedo pure sul foglio
- CARIGE 1,735 e sul foglio 1,74 (msn arrotonda a 2 decimali).
Puoi ricontrollare, forse era un prob temporaneo del data provider.

Dati Yahoo serve per i casi in cui Borsaitalia non abbia valori, allora si prende "l'ultimo", che invece yahoo conserva.

C
 

fabbro

Forumer storico
Salute Fabbro,

io vedo su borsa italia:
- BIM fa 2,62 e questo vedo pure sul foglio
- CARIGE 1,735 e sul foglio 1,74 (msn arrotonda a 2 decimali).
Puoi ricontrollare, forse era un prob temporaneo del data provider.

Dati Yahoo serve per i casi in cui Borsaitalia non abbia valori, allora si prende "l'ultimo", che invece yahoo conserva.

C

saluti anche da parte mia a e ti rinnovo i complimenti per aver dato questa ottima funzione alla già rimarchevolissima tabella di woolloomooloo.
Ti confesso che ora anche nel foglio DATI LIVE azioni è tutto OK ,mentre prima in questo foglio e solo in questo , i due valori di carige azione e di BIM azione almeno nel mio file , li vedevo invertiti .Ora è tutto OK .
Mi confermi che i dati del foglio principale sono presi dal Dati live e non dal dati yahoo ? Dopo attenta mio studio sono giunto a questa conclusione. Ultima cosa per ovviare ai 20 minuti di ritardo non dipendenti certo da te non esiste qualche altro sito dove i valori possano essere scaricabili in diretta o quasi ? Grazie e ciao
 

cammello

Forumer storico
saluti anche da parte mia a e ti rinnovo i complimenti per aver dato questa ottima funzione alla già rimarchevolissima tabella di woolloomooloo.
Ti confesso che ora anche nel foglio DATI LIVE azioni è tutto OK ,mentre prima in questo foglio e solo in questo , i due valori di carige azione e di BIM azione almeno nel mio file , li vedevo invertiti .Ora è tutto OK .
Mi confermi che i dati del foglio principale sono presi dal Dati live e non dal dati yahoo ? Dopo attenta mio studio sono giunto a questa conclusione. Ultima cosa per ovviare ai 20 minuti di ritardo non dipendenti certo da te non esiste qualche altro sito dove i valori possano essere scaricabili in diretta o quasi ? Grazie e ciao

i dati cv sono presi da "Dati CV" collegato a BI. Se il dato è assente (caso tipoco: se non ha scambiato nel giorno) prende il valore di Yahoo.

Per il ritardo di 20 min non me ne sono fatto un problema, perché compro coll'accetta e non col fioretto, se così posso dire.
Se qualcuno ha un sito più veloce, se mette il link, vediamo come modificare.

C
 

woolloomooloo

Forumer storico
Innanzitutto ,dopo i miei saluti, desidero fare i complimenti miei più vivissimi in primis a woolloomooloo per l'ottima tabella e poi anche a chi (cammello) ha dato la possibilità a noi tutti di legare questa già ottima tabella al mercato quasi in diretta.
ciao Fabbro, son contento che la tabella ti sia di aiuto; quando cammello mi ha contattato proponendo le modifiche che io ho ovviamente accettato, alla fine ci siam chiesti <<chissà se Fabbro lo userà ? >>

Rinnovo i saluti e attendo quelle davvero minuscole modifiche .

per le modifiche che proponi, vedrò di 'armeggiare' con il file questo week-end.. (lavori in giardino permettendo :zappo:) d'altronde il file è anche frutto dei preziosi suggerimenti che mi hai dato in passato, son io a ringraziarti per primo :cinque:
 

cinquecento

dobloni d'oro...
nuova cv

un saluto a tutti,
probabilmente già lo sapete, cmq... sta x essere emessa una nuova cv riveniente da AUC COGEME - pensate che possa diventare interessante?

allego parte del testo:

---
COGEME S&T


Offerta di obbligazioni convertibili in opzione agli azionisti
Il Consiglio di amministrazione ha altresì deliberato di emettere numero 14.888.800 obbligazioni convertibili da offrire in opzione agli azionisti in funzione di un rapporto di opzione pari a n. 4 obbligazioni convertibili ogni 5 azioni ordinarie possedute prima della data di avvio dell’offerta, calcolato tenuto conto delle n. 289.000 azioni proprie possedute dall’Emittente alla data odierna. Le obbligazioni convertibili sono offerte a un prezzo di Euro 1,30 per obbligazione convertibile, pari al valore nominale. Pertanto l’importo nominale complessivo del prestito obbligazionario convertibile è pari a Euro 19.355.440.
La durata del prestito obbligazionario convertibile è fissata in 5 anni (2009-2014) e il tasso di interesse riconosciuto alle obbligazioni è pari a

Per il primo anno 10,0%
Per il secondo anno 9,0%
Per il terzo anno 8,0%
Per il quarto anno 7,0%
Per il quinto anno 6,0%

L’interesse sarà calcolato sul valore nominale al lordo delle ritenute di imposta e sarà pagabile con periodicità annuale in via posticipata il 13 marzo di ogni anno dal 2010 al 2014 compresi.
Le obbligazioni saranno convertibili a far tempo dal 16 marzo 2009 e fino al 14 febbraio 2014, con un rapporto di conversione di 1 azione ordinaria per ogni obbligazione convertibile.
L’Aumento di capitale deliberato ai sensi dell’art. 2420bis del codice civile, esclusivamente a servizio del prestito obbligazionario convertibile è di nominali euro 7.444.400 con emissione di n. 14.888.800 nuove azioni. Le azioni emesse a servizio della conversione ordinarie aventi caratteristiche e godimento identici a quelli delle altre azioni in circolazione al momento della loro emissione.
Calendario dell’offerta
• Inizio dell’offerta in opzione ed inizio negoziazione diritti di opzione: 23 febbraio 2009;
• Termine periodo di negoziazione diritti di opzione: 6 marzo 2009;
• Termine dell’offerta in opzione: 13 marzo 2009.

I diritti di opzione non esercitati entro il 13 marzo 2009 saranno offerti in Borsa dalla società ai sensi dell’art. 2441, comma terzo, del codice civile.

---

thanks all
 

lollofanki

fumorer
un saluto a tutti,
probabilmente già lo sapete, cmq... sta x essere emessa una nuova cv riveniente da AUC COGEME - pensate che possa diventare interessante?

allego parte del testo:

---
COGEME S&T


Offerta di obbligazioni convertibili in opzione agli azionisti
Il Consiglio di amministrazione ha altresì deliberato di emettere numero 14.888.800 obbligazioni convertibili da offrire in opzione agli azionisti in funzione di un rapporto di opzione pari a n. 4 obbligazioni convertibili ogni 5 azioni ordinarie possedute prima della data di avvio dell’offerta, calcolato tenuto conto delle n. 289.000 azioni proprie possedute dall’Emittente alla data odierna. Le obbligazioni convertibili sono offerte a un prezzo di Euro 1,30 per obbligazione convertibile, pari al valore nominale. Pertanto l’importo nominale complessivo del prestito obbligazionario convertibile è pari a Euro 19.355.440.
La durata del prestito obbligazionario convertibile è fissata in 5 anni (2009-2014) e il tasso di interesse riconosciuto alle obbligazioni è pari a

Per il primo anno 10,0%
Per il secondo anno 9,0%
Per il terzo anno 8,0%
Per il quarto anno 7,0%
Per il quinto anno 6,0%

L’interesse sarà calcolato sul valore nominale al lordo delle ritenute di imposta e sarà pagabile con periodicità annuale in via posticipata il 13 marzo di ogni anno dal 2010 al 2014 compresi.
Le obbligazioni saranno convertibili a far tempo dal 16 marzo 2009 e fino al 14 febbraio 2014, con un rapporto di conversione di 1 azione ordinaria per ogni obbligazione convertibile.
L’Aumento di capitale deliberato ai sensi dell’art. 2420bis del codice civile, esclusivamente a servizio del prestito obbligazionario convertibile è di nominali euro 7.444.400 con emissione di n. 14.888.800 nuove azioni. Le azioni emesse a servizio della conversione ordinarie aventi caratteristiche e godimento identici a quelli delle altre azioni in circolazione al momento della loro emissione.
Calendario dell’offerta
• Inizio dell’offerta in opzione ed inizio negoziazione diritti di opzione: 23 febbraio 2009;
• Termine periodo di negoziazione diritti di opzione: 6 marzo 2009;
• Termine dell’offerta in opzione: 13 marzo 2009.

I diritti di opzione non esercitati entro il 13 marzo 2009 saranno offerti in Borsa dalla società ai sensi dell’art. 2441, comma terzo, del codice civile.

---

thanks all
non lo sapevo
ma che fa cogeme?
sopratutto i dati di bilancio....
comunque qualsiasi attività svolga
con l'aria che tira appena arriveranno i dati del primo trimestre
probabilmente si compreranno biu basse che in sottoscrizione.
 

Users who are viewing this thread

Alto