eusebio

Forumer storico
Mi sto chiedendo se il motivo della sottovalutazione dei warrant non sia legato a timori di nuovi cataclismi finanziari in questa crisi ancora lungi dall'essere conclusa.

Mi spiego: supponiamo che invece di avere sei mesi quasi normali noi si venga ad avere altri sei mesi di bufera come nel fine 08 / inizio 09.
Supponiamo pertanto che, al di là di ogni negativa previsione nostra e perfino di quelli del creval, ci sia un tracollo dell'azione tale da portarla in area - mettiamo un numero - 3€ (ricordiamoci UC a 0,50 l'anno scorso).
Orbene, dove andremmo a parare in uno scenario del genere?

I warrant verrebbero azzerati, in particolare il 2010. Il 14 potrebbe ancora riprendersi, ma per il 10 non ci sarebbe nulla da fare.
La convertibile invece... sarebbe più interessabile di oggi, caso più unico che raro in questa categoria di asset.

Questo perché verrebbe assegnato il numero massimo di azioni consentite dal regolamento: per ogni tranche, 25/3,50 = 7, per un controvalore di 21€.
Ai fini del rimborso, però, queste 7 azioni vengono calcolate al valore scontato, per cui 7 * (3 - 10%) = 18,9€ per ogni tranche
Il resto andrebbe rimborsato dal Creval in bigliettoni sonanti e fruscianti, e sappiamo quanto in periodo di crisi il cash venga preferito a qualunque altra cosa.
Per cui avremmo 21€ in azioni e (25 - 18,9 = 6,1)€ cash per i convertibilisti, pari a 27,10€ ovvero un rimborso pari al 108,4% e ... zero, virgola zero zero per i detentori del warrant che non se ne fossero disfatti per tempo.

Se l'azione tracollasse ulteriormente avremmo lo stesso numero di azioni (7) ma un conguaglio cash via via più pesante.

Tutto questo con l'ulteriore paracadute di un successivo conguaglio cash se al momento dell'assegnazione delle azioni rinvenienti il valore dell'azione creval fosse ulteriormente sceso (il Creval garantisce comunque almeno i 25€/tranche).

Insomma, sembra essere il primo e forse unico caso di convertibile che diventa più appetibile man mano che il titolo sottostante crolla... :D
E' possibile che il mercato tema uno scenario del genere, e in previsione di esso premi la cv e penalizzi i warrant.
Se nel giro di un paio di mesi non dovesse venire fuori nessun nuovo cataclisma, immagino che i warrant riprenderanno una quotazione più consona e la convertibile si allinei al valore di conversione quale sarà in funzione dei corsi dell'azione per allora. Considerato il problema delle azioni intere, potrebbe spingersi fino a 105-106 ma difficilmente oltre.


dovrei prima rileggermi il regolamento per benino anche del 2010, ma non mi pare sia stato fissato un prezzo minimo d'esercizio per cui con azione a 3 il warrant varrebbe 0,30 - ovvero un misero -20% dalle quotazioni attuali mentre l'azione perderebbe quasi il 50% e visto che nel 2009 toccò i 4,40 circa non credo scenda fino a tal punto, ma in ogni caso con il solito calcolo fatto ieri.....
1000 azioni a 5,60 e poi a 3 ti porti a casa un minus d 2600 euro
1000 warrant a 0,374 e poi esercitati con azione a 3 ti porti a casa una minus di 74 euro in caso di esercizio.....:eek::eek:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Pay attention... :)

Pagina 214 del regolamento:

Qualora il Prezzo di Sottoscrizione, come sopra determinato, risulti inferiore a Euro 3,50 o, comunque, al valore nominale delle Azioni di Compendio Warrant alla data di esercizio dei Warrant, il Prezzo di Sottoscrizione sarà pari a Euro 3,50 ovvero al diverso valore nominale delle Azioni di Compendio alla data di esercizio dello stesso.
 

benchemai

Forumer attivo
...Mi spiego: supponiamo che invece di avere sei mesi quasi normali noi si venga ad avere altri sei mesi di bufera come nel fine 08 / inizio 09.
Supponiamo pertanto che, al di là di ogni negativa previsione nostra e perfino di quelli del creval, ci sia un tracollo dell'azione tale da portarla in area - mettiamo un numero - 3€ (ricordiamoci UC a 0,50 l'anno scorso).
...

Lo so che il tuo e' un esempio estremo ma teniamo sempre a mente che il minimo nelle crisi del 2009, del 2001 e del 2000 per creval e' sempre stato sui 4,4x euro
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Personalmente non ci credo granché, tant'è che oggi ho avuto il primo eseguito sul w10 ;)
Era, come giustamente sottolinei, un esempio estremo di cosa possa succedere alla convertibile, che unica nel suo genere manterrà IMHO il suo valore a prescindere dai corsi dell'azione.
Questo si paga con una partecipazione nulla ad un'eventuale ripresa del titolo :rolleyes:, per questo però ci sono i warrant... :D
 

eusebio

Forumer storico
Pay attention... :)

Pagina 214 del regolamento:

Qualora il Prezzo di Sottoscrizione, come sopra determinato, risulti inferiore a Euro 3,50 o, comunque, al valore nominale delle Azioni di Compendio Warrant alla data di esercizio dei Warrant, il Prezzo di Sottoscrizione sarà pari a Euro 3,50 ovvero al diverso valore nominale delle Azioni di Compendio alla data di esercizio dello stesso.

grazie di aver postato la cosa...
allora partendo dal fatto che il titolo possa arrivare a 3,5-3-2-0,000 pensi sia meglio rischiare di prendere 1000 warrant a 0,374 quindi rischiando di perderci al massimo 374 euro o prendere 1000 azioni a 5,6 rischiando di lasciarci qualche migliaio di euro????
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Ovviamente tra warrant e azione è meglio il warrant, ça va sans dire :)
Nel mio post precedente parlavo della cv e di come questa mantenga il suo valore al tracollo dell'azione, comprare Creval az. è quanto di più lontano dalla mia mente ci sia in questo momento :D
 

porchetto

la casa non fallisce
Personalmente non ci credo granché, tant'è che oggi ho avuto il primo eseguito sul w10 ;)
Era, come giustamente sottolinei, un esempio estremo di cosa possa succedere alla convertibile, che unica nel suo genere manterrà IMHO il suo valore a prescindere dai corsi dell'azione.
Questo si paga con una partecipazione nulla ad un'eventuale ripresa del titolo :rolleyes:, per questo però ci sono i warrant... :D
quindi è sostanzialmente molto simile ad un'obbligazione pura eccetto i buoni sconto attaccati (intendo lo sconto nella cosidetta "conversione")?
 

Users who are viewing this thread

Alto