aleg

Nuovo forumer
Aleg, vediamo se ho capito bene quello che scrivi: fermi i prezzi che hai indicato, comprare il W ed esercitarlo, e rivendere subito l'az riveniente ti da un guadagno del 3,19% perchè tra acquisto W e acquisto az con sconto spendi 5,33 , ma poi la vendi a 5,5 (ipotizzando prezzi fermi)...

ma...

se compro il W per rivenderlo, non per esercitarlo... vedo che se il warrant riuscirà ad allinearsi al prezzo dell'az. (cioè raggiungere quel prezzo che rende indifferente l'acquisto dell'az.sul mercato con l'acquisto del w ed il suo esercizio), il w dovrebbe arrivare a 0,55 con un incremento del 44,7% !! Ho capito bene?

L'alternativa è che az. e W si allineino con una discesa del pr. dell'az. che in questo caso dovrebbe scendere a 5,33 con una discesa del 3,95%...

Oppure un po' scende l'az e un po' sale il W...

Qualcuno conferma che non sto sparando della cap..zate?
Grazie
ragionamento giusto


una considerazione sul warr10
siccome il prezzo minimo di esercizio è 3.5 euro
e adesso si compra a 0.37
se l'azione scendesse anche a 3.9 euro... non si perderebbero soldi
infatti esercitandoli pagherei 3.9x0.9=3.51 + 0.37(prezzo di acquisto warrant)=3.88 euro
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
ragionamento giusto


una considerazione sul warr10
siccome il prezzo minimo di esercizio è 3.5 euro
e adesso si compra a 0.37
se l'azione scendesse anche a 3.9 euro... non si perderebbero soldi
infatti esercitandoli pagherei 3.9x0.9=3.51 + 0.37(prezzo di acquisto warrant)=3.88 euro

In pratica si guadagna con il w2010, ipotizzando un acquisto a 0.37, se l'azione in 6mesi non scende oltre il 30%.

Ecco perchè il 2010, imho, ha un suo fascino rispetto al fratello grande ed alla "costosa" sorellona. ;)
 

porchetto

la casa non fallisce
sono anch'io dell'idea che quel prezzo (3,5) possa essere raggiunto -molto ipoteticamente- solo in uno scenario estremo, non tanto legato alla situazione dell'azione, quanto del mercato generale.
Proprio per questo uno potrebbe, per maggior tranquillità, impostare qualche operazione di copertura utilizzando strumenti derivati (anche se non direttamente disponibili sull'azione creval) sugli indici generali o settoriali.

Riguardo a questi warrant, pur con la particolarità del prezzo di esercizio non predeterminato, credo vadano inquadrati come warrant tradizionali.
Mi riferisco in particolare alla valutazione della vita residua (che è un valore) e della volatilità del sottostante.

Saluti.
Siamo sicuri che la durata sia un valore per questi warrant?
mancano dell'effetto leva perchè rispondono linearmente (a meno dello sconto che tuttavia dovrebbe tendere a 0 alla scadenza del warrant) ai movimenti dell'azione

più si riduce la loro vita più dovrebbe salire il loro valore che dovrebbe andare all'equilibrio con l'acquisto diretto dell'azione, o sbaglio?.
la durata è un valore negativo.

qui mi sa che sia noi che il mercato ci abbiamo le idee ben confuse :-?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Anche io sto passando dalla parte di chi ritiene che per warrant come questi (in particolare il 2010) il fattore tempo giochi contro invece che a favore.
Parlando ad alta voce, supponiamo per un momento che il w10 quotasse pari pari al suo teorico. Chi avrebbe interesse a mantenerlo in portafoglio?
A parere mio, nessuno. Anzi, chi volesse mantenere aperta la posizione meglio farebbe a vendere i w10 e comprare azioni, nel rapporto di 1 azione ogni 10 warrant.
Questo perché, a parità di capitale investito, avrebbe lo stesso, identico guadagno se l'azione salisse e la stessa, identica perdita se l'azione scendesse...
Fino alla fatidica soglia dei 3,88€, che per il w10 agisce come una sorta di "strike invertito". Al raggiungimento (e successivo sfondamento) di questa soglia infatti, il valore del warrant comincia a crollare, per azzerarsi in corrispondenza dei 3,50€.
Insomma, se il w10 quotasse pari al teorico il possessore del warrant si troverebbe a sopportare un rischio superiore rispetto all'azionista, senza alcuna contropartita.
Questo rischio diventa tanto più remoto quanto più l'azione si allontana dalla soglia fatidica e quanto più si avvicina la scadenza, ovviamente.
Per cui, finite le vendite di chi vuole incassare in questi giorni il "dividendo extra", il warrant dovrebbe cominciare a salire, ma sempre mantenendo un certo sconto rispetto al teorico, sconto che andrà sempre più riducendosi all'avvicinarsi di giugno, con sommo gaudio di tutti noi "warrantisti" :D.
Insomma, oltre all'unica cv "invertita" che peggiora se l'azione sale troppo, abbiamo pure due warrant "invertiti" che crescono di valore al passare del tempo... quante sorprese, quelli del creval :D
 

porchetto

la casa non fallisce
vorrei far notare che il warrant 2010 dopo la dichiarazione di ANDREA CHENIER delle 13:12 è in salita

che veramente il forum orienta le scelte di mercato?
 

rob.luc

Forumer storico
Siamo sicuri che la durata sia un valore per questi warrant?
mancano dell'effetto leva perchè rispondono linearmente (a meno dello sconto che tuttavia dovrebbe tendere a 0 alla scadenza del warrant) ai movimenti dell'azione

più si riduce la loro vita più dovrebbe salire il loro valore che dovrebbe andare all'equilibrio con l'acquisto diretto dell'azione, o sbaglio?.
la durata è un valore negativo.

qui mi sa che sia noi che il mercato ci abbiamo le idee ben confuse :-?

guarda che esercizio mentale che mi è passato per la mente:
normalmente la volatilità rappresenta il rischio che assumi fino alla scadenza.l'estrinseco che paghi/incassi rappresenta il rischio.
questo è un itm variabile.mi sono chiesto:
possibile che il mercato valuti il rischio come in uno specchio?
ho calcolato l'estrinseco di una itm al 10% pari scadenza.con tasso 1, dividendo 0.15(minore dell'anno scorso) , vola 40 e 168 gg alla scadenza mi viene circa:0.9.tolgo intrinseco 10% di 5.53=0.553
totale 0.9-0.553=0.347.calcolando che il rischio l'ultimo mese diventa "normale" ci potrebbe pure stare.
sembra come un rischio allo specchio.più si avvicina alla scadenza più si allinea.
ciao
p.s. la cosa interessante (rilevata da alegu) è che se quanto scritto fosse corretto il mercato sembra non tenere conto del limite di esercizio.
ora verifico se anche il 14 è in linea con quanto sopra.

aggiungo:il 14 segue con vola 17/18% (che è anche logico vista la variabilità dello strike).
 
Ultima modifica:

rivetto

Forumer attivo
vorrei far notare che il warrant 2010 dopo la dichiarazione di ANDREA CHENIER delle 13:12 è in salita

che veramente il forum orienta le scelte di mercato?

...beh oggi , una parte della lettera penso sia stata generata dall'inoptato..col passare delle ore quei 200.000/250000 warrant sono stati assorbiti...e cmq non scambiando molto..influisce
 

Andrea Chenier

Nuovo forumer
:eek:
vorrei far notare che il warrant 2010 dopo la dichiarazione di ANDREA CHENIER delle 13:12 è in salita

che veramente il forum orienta le scelte di mercato?

:eek: più che le dichiarazioni importante è cercare di ragionare insieme su di uno strumento decisamente anomalo e per questo intrigante... convinto che in pochi avranno sviscerato il suo regolamento.

Posso dire che non ho nessun warrant 2010 nè 2014 e che gran parte della giornata l'ho passata al servizio della mia famiglia, in particolare addetto al cambio pannolino della mia bimba grande (due anni e 5mesi) che oggi è a casa con qualche linea di febbre e mi chiede biscotti ed acqua ogni 5 minuti, con le conseguenze che ciò comporta... :rolleyes:

Avevo messo un ordine di acquisto sul 2010 più in basso del suo minimo odierno... senza avere alcun riscontro.

un saluto
 

Users who are viewing this thread

Alto